Convegno Disegno europeo, marchio tridimensionale e recepimento della direttiva europea disegni e modelli Giuseppe Bertoli Milano - 29 Ottobre 2002 Le.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Advertisements

presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
LA TUTELA GIUDIZIARIA DEI MARCHI E DEI MODELLI IN ITALIA E NELL’UE
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Convegno Disegno europeo, marchio tridimensionale e recepimento della direttiva europea disegni e modelli Giuseppe Bertoli Milano - 29 Ottobre 2002 Vantaggi.
LA NUOVA DIRETTIVA 2005/60/CE Sergio Maria Battaglia
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Sistema per la Negoziazione Prezzi
Elenchi ufficiali: art
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Il contesto abitanti dipendenti dirigenti 164
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
Codice della proprietà industriale Art.1 Diritti di proprieta' industriale 1. Ai fini dei presente codice, l'espressione proprieta' industriale comprende.
DOMANDA UFFICIO A.M.I esame degli impedimenti assoluti alla registrazione respinta accettata redazione di una relazione di ricerca m.comunitari m. nazionali.
GESTIONE DELLA PRODUZIONE
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
UNSIDER Milano,23 settembre 2010.
6 ottobre ° salone nautico internazionale di Genova 49° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE di GENOVA Le DOGANE e la NAUTICA DA DIPORTO Massimo Bartolini.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Convegno INDICAM - 29 Ottobre 2002
CAMERA DI COMMERCIO DI PERUGIA
a) informazione e pubblicità; b) informazioni sull’impiego dei Fondi;
La tutela giuridica del design industriale
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
© Copyright GLP UDINE - MILANO - PERUGIA - ZURIGO 2 MARCHI.
IMQ :PROVE E CONTROLLI PER LA QUALITA' E LA SICUREZZA 1 PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA : DIRETTIVA DI BASSA TENSIONE NOTA : presentazione realizzata.
1 Intermediazioni su beni mobili Nuova disciplina I.V.A. a decorrere dal (Norme di riferimento – Artt. 7 ter lett. a) e b) e 7 septies comma 1.
Il flusso delle delibere degli Organi Collegiali
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
L'AZIENDA I tratti distintivi.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
ACCERTAMENTO ANALITICO
La proprietà intellettuale, industriale e commerciale
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
Nuovo codice doganale comunitario, un’opportunità ?
Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio Ufficio di Milano: via Lancetti, 19 Tel
WEB, DESIGN E PROPRIETA’ INTELLETTUALE
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale 1 SITUAZIONE AL 1 OTTOBRE 2014 DOMANDA PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO ABBATTIMENTO BARRIERE.
Ministero delle Attivita’ Produttive Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ATTRIBUZIONE DELLA DATA DI DEPOSITO  Legislazione e giurisprudenza  Procedure.
DISEGNI E MODELLI Art. 31 c.p.ind. (Oggetto della registrazione)
Il design: la tutela nella prassi
Ministero dello Sviluppo Economico Ufficio Italiano Brevetti e Marchi Impedimenti alla registrazione aspetti sostanziali e procedurali ALICANTE 5 -6 ottobre.
Informatica Introduzione alle basi di dati Lezione 2 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
1 RECLUTAMENTO DEL PERSONALE Programma triennale del fabbisogno Piano annuale delle assunzioni Regolamento.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Proprietà intellettuale
FEEDING THE WORLD, PROTECTING QUALITY May 2015 – Milan Marchi geografici, DOP e IGP nel diritto comunitario Dr. Volker Schoene Rechtsanwalt Colonia/Germania.
DIPERTIMENTO PER L’IMPRESA E L’ INTERNALIZZAZIONE DIREZIONE GENERALE PER LA LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE UFFICIO ITALIANO MARCHI E BREVETTI PACCHETTO REVISIONE.
1 Genova, 8/10/2015 Il contraddittorio Sede svolgimento Ordine di Genova.
Idoneità alla registrazione TITOLO II DIRITTO DEI MARCHI SEZIONE 1 Definizione e acquisizione del marchio comunitario Articolo 4 Segni atti a costituire.
Procedimento di registrazione Domanda all’UIBM o all’UAMI Generalità del richiedente, rappresentazione del marchio, tipologie di prodotti e servizi Esame.
MESSICO INVESTIMENTI DIRETTI ESTERI IN MESSICO PROTEZIONE DELLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE ED INTELLETTUALE IN MESSICO Manzato & Associati - Studio Legale.
I SEGNI DISTINTIVI Il marchio Seconda Università degli Studi di Napoli Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Modulo di Diritto commerciale.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Facoltà di Biotecnologie Anno Accademico 2010/2011 Prof.ssa Anna Rita Cioni “Proprietà intellettuale, brevetti, legislazione”
CP4: Ambito di protezione dei marchi in bianco e nero “Armonizzare le diverse interpretazioni dell’ambito di protezione dei marchi esclusivamente in bianco,
Transcript della presentazione:

