CHATWIN II ….IL VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON CONSISTE NEL CERCARE NUOVE TERRE MA NELLAVERE NUOVI OCCHI….. M. Proust.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto d’Istruzione Superiore
Advertisements

Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
Benvenuti !.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C.CAURGA CHIAVENNA ORIENTARSI ED OPERARE NEL MONDO DEL LAVORO.
La problematica psichiatrica e il lavoro
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
Progetto EXTRA.COM FORMARE ALLA CITTADINANZA PER RIDURRE LA DISPERSIONE SCOLASTICA ED IL LAVORO MINORILE ATTRAVERSO UN PERCORSO DI ORIENTAMENTO PERSONALIZZATO.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER LOCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITÀ – F IX O S&U Dott.ssa Pamela Casalena.
Corso di laurea in Scienze dellAmministrazione e dellOrganizzazione Sede di Ivrea Moduli professionali per lo sviluppo dei sistemi informativi nellamministrazione.
Orientiamoci al lavoro!
GIO.STRA.R.E. GIOvani STRAnieri Risorse Extra Cosa fa favorire processi che servono a evitare la discriminazione e la marginalizzazione dei giovani immigrati.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Curriculum Vitæ Europeo
Caro studente, scegliere un indirizzo scolastico è sempre un passo molto difficile, specialmente perché in poco tempo dobbiamo decidere quale ruolo occuperemo.
La transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro/Università
ASL una scuola che cambia
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Progettare per competenze
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
delle Scienze Applicate
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Il TIROCINIO… un VIAGGIO. il TIROCINIO come un VIAGGIO CONOSCENZE INTERESSI PROGRAMMA PROGETTO GUIDA.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Collegio dei docenti 15/10/2014. O.d.G. Approvazione verbale seduta precedente. Presentazione nuovi docenti Valutazione apprendimenti Approvazione POF.
OPERATORI DI ACCOGLIENZA TURISTICA:ESPERTI IN ASSISTENZA NATANTI E BARCHE DA DIPORTO.
MINISTERO DELLA DIFESA
IL SERVIZIO SOCIALE SI PRESENTA
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
F.S.E. P.O.R OB. 2 ASSE II OCCUPABILITÀ - AZIONE 2 - RAFFORZAMENTO DELL’OCCUPABILITÀ E DI ACCOMPAGNAMENTO NELL’INSERIMENTO SOCIO LAVORATIVO.
INDIRIZZI COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI COSA SI IMPARA Lavora come aiutante nelle diverse mansioni di cucina. Al termine del corso sarai.
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
PIEMONTE 1 Luglio 2015.
Laboratorio EQDL Patente Europea della Qualità Un progetto “ ponte” fra Scuola e Nuove professionalità.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 SCUOLA APERTA ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
La formazione in ingresso per i docenti neoassunti
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
VALUTAZIONE INTERMEDIA DEL POR BASILICATA 2000/2006 Primi risultati dell’approfondimento sui Centri per l’impiego.
Il catalogo formativo e di servizi a voucher Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro.
PERCORSI PER L’ OBBLIGO FORMATIVO AREA HANDICAP Provincia di Genova REGIONE LIGURIA.
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

CHATWIN II ….IL VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON CONSISTE NEL CERCARE NUOVE TERRE MA NELLAVERE NUOVI OCCHI….. M. Proust

CHATWIN I CENTRO PER LIMPIEGO LA SPEZIA SERVIZI ALLA PERSONA ORIENTAMENTO _______________________________ 20 stranieri in Italia da almeno 2 anni 2 GRUPPI ( 10 partecipanti ) Messa in trasparenza delle esperienze lingua italiana (sfondo dellazione) presentazione percorso, costituzione del gruppo, condivisione degli obiettivi Italiano di base, Italiano avanzato, Educazione Civica, Studio ed elaborazione del CV europeo Legislazione del lavoro Sicurezza sul lavoro (concetti generali) Modulo trasversale INFORMATICA (40 ore) (tutti i partecipanti adesione facoltativa anche parziale) Percorso di preparazione al conseguimento della patente europea ECDL DEFINIZIONE OBBIETTIVO DI INSERIMENTO (e/o azioni ulteriori propedeutiche) AVVIO DEI TIROCINI CON ATTESTAZIONE DELLE COMPETENZE (CHATWIN II) SERVIZI TERRITORIALI SEGNALANTI: SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DELLA SPEZIA SERVIZIO MEDIAZIONE SOCIO CULURALE CPI SERVIZI TERRITORIALI DELLA ASL 5 - Spezzino Supporti: Tutoring Mediazione socio culturale

CHATWIN II SETTORI E AZIENDE DI INSERIMENTO GRANDE DISTRIBUZIONE TURISTICO ALBERGHIERO LOGISTICA AMMINISTRAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA COOP LIGURIA 1 addetto banco macelleria 1 addetto banco gastronomia 1 addetto banco panetteria JOLLY HOTEL 1 addetto sala ristorante LOGOS 1 addetto magazzino CONSERCOOP METALLUMINIO STUDIO DIPPOLITO EAST PROJECT: 2 addetti paghe e contributi 2 addetti amministrazione e contabilità IL GIRASOLE 1 addetto assistenza domiciliare

CHATWIN II PERCORSO DI INSERIMENTO MESSA IN TRASPARENZA INIZIALE DI ESPERIENZE FORMALI E NON FORMALI INSERIMENTO IN AZIENDA _______________________ OSSERVAZIONE IN SITUAZIONE I° osservazione intermedia MESSA IN VALORE FINALE definizione mappa delle competenze (trasversali / professinali) Individuazione settore e azienda di inserimento Individuazione ruolo e mansioni Stesura patto di tirocinio condiviso da azienda, tirocinante ed ente gestore II° osservazione intermedia III° osservazione finale Attestazione competenze Acquisite (ALLIEVI) ____________________ Attestazione impegno sociale e qualità formativa (AZIENDE)

CHATWIN II restituzione finale del percorso SERVIZIO IMPRESE CPI: segnalazione allievi con attestazione per lincrocio domanda offerta _____________________________________ Convenzionamento con le aziende che applicano i criteri metodologici esposti in progetto