OGGI, ESERCITAZIONE IN CLASSE ! (Una bonaria provocazione) IX incontro Expert Panel Emissioni da Trasporto su Strada Daniele Grechi, ARPAT - Firenze Roma, 23 giugno 2004
2 Argomento: Ciclomotori e motocicli omologati EURO II: come definire una graduatoria in base allimpatto ambientale.
3 Dati (1) limiti di omologazione EURO II (g/Km) COHCNOx ciclomotori1,0 1,2 (HC+NOx) moto =<150 cc5,51,20,3 moto >150 cc5,51,00,3
4 Tecnologie utilizzate su ciclomotori (motore, depurazione fumi) Tutti: post combustore Motore 2 tempi: #tradizionale + aria secondaria #iniezione diretta Motore 4 tempi: aria secondaria Dati (2)
5 Dati (3)
6 Dati (4)
7 Dati (5) Tecnologie utilizzate su motocicli con cilindrata cc (motore, depurazione fumi) Motore: #2 tempi tradizionale #4 tempi Tutti: post combustore + aria secondaria
8 Dati (6)
9
10 Dati (7)
11 Valutazioni e riflessioni Emissioni allomologazione: EURO II < EURO I < EURO 0 Mantenimento della caratteristiche nelluso: - certo, per miglioramento dovuto alla tecnologia del motore - incerto, per miglioramento dovuto a post combustore (soggetto a deterioramento per: insufficiente manutenzione, uso non conforme alle indicazioni del costruttore, manomissione) Emissione di composti non normati: - benzene, proporzionale ad HC (salvo diverso fattore) - olio (PM10), 2 T >> 4 T
12 Possibili risposte A) Uso valori di omologazione: non sembrerebbe possibile in quanto non si distinguono le tecnologie intrinsecamente più pulite (indipendentemente dalleventuale deterioramento/non conformità/manomissione nelluso) B) Test aggiuntivo (in analogia alla certificazione a basso consumo) C) Altro?
13 Indicazioni sul test aggiuntivo per la misura di olio semplice (che non richieda strumentazione diversa da quella usuale) Possibili principi del metodo: condensazione, estrazione, determinazione gravimetrica misura ir misura di opacità a quale regime? (ciclo, fisso a 40 Km/h, altro)
14 GRAZIE per il contributo tecnico-scientifiche che vorrete dare