Convegno Disegno europeo, marchio tridimensionale e recepimento della direttiva europea disegni e modelli Giuseppe Bertoli Milano - 29 Ottobre 2002 Le procedure UAMI per il disegno comunitario Assistente legale alla Terza Commissione di ricorso Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno (marchi, disegni e modelli)

Il disegno o modello comunitario registrato e l’UAMI (1) Chi può presentare domanda? Dove e come presentare domanda? Procedura d’esame Le diverse modalità di deposito Domanda semplice Domanda multipla Differimento della pubblicazione

Il disegno o modello comunitario registrato e l’UAMI (2) Rappresentanza professionale Tasse Pubblicazione Procedimento di nullità

CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA? Qualsiasi persona fisica o giuridica indipendentemente dallo Stato di cui abbia la cittadinanza o la nazionalità (differenza con l’articolo 5 del regolamento sul marchio comunitario) LA TITOLARITA’ DEL DIRITTO (art. 14) La titolarità del diritto appartiene al creatore o al suo avente causa Proprietà congiunta Disegno o modello realizzato da un dipendente

Uffici nazionali/Benelux Disegno e modello comunitario DOVE PRESENTARE DOMANDA? Uffici nazionali/Benelux Disegno e modello comunitario ALICANTE

DEPOSITO PRESSO L’UAMI COME PRESENTARE DOMANDA? PER POSTA DEPOSITO PRESSO L’UAMI POSTA ELETTRONICA FAX @

Dove e come presentare domanda? L’UAMI predisporrà dei formulari per le procedure principali (per esempio, per il deposito di una domanda di registrazione, di una domanda di nullità) in tutte le lingue ufficiali dell’UE DANESE FINLANDESE GRECO SPAGNOLO OLANDESE FRANCESE ITALIANO INGLESE TEDESCO PORTOGHESE SVEDESE

Altri elementi obbligatori (art. 36 (2)) Condizioni che la domanda deve soddisfare per l’ottenimento di una data di deposito (art. 36 (1)):  una richiesta di registrazione indicazioni che permettano d’identificare il richiedente una rappresentazione riproducibile del disegno o modello (o un campione)   Altri elementi obbligatori (art. 36 (2))  indicazione dei prodotti ai quali il disegno o modello è destinato ad essere applicato

Altri elementi della domanda (art. 36 (3))  Una descrizione esplicativa della rappresentazione o del campione Una richiesta di differimento della pubblicazione Indicazioni che permettano di identificare il rappresentante La classificazione dei prodotti La menzione dell’autore o del collettivo d’autori Pagamento delle tasse       Tassa di registrazione Tassa di pubblicazione o differimento 

Rappresentazione del disegno o modello (Art. 4, paragrafo 1, RE) Riproduzione grafica o fotografica del disegno o modello in bianco e nero o a colori Riprodotto o incollato su carta bianca e opaca (solo una copia) del formato A4 Di qualità sufficiente a distinguere chiaramente tutti i dettagli dell’oggetto per cui si richiede la protezione

