Seminario di Animazione 14/12/2001

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
La nuova realtà nell’Executive Education.
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
P rogetto A azione R icerca C ooperative L earning.
La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
Collaborare e apprendere in rete attraverso Reti telematiche Cercare in rete Fornisce un valore aggiunto Per la didattica attraverso Strumenti comunicativi.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
IPSIA PITTONI CONEGLIANO
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Modelli di apprendimento cooperativo: organizzare e gestire gruppi di apprendimento in rete Prof. Umberto Margiotta
Gestione delle classe con alunni stranieri
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
Apprendimento collaborativo in rete
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
TIC e modelli di apprendimento
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Virtual Learning Environments (i. e
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Ancora tra sviluppo e apprendimento
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca - La potenza dellinformatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Strumenti di Progettazione Collaborativa e Insegnamento a distanza dell Architettura.
GLI STRUMENTI DELLA FAD Curriculum di Psicologia della Comunicazione e dei Processi Cognitivi Tutor: Dott.ssa Daniela Villani.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
La potenza dell’informatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli esseri umani, nel loro agire, nel loro parlarsi,
PIATTAFORMA MAESTRA.
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Le risorse dell’insegnamento: le tecnologie A cura di Patrizia.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Perché le TIC nella Didattica
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
Il cooperative learning
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Internet e la conoscenza Primo problema: aumento del divario fra Nord e Sud del mondo Aumento del divario fra chi possiede e chi non possiede un computer?
COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

Seminario di Animazione 14/12/2001 Il web per cooperare Reinterpretiamo il web scolastico come un contenitore multimediale ricco di strumenti, lavori, studenti e insegnanti. 14 Dicembre 2001 CSCL WEB XML

CSCL – Computer Supported Cooperative Learning Computer Supported Collaborative Work

CSCL - Computer Supported Cooperative Learning Tra i requisiti di base per la formazione: preparare alla partecipazione ad una società dell’informazione interconnessa nella quale la conoscenza sarà la risorsa più critica per lo sviluppo sociale ed economico Tra le innovazioni più promettenti nell’applicazione delle tecnologie informatiche e di telecomunicazione alla didattica: l’apprendimento cooperativo supportato dall’uso del computer

Un modello in evoluzione Anni ‘80 modello basato sull’allievo (in particolare per in sistemi di Computer Aided Instruction) - apprendimento individuale Anni ‘90 Ricerche per applicazioni ICT con l’obiettivo di facilitare anche l’interazione sociale tra docente e allievi e tra allievi Non più solo collaborazione e comunicazione ma anche interazione sociale

Computer Supported Collaborative Work Principalmente basato sul concetto di “groupware”: Coinvolge il punto vista dell’organizzazione Coinvolge il punto di vista della competenza distribuita

Groupware Tecnologia che consente livelli maggiori di coordinamento e cooperazione richiesti per supportare l’attività dei singoli che collaborano in una organizzazione. Mira a fornire strumenti per promuovere una visione comune e per consentire l’acquisizione di concetti chiave in modo collettivo

Groupware – alcune definizioni Insieme di processi di gruppo intenzionali e di strumenti software Un sistema ad evoluzione congiunta uomo-strumento Collaborazione mediata dal computer che accresce la produttività o la funzionalità dei processi interpersonali

Alcuni strumenti classici per il Groupware Desktop conferencing videoconferencing co-authoring electronic mail bulletin boards meeting support systems voice applications workflow systems group calendars

Tendenza verso una partecipazione equa e a maggior scambio di opinioni In letteratura Entusiasmo sulle opportunità offerte dal groupware nel potenziare una collaborazione positiva consentendo la creazione di basi di conoscenze comuni che possono indurre ad una più aperta condivisione delle idee Si notò anche un accrescimento delle relazioni sociali tra gli utenti di sistemi di comunicazione mediate dal computer Tendenza verso una partecipazione equa e a maggior scambio di opinioni

