CHATWIN II ….IL VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON CONSISTE NEL CERCARE NUOVE TERRE MA NELLAVERE NUOVI OCCHI….. M. Proust
CHATWIN I CENTRO PER LIMPIEGO LA SPEZIA SERVIZI ALLA PERSONA ORIENTAMENTO _______________________________ 20 stranieri in Italia da almeno 2 anni 2 GRUPPI ( 10 partecipanti ) Messa in trasparenza delle esperienze lingua italiana (sfondo dellazione) presentazione percorso, costituzione del gruppo, condivisione degli obiettivi Italiano di base, Italiano avanzato, Educazione Civica, Studio ed elaborazione del CV europeo Legislazione del lavoro Sicurezza sul lavoro (concetti generali) Modulo trasversale INFORMATICA (40 ore) (tutti i partecipanti adesione facoltativa anche parziale) Percorso di preparazione al conseguimento della patente europea ECDL DEFINIZIONE OBBIETTIVO DI INSERIMENTO (e/o azioni ulteriori propedeutiche) AVVIO DEI TIROCINI CON ATTESTAZIONE DELLE COMPETENZE (CHATWIN II) SERVIZI TERRITORIALI SEGNALANTI: SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DELLA SPEZIA SERVIZIO MEDIAZIONE SOCIO CULURALE CPI SERVIZI TERRITORIALI DELLA ASL 5 - Spezzino Supporti: Tutoring Mediazione socio culturale
CHATWIN II SETTORI E AZIENDE DI INSERIMENTO GRANDE DISTRIBUZIONE TURISTICO ALBERGHIERO LOGISTICA AMMINISTRAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA COOP LIGURIA 1 addetto banco macelleria 1 addetto banco gastronomia 1 addetto banco panetteria JOLLY HOTEL 1 addetto sala ristorante LOGOS 1 addetto magazzino CONSERCOOP METALLUMINIO STUDIO DIPPOLITO EAST PROJECT: 2 addetti paghe e contributi 2 addetti amministrazione e contabilità IL GIRASOLE 1 addetto assistenza domiciliare
CHATWIN II PERCORSO DI INSERIMENTO MESSA IN TRASPARENZA INIZIALE DI ESPERIENZE FORMALI E NON FORMALI INSERIMENTO IN AZIENDA _______________________ OSSERVAZIONE IN SITUAZIONE I° osservazione intermedia MESSA IN VALORE FINALE definizione mappa delle competenze (trasversali / professinali) Individuazione settore e azienda di inserimento Individuazione ruolo e mansioni Stesura patto di tirocinio condiviso da azienda, tirocinante ed ente gestore II° osservazione intermedia III° osservazione finale Attestazione competenze Acquisite (ALLIEVI) ____________________ Attestazione impegno sociale e qualità formativa (AZIENDE)
CHATWIN II restituzione finale del percorso SERVIZIO IMPRESE CPI: segnalazione allievi con attestazione per lincrocio domanda offerta _____________________________________ Convenzionamento con le aziende che applicano i criteri metodologici esposti in progetto