Prospettive Al massimo 7 prospettive (Art. 4, paragrafo 2, RE) Al massimo 7 prospettive Una prospettiva per riproduzione grafica o fotografica L’Ufficio non esamina le prospettive oltre la 7ª (si rispetta l’ordine del richiedente) Se riguarda un motivo superficiale ripetitivo, va mostrato il motivo completo Se in carattere tipografici, tutte le lettere e tutte le cifre

Campioni Solo disegni o modelli bidimensionali e differimenti della pubblicazione 5 copie Incollati su carta A4 Inviati in plico unico con la domanda Formato A4 senza piegatura 50 grammi Spessore di 3 mm Non deperibili o difficili da archiviare

Domanda e portata della protezione (Art. 36, paragrafo 6) L’indicazione dei prodotti in cui si vuole incorporare il disegno o modello la descrizione esplicativa della rappresentazione o del campione la classificazione dei prodotti “non influiscono sulla portata della protezione del disegno o modello in quanto tale”

Prodotti/Classificazione L’indicazione dei prodotti dovrà permettere la classificazione secondo l’Accordo di Locarno I prodotti dovranno preferibilmente essere identificati utilizzando i termini figuranti nell’elenco dei prodotti della classificazione L’Ufficio sta attualmente preparando questo elenco di prodotti nelle 11 lingue ufficiali dell’Unione europea (elenco “EUROLOCARNO”). Utilizzate detto elenco per le future domande!

Domande multiple (art. 37) Più disegni e modelli possono essere riuniti in una sola domanda, a condizione che i prodotti appartengano tutti alla stessa classe (eccettuato il caso in cui si tratti di decorazioni) Caratteristiche Non esiste limite quanto al numero di disegni o modelli richiesti Risparmio per il richiedente Nel caso in cui i prodotti appartegano a classi diverse, invito a presentare piu’ domande Ogni disegno o modello avrà vita autonoma (differimento, nullità, rinuncia, rinnovo, ecc.)

Esame (art. 45) Si tratta essenzialmente di un esame formale, avente per oggetto gli elementi che figurano nella domanda le priorità l’indicazione di un rappresentante la domanda non corrisponde alla definizione di disegno o modello comunitario la domanda è contraria all’ordine pubblico o al buon costume    Impedimenti alla registrazione  

Non è un disegno o modello comunitario X INPI - FR: Brevetto Renault relativo a un BILANCIERE PER MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA

Contrario all’ordine pubblico o al buon costume CENSURATO

Una procedura rapida e semplice __________________________ Esame Non saranno esaminati : le condizioni di protezione l’esistenza di diritti anteriori la possibile qualificazione come pezzo di ricambio il titolo del richiedente X Una procedura rapida e semplice __________________________

Differimento della pubblicazione (art. 50) Dev’essere richiesto all’atto del depositio della domanda Per una durata massima di 30 mesi a decorrere dalla data di deposito della domanda o dalla data di priorità Il differimento può essere interrotto in qualsiasi momento Possibilità di presentare un campione a sostegno di una domanda di disegno bidimensionale Fino alla pubblicazione, il disegno o modello comunitario rimane segreto e soltanto alcune informazioni limitate sono messe a disposizione del pubblico

3 MESI FLUSSO DI LAVORO DISEGNI O MODELLI COMUNITARI MAIL ROOM MAIL DISPATCH MAIL DISPATCH EXAM ESAME 3 MESI REGISTRATION REGISTRAZIONE PUBBLICAZIONE DIFFERIMENTO PUBLICATION DEFERMENT

Calcolo delle tasse Le tasse per i fascicoli sui disegni o modelli comunitari dovrebbero essere sufficienti per coprire le spese delle relative operazioni Le entrate connesse ai marchi comunitari non dovrebbero essere utilizzate per finanziare le operazioni relative ai disegni o modelli

Calcolo delle tasse Valutazione dei “costi di produzione” Stima dei futuri depositi (+/- 20 000 domande all’anno) Struttura delle tasse Considerazione delle tasse pertinenti per i marchi comunitari

Tabella delle tasse (proposta dalla Commissione CE) (1)