Gli esperimenti …non sempre furono altrettanto soddisfacenti La tecnologia non trasforma magicamente le organizzazioni da insiemi di individui in competizione in gruppi ben integrati e cooperativi di collaboratori La cultura dell’organizzazione e la visione degli utenti della tecnologia condizionano il livello cui le tecnologie di groupware possono influenzare la collaborazione tra i membri del gruppo Disparità tra chi fa il lavoro e chi ne trae beneficio Massa critica di utenti Fattori sociali e di motivazione

Gli strumenti di groupware potenziano la collaborazione quando I partecipanti hanno bisogno di collaborare Gli utenti capiscono che la tecnologia può aiutare la loro collaborazione L’organizzazione fornisce adeguato supporto per l’adozione, la realizzazione e l’uso continuativo della tecnologia La cultura dell’organizzazione supporta e favorisce la collaborazione

Tecnologie nel campo CSCL Sistemi di comunicazione Sincroni (testo, audio, audio grafica e comunicazione video) Asincroni (posta elettronica, computer conferencing, messaggi sonori, fax) Sistemi per la condivisione di risorse Sincroni (condivisione dello schermo e lavagna elettronica, strumenti per la rappresentazione di progetti) Asincroni (accesso ai sistemi di file e banche dati) Sistemi di supporto a processi di gruppo - sistemi per la gestione dei progetti, calendari condivisi, sistemi per la produzione, strumenti di votazione, strumenti per la generazione di idee e per discussione a ruota libera)

Effetti CSCL sull’apprendimento diversi studi riportano che l’uso della tecnologia ha migliorato i risultati dell’apprendimento diversi esperimenti empirici dimostrano che ambienti CSCL (CSLIE, Belvedere) si sono rivelati utili nel rafforzare le interazioni sociali e nel migliorare l’apprendimento in termini di più approfondita consapevolezza tuttavia non vi è alcuna dimostrazione che gli stessi risultati non potessero essere raggiunti senza l’uso delle tecnologie … ma applicando la mteodologia dell’apprendimento cooperativo

Esempi di applicazioni e progetti per facilitare la collaborazione TAPS ed HERON CSILE (Computer Supported Intentional Learning) TELECOMUNICANDO Il web per cooperare (Sharepoint) ITI Majorana Sharepoint Team Services PHP-NUKE

TAPS ed HERON per l’insegnamento ed apprendimento di soluzione di problemi matematici spinta interfaccia grafica per la rappresentazione grafica del procedimento

CSILE (Computer Supported Intentional Learning) ambiente di apprendimento volto a rafforzare i processi di alto livello di ricerca nella formazione primaria ambiente per costruire articolare esplorare e strutturare la conoscenza gli studenti scrivono annotazioni, creano tabelle e grafici, leggono e commentano i contributi degli altri progettato per fornire strumenti che consentano agli studenti di utilizzare le proprie conoscenze e rielaborazioni

TELECOMUNICANDO Ha coinvolto 15 scuole italiane (elementari e medie) nella realizzazione di ipertesti costruiti in modo congiunto i ragazzi raccoglievano materiale relativo agli aspetti culturali della zona in cui vivevano e lo riportavano in un ipertesto comune nuovi metodi di comunicazione e collaborazione: un prodotto comune comunicazione con altre scuole comunicazione verticale

La sfida per gli educatori Le situazioni di insegnamento-apprendimento tradizionali non sembrano fornire i modelli più appropriati. L’uso efficace degli strumenti di supporto all’apprendimento cooperativo richiederà molto ingegno da parte degli insegnanti. Nel definire scenari educativi bisognerebbe sfruttare in pieno le caratteristiche specifiche del groupware possibilità di gestire processi paralleli; uso creativo dei differenti strumenti per il supporto del gruppo e per la condivisione di risorse; assegnazione di ruoli appropriati e compiti collaborativi alle modalità di tempo reale e tempo differito.

ll cooperative learning può trarre vantaggio dalle ICT Quindi forse ... ll cooperative learning può trarre vantaggio dalle ICT E’ una questione anche e soprattutto di mentalità e di approccio agli strumenti Gli allievi sono da questo punto di vista favoriti

Strumenti e funzionalità Alcuni effetti Alcuni risultati Strumenti e funzionalità Alcuni effetti