Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva, le ragioni di una proposta: la ricerca didattica, unica vera riforma della scuola italiana A cura di Mario Della Ragione, Dirigente Scolastico ITIS Max Planck
Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva, le ragioni di un nome La Minerva di Salvador Dalì Lantica bellezza reinventata con gusto e genialità Minerva dea (donna) della scienza e della musica Per il superamento della frammntazione disciplinare e dellartificiosa separazione tra cultura scientifica e cultura umanistica, e contro i pregiudizi sulle competenze degli adolescenti e i loro possibili percorsi formativi
Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva nasce dalle scuole per le scuole, per affermare e mettere in atto il diritto dovere alla ricerca metodologico didattica prevista dalla legge 275/99 e sancita poi costituzionalmente con L.C. 3/2001 Il rinnovamento della scuola non può nascere che dalla scuola
Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva: nasce come scuola permanente dei Docenti per i Docenti, è rivolta a tutti i Docenti della Scuole secondarie di 1° e di 2° grado prevede ladesione sia come Istituti che come singoli docenti (gratuita) Per i primi due anni la sede della scuola è fissata presso lITIS Planck, che metterà a disposizione il supporto logistico necessario; successivamente gli istituti aderenti potranno formulare candidature alternative che verranno accolte a rotazione
Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva: La finalità ultima è la diffusione di una didattica che trasformi lo studente da soggetto passivo a soggetto attivo dellapprendimento, capace al termine del percorso di studi di apprendere continuamente e in modo autonomo,
Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva:promuove una metodologia : fortemente motivante per gli studenti e che : prevede un forte coinvolgimento degli studenti durante le lezioni attraverso ruoli attivi predefiniti modifica la figura del Docente da soggetto principale nella trasmissione del sapere a regista dei processi di apprendimento - costruzione attiva delle competenze e del sapere ad esse collegato da parte degli studenti
Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Per la.s. in corso si prevedono i seguenti filoni di ricerca didattica : a. insegnamento per competenze, a partire dalle competenze di base b. insegnamento delle discipline tecnico-scientifiche a tre livelli c. metodologie e sistemi di valutazione d. organizzazione-orari-utilizzo quota variabile in funzione dellinnovazione didattica e. progettazione ruoli studenti durante le normali lezioni f. metodologie didattiche in relazione algli ambienti in cui sono cresciuti gli adolescenti aspetti tecnologici)
Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Per la.s. in corso si prevedono i seguenti filoni di ricerca didattica: a. insegnamento per competenze, a partire dalle competenze di base a1 comunicare per collaborare corso aggiornamento sulla didattica delle tecniche di comunicazione orale Sperimentazione di esperienze didattiche (unità apprendimento) sulle tecniche di comunicazione orale (con uso audiovisivi e telecamera) A2 imparare ad imparare
Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Per la.s. in corso si prevedono i seguenti filoni di ricerca didattica : b. insegnamento delle discipline tecnico-scientifiche a tre livelli : secondo e terzo anno della scuola secondaria di 1^ grado, biennio della scuola secondaria di 2^ grado, triennio della scuola secondaria di 2^ grado attraverso: progettazione e sperimentazione di esperienze didattiche (unità apprendimento) di elettronica, fisica ecc. la promozione di unattività di presentazione della robotica didattica
Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Per la.s. in corso si prevedono i seguenti filoni di ricerca didattica: c. metodologie e sistemi di valutazione a partire dalla progettazione, sperimentazione e validazione delle griglie di valutazione degli esami di stato D d. organizzazione-orari-utilizzo quota variabile in funzione dellinnovazione didattica formulazione di ipotesi per periodi sperimentali limitati
Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Per la.s. in corso si prevedono i seguenti filoni di ricerca didattica: e. progettazione ruoli studenti durante le normali lezioni Sperimentazione di esperienze didattiche nel biennio superiore con paticolare attenzione alle discipline di italiano e matematica f. Studio sulle metodologie didattiche in relazione alle caratteristiche tecnologiche degli ambienti in cui sono cresciuti gli adolescenti (potenzialità e limiti)
Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Aspetta il Tuo contributo Grazie