Tabella delle tasse (proposta dalla Commissione CE) (2)

Esempi Domanda con pubblicazione immediata (1 disegno o modello comunitario) 350 € Domanda con pubblicazione differita (1 disegno o modello comunitario) 270 €

Esempi Domanda/Pubblicazione 5 disegni o modelli comunitari 1050 € 2725 € 50 disegni o modelli comunitari 5125 € 100 disegni o modelli comunitari 9125 € Domanda/Pubblicazione differita 5 disegni o modelli comunitari 810 € 20 disegni o modelli comunitari 2085 € 50 disegni o modelli comunitari 3885 € 100 disegni o modelli comunitari 6885 €

Pubblicazioni “Bollettino dei disegni/modelli comunitari” (Art. 73) “Bollettino dei disegni/modelli comunitari” Edizione periodica Solo in formato elettronico Contiene registrazioni e iscrizioni nel registro Gazzetta ufficiale dell’UAMI

Nullita’ Vi sono due procedimenti per annullare un disegno o modello comunitario registrato (lo stesso vale per il marchio comunitario) Domanda rivolta all’Ufficio (art. 24 par. 2) Domanda riconvenzionale nell’ambito di un procedimento per contraffazione rivolta ad un tribunale dei disegni e modelli comunitari (art. 24 par. 3)

Nullita’ Effetti della dichiarazione di nullità     Il disegno o modello comunitario è annullato ex tunc  La dichiarazione di nullità vale per tutti i paesi dell’Unione europea  La dichiarazione di nullità può essere limitata ad una parte del disegno o modello comunitario  Gli effetti della nullità possono variare secondo le legislazioni nazionali applicabili

Cause di nullità (art. 25) Il disegno o modello: non corrisponde alla definizione data dal regolamento (art. 3 lett. a) non possiede i requisiti di protezione: novità, carattere individuale, carattere non funzionale, conformità all’ordine pubblico o al buon costume (artt. 4-9) Accertamento giudiziale che il titolare non ha diritto al disegno o modello comunitario (art. 14)

Cause di nullita’ Il disegno o modello: è in conflitto con un disegno o modello anteriore (art. 25 par. 1 lett. d-e) è in conflitto con un diritto d’autore anteriore (art. 25 par 1 lett. f) costituisce utilizzazione abusiva di uno degli elementi indicati nell’articolo 6ter della Convenzione di Parigi (art. 25 par. 1 lett. g)

Domanda di nullità (art. 25) Chi può presentarla? Qualsiasi persona fisica o giuridica a condizione che giustifichi un interesse diretto (per esempio la nullità fondata sull’assenza di diritto del richiedente non può essere richiesta che dal soggetto che è legittimamente proprietario del diritto sul disegno o modello; inoltre, solo il titolare di un diritto anteriore può agire in violazione del suo diritto) Alcune autorità competenti degli Stati membri abilitate dalla legislazione nazionale (per lett. d) e g))

“Nessuno ha l’obbligo di farsi rappresentare dinanzi all’Ufficio” Rappresentanza (art. 77) I principi generali sono identici a quelli del marchio comunitario “Nessuno ha l’obbligo di farsi rappresentare dinanzi all’Ufficio” Tuttavia, le persone fisiche o giuridiche che non hanno nella Comunità domicilio, né sede, stabilimento industriale o commerciale reale ed effettivo devono farsi rappresentare in ogni procedimento presso l’Ufficio Eccezione: la rappresentanza professionale non è mai necessaria per il deposito di una domanda di disegno o modello comunitario

Chi può fungere da rappresentante? (Art. 78) Rappresentanti professionali Avvocati abilitati in uno Stato membro e aventi domicilio professionale nella CE Rappresentanti abilitati iscritti nell’elenco UAMI di cui all’articolo 89, paragrafo 1, RMC Rappresentanti professionali iscritti nello speciale elenco in tema di disegni e modelli Dipendenti

Per maggiori informazioni: Http.OAMI.EU.INT o Information@oami.eu.int