Seminario di Animazione 14/12/2001 Il web per cooperare Reinterpretiamo il web scolastico come un contenitore multimediale ricco di strumenti, lavori, studenti e insegnanti. 14 Dicembre 2001 CSCL WEB XML
CSCL – Computer Supported Cooperative Learning Computer Supported Collaborative Work
CSCL - Computer Supported Cooperative Learning Tra i requisiti di base per la formazione: preparare alla partecipazione ad una società dell’informazione interconnessa nella quale la conoscenza sarà la risorsa più critica per lo sviluppo sociale ed economico Tra le innovazioni più promettenti nell’applicazione delle tecnologie informatiche e di telecomunicazione alla didattica: l’apprendimento cooperativo supportato dall’uso del computer
Un modello in evoluzione Anni ‘80 modello basato sull’allievo (in particolare per in sistemi di Computer Aided Instruction) - apprendimento individuale Anni ‘90 Ricerche per applicazioni ICT con l’obiettivo di facilitare anche l’interazione sociale tra docente e allievi e tra allievi Non più solo collaborazione e comunicazione ma anche interazione sociale
Computer Supported Collaborative Work Principalmente basato sul concetto di “groupware”: Coinvolge il punto vista dell’organizzazione Coinvolge il punto di vista della competenza distribuita
Groupware Tecnologia che consente livelli maggiori di coordinamento e cooperazione richiesti per supportare l’attività dei singoli che collaborano in una organizzazione. Mira a fornire strumenti per promuovere una visione comune e per consentire l’acquisizione di concetti chiave in modo collettivo
Groupware – alcune definizioni Insieme di processi di gruppo intenzionali e di strumenti software Un sistema ad evoluzione congiunta uomo-strumento Collaborazione mediata dal computer che accresce la produttività o la funzionalità dei processi interpersonali
Alcuni strumenti classici per il Groupware Desktop conferencing videoconferencing co-authoring electronic mail bulletin boards meeting support systems voice applications workflow systems group calendars
Tendenza verso una partecipazione equa e a maggior scambio di opinioni In letteratura Entusiasmo sulle opportunità offerte dal groupware nel potenziare una collaborazione positiva consentendo la creazione di basi di conoscenze comuni che possono indurre ad una più aperta condivisione delle idee Si notò anche un accrescimento delle relazioni sociali tra gli utenti di sistemi di comunicazione mediate dal computer Tendenza verso una partecipazione equa e a maggior scambio di opinioni
Gli esperimenti …non sempre furono altrettanto soddisfacenti La tecnologia non trasforma magicamente le organizzazioni da insiemi di individui in competizione in gruppi ben integrati e cooperativi di collaboratori La cultura dell’organizzazione e la visione degli utenti della tecnologia condizionano il livello cui le tecnologie di groupware possono influenzare la collaborazione tra i membri del gruppo Disparità tra chi fa il lavoro e chi ne trae beneficio Massa critica di utenti Fattori sociali e di motivazione
Gli strumenti di groupware potenziano la collaborazione quando I partecipanti hanno bisogno di collaborare Gli utenti capiscono che la tecnologia può aiutare la loro collaborazione L’organizzazione fornisce adeguato supporto per l’adozione, la realizzazione e l’uso continuativo della tecnologia La cultura dell’organizzazione supporta e favorisce la collaborazione
Tecnologie nel campo CSCL Sistemi di comunicazione Sincroni (testo, audio, audio grafica e comunicazione video) Asincroni (posta elettronica, computer conferencing, messaggi sonori, fax) Sistemi per la condivisione di risorse Sincroni (condivisione dello schermo e lavagna elettronica, strumenti per la rappresentazione di progetti) Asincroni (accesso ai sistemi di file e banche dati) Sistemi di supporto a processi di gruppo - sistemi per la gestione dei progetti, calendari condivisi, sistemi per la produzione, strumenti di votazione, strumenti per la generazione di idee e per discussione a ruota libera)
Effetti CSCL sull’apprendimento diversi studi riportano che l’uso della tecnologia ha migliorato i risultati dell’apprendimento diversi esperimenti empirici dimostrano che ambienti CSCL (CSLIE, Belvedere) si sono rivelati utili nel rafforzare le interazioni sociali e nel migliorare l’apprendimento in termini di più approfondita consapevolezza tuttavia non vi è alcuna dimostrazione che gli stessi risultati non potessero essere raggiunti senza l’uso delle tecnologie … ma applicando la mteodologia dell’apprendimento cooperativo
Esempi di applicazioni e progetti per facilitare la collaborazione TAPS ed HERON CSILE (Computer Supported Intentional Learning) TELECOMUNICANDO Il web per cooperare (Sharepoint) ITI Majorana Sharepoint Team Services PHP-NUKE
TAPS ed HERON per l’insegnamento ed apprendimento di soluzione di problemi matematici spinta interfaccia grafica per la rappresentazione grafica del procedimento
CSILE (Computer Supported Intentional Learning) ambiente di apprendimento volto a rafforzare i processi di alto livello di ricerca nella formazione primaria ambiente per costruire articolare esplorare e strutturare la conoscenza gli studenti scrivono annotazioni, creano tabelle e grafici, leggono e commentano i contributi degli altri progettato per fornire strumenti che consentano agli studenti di utilizzare le proprie conoscenze e rielaborazioni
TELECOMUNICANDO Ha coinvolto 15 scuole italiane (elementari e medie) nella realizzazione di ipertesti costruiti in modo congiunto i ragazzi raccoglievano materiale relativo agli aspetti culturali della zona in cui vivevano e lo riportavano in un ipertesto comune nuovi metodi di comunicazione e collaborazione: un prodotto comune comunicazione con altre scuole comunicazione verticale
La sfida per gli educatori Le situazioni di insegnamento-apprendimento tradizionali non sembrano fornire i modelli più appropriati. L’uso efficace degli strumenti di supporto all’apprendimento cooperativo richiederà molto ingegno da parte degli insegnanti. Nel definire scenari educativi bisognerebbe sfruttare in pieno le caratteristiche specifiche del groupware possibilità di gestire processi paralleli; uso creativo dei differenti strumenti per il supporto del gruppo e per la condivisione di risorse; assegnazione di ruoli appropriati e compiti collaborativi alle modalità di tempo reale e tempo differito.
ll cooperative learning può trarre vantaggio dalle ICT Quindi forse ... ll cooperative learning può trarre vantaggio dalle ICT E’ una questione anche e soprattutto di mentalità e di approccio agli strumenti Gli allievi sono da questo punto di vista favoriti
Strumenti e funzionalità Alcuni effetti Alcuni risultati Strumenti e funzionalità Alcuni effetti