Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
QUADRO DI RIFERIMENTO:
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Gli strumenti realizzati e i progetti per il futuro
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Corso di Pedagogia sperimentale
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
Lorganizzazione dellazione didattica rivolta ad alunni stranieri Sabrina Machetti Università per Stranieri di Siena 19 febbraio 2008.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
La via del Copernico allIntercultura Progetto di Ricerca-Azione in collaborazione con Facoltà di Scienze della Formazione SSIS Toscana sede di Firenze.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Strumenti e pratiche per lintegrazione degli alunni stranieri a cura di Leila Ziglio Riva del Garda, 11 settembre 2008.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Il progetto
PEDAGOGICO-DIDATTICI
Le scuole e l’autonomia
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Scuola Primaria BOIFAVA.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
L’articolazione del POF
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Dott.ssa Francesca Borzillo
MADDALONI 1 – VILLAGGIO -
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
Attività ed interventi a favore di giovani di origine straniera per favorirne il successo formativo e l’integrazione sociale Riuscire.
Esiti Rapporto di Autovalutazione. Esiti Rapporto di Autovalutazione.
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
ESITI Criterio di qualitá Giudizio assegnato Motivazione
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
DM 435/2015 Presentazione di proposte progettuali riguardanti l’attuazione dei Piani di Miglioramento (RAV) entro il 15/11/2015 Finanziamento del progetto.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Piano Triennale Offerta Formativa
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Transcript della presentazione:

Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione Percorso formativo per la prevenzione della dispersione scolastica In attuazione dei Protocolli d’intesa MPI – SUN – UN. TUSCIA a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici

a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici Il percorso formativo Gli attori Formandi: docenti scuola secondaria di primo e secondo grado che hanno partecipato alla 1^ scuola estiva sulla “dispersione scolastica” Formatori: docenti Seconda Università degli studi di Napoli (SUN) – Facoltà di Psicologia e docenti Università La Tuscia di Viterbo – Facoltà di Lingue e letteratura straniera a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici

a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici Obiettivo Definizione dei percorsi di ricerca-azione per la prevenzione della dispersione scolastica Formazione “blended” in presenza e a distanza attraverso una piattaforma e-learning predisposta dalle due università SUN e TUSCIA a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici

La formazione in presenza : fase 1 I formandi partecipando alle due Scuole estive (Maddaloni e Viterbo) hanno ricevuto forti stimoli culturali e metodologici affrontando la tematica della dispersione scolastica da due punti di vista : La SUN ha affrontato la tematica privilegiando l’ambito psicologico LA TUSCIA ha affrontato la tematica privilegiando l’ambito disciplinare Settembre e Ottobre 2007 a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici

a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici Autoformazione : fase 2 I formandi, nelle loro scuole, hanno progettato, e in alcuni casi, avviato, percorsi formativi per la prevenzione della dispersione scolastica integrati con quelli esistenti o del tutto nuovi. Molti hanno inserito i loro percorsi, coinvolgendo docenti, studenti e genitori nei Piani dell’Offerta formativa (POF) della loro scuola Ottobre 2007 – Febbraio 2008 a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici

Formazione in presenza : fase 3 I formandi, in un seminario incontrano i docenti universitari per definire e condividere gli ambiti di approfondimento da prevedere sulla piattaforma, integrando quelli già previsti dalla stessa università. Febbraio 2008 a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici

Formazione a distanza: fase 4 La piattaforma e-learning ha essenzialmente due ambienti di apprendimento: FORMAZIONE CONSULENZA a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici

Ambiente della formazione Approfondimento di tematiche condivise dai docenti in riferimento alle loro esigenze formative. Gli ambiti di intervento avranno caratteristiche di: Trasversalità Disciplinarità a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici

Trasversalità: Università della TUSCIA La relazione… …nella comunicazione docente-studente …per l’ascolto attivo … con le metodologie didattiche a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici

Trasversalità: Università della TUSCIA La trasparenza… …della valutazione …degli ostacoli …con le metodologie didattiche a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici

Trasversalità: Università della TUSCIA Le regole… …per la condivisione e partecipazione …per il rispetto di se stessi e degli altri …con i percorsi educativi a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici

Trasversalità: Università della TUSCIA Le metodologie didattiche Didattica orientativa Tecniche di insegnamento Laboratori disciplinari Didattica breve Problem solving Didattica ludica Cooperative learning Didattica verticale Nuove tecnologie a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici

a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici Progetti nella fase 3 Inviare entro il 30 marzo, ai contatti indicati, il progetto da considerare come il prodotto della formazione avuta fino a questa fase e così articolato: Premessa (contesto) Obiettivi generali (prevenzione della dispersione scolastica) Obiettivi specifici (il progetto nel suo contesto) Contenuti affrontati (disciplinari e trasversali) Strategie e metodologie adottate Azioni e fasi di lavoro ( se previste e/o attuate) a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici

Contatti Università della TUSCIA Prof.ssa Barbara Turchetta turk@unitus.it Prof.ssa Ursula Bavaj u.bavaj@libero.it a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici

…nel socio-relazionale Trasversalità: SUN La trasversalità … …nei processi …nelle metodologie …nel socio-relazionale …per il successo formativo a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici

a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici Progetti nella fase 3 Inviare entro il 30 marzo ai contatti indicati il progetto da considerarsi come il prodotto della formazione avuta fino a questa fase e così articolato: Premessa (contesto) Obiettivi generali (prevenzione della dispersione scolastica) Obiettivi specifici (il progetto nel suo contesto) Contenuti affrontati (disciplinari e trasversali) Strategie e metodologie adottate Azioni e fasi di lavoro ( se previste e/o attuate) a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici

Contatti 2^ Università di Napoli SUN Prof. Dario Bacchini dario.bacchini@unina2.it a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici

a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici La consulenza L’ambiente dedicato alla consulenza è riservato ai formandi che nell’implementare i loro progetti avranno bisogno di supporto e sostegno dei docenti universitari coordinatori della piattaforma. Il contatto previsto è quindi uno a uno. a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici

a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici I risultati: fase 5 Entro il 30 maggio 2008 ciascun formando inserirà sulla piattaforma il proprio progetto concluso. Il progetto rappresenta il prodotto finale della formazione ricevuta da ciascuno, a partire dalla prima fase. L’università e il MPI procederanno ad una catalogazione dei progetti che saranno presentati in un convegno finale, ancora in via di definizione. a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici