Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva, le ragioni di una proposta: la ricerca didattica, unica vera riforma della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Advertisements

Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Qualcosa cambia nella scuola ?
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
DIDATTICA PER COMPETENZE
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
PROCEDURE EFFICACI PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO GITE
Educazione adulti.
Tempi per l’informazione e la formazione
Progetto di Formazione
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Informazioni sul portale
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Quale Scuola Secondaria? Sistema scolastico vecchio, nato 100 anni fa quando la società era stratificata e non tecnologizzata Licei: cultura di base per.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
RENDICONTARE GLI APPRENDIMENTI
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Conoscenze, abilità, competenze
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LDT Piano di lavoro anno scolastico dicembre 2015.
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
Il Comitato di valutazione del docente
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Essere insegnanti Centro CRESPI Centro di ricerca educativa sulla professionalità dell’insegnante Filoni di ricerca nel Centro CRESPI: “lavori in corso”
PROGETTO GEOMETRANDO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BUTI ISTITUTO COMPRENSIVO IQBAL MASIH DI BIENTINA E BUTI IN COLLABORAZIONE CON IL LABORATORIO.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva, le ragioni di una proposta: la ricerca didattica, unica vera riforma della scuola italiana A cura di Mario Della Ragione, Dirigente Scolastico ITIS Max Planck

Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva, le ragioni di un nome La Minerva di Salvador Dalì Lantica bellezza reinventata con gusto e genialità Minerva dea (donna) della scienza e della musica Per il superamento della frammntazione disciplinare e dellartificiosa separazione tra cultura scientifica e cultura umanistica, e contro i pregiudizi sulle competenze degli adolescenti e i loro possibili percorsi formativi

Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva nasce dalle scuole per le scuole, per affermare e mettere in atto il diritto dovere alla ricerca metodologico didattica prevista dalla legge 275/99 e sancita poi costituzionalmente con L.C. 3/2001 Il rinnovamento della scuola non può nascere che dalla scuola

Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva: nasce come scuola permanente dei Docenti per i Docenti, è rivolta a tutti i Docenti della Scuole secondarie di 1° e di 2° grado prevede ladesione sia come Istituti che come singoli docenti (gratuita) Per i primi due anni la sede della scuola è fissata presso lITIS Planck, che metterà a disposizione il supporto logistico necessario; successivamente gli istituti aderenti potranno formulare candidature alternative che verranno accolte a rotazione

Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva: La finalità ultima è la diffusione di una didattica che trasformi lo studente da soggetto passivo a soggetto attivo dellapprendimento, capace al termine del percorso di studi di apprendere continuamente e in modo autonomo,

Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva:promuove una metodologia : fortemente motivante per gli studenti e che : prevede un forte coinvolgimento degli studenti durante le lezioni attraverso ruoli attivi predefiniti modifica la figura del Docente da soggetto principale nella trasmissione del sapere a regista dei processi di apprendimento - costruzione attiva delle competenze e del sapere ad esse collegato da parte degli studenti

Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Per la.s. in corso si prevedono i seguenti filoni di ricerca didattica : a. insegnamento per competenze, a partire dalle competenze di base b. insegnamento delle discipline tecnico-scientifiche a tre livelli c. metodologie e sistemi di valutazione d. organizzazione-orari-utilizzo quota variabile in funzione dellinnovazione didattica e. progettazione ruoli studenti durante le normali lezioni f. metodologie didattiche in relazione algli ambienti in cui sono cresciuti gli adolescenti aspetti tecnologici)

Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Per la.s. in corso si prevedono i seguenti filoni di ricerca didattica: a. insegnamento per competenze, a partire dalle competenze di base a1 comunicare per collaborare corso aggiornamento sulla didattica delle tecniche di comunicazione orale Sperimentazione di esperienze didattiche (unità apprendimento) sulle tecniche di comunicazione orale (con uso audiovisivi e telecamera) A2 imparare ad imparare

Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Per la.s. in corso si prevedono i seguenti filoni di ricerca didattica : b. insegnamento delle discipline tecnico-scientifiche a tre livelli : secondo e terzo anno della scuola secondaria di 1^ grado, biennio della scuola secondaria di 2^ grado, triennio della scuola secondaria di 2^ grado attraverso: progettazione e sperimentazione di esperienze didattiche (unità apprendimento) di elettronica, fisica ecc. la promozione di unattività di presentazione della robotica didattica

Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Per la.s. in corso si prevedono i seguenti filoni di ricerca didattica: c. metodologie e sistemi di valutazione a partire dalla progettazione, sperimentazione e validazione delle griglie di valutazione degli esami di stato D d. organizzazione-orari-utilizzo quota variabile in funzione dellinnovazione didattica formulazione di ipotesi per periodi sperimentali limitati

Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Per la.s. in corso si prevedono i seguenti filoni di ricerca didattica: e. progettazione ruoli studenti durante le normali lezioni Sperimentazione di esperienze didattiche nel biennio superiore con paticolare attenzione alle discipline di italiano e matematica f. Studio sulle metodologie didattiche in relazione alle caratteristiche tecnologiche degli ambienti in cui sono cresciuti gli adolescenti (potenzialità e limiti)

Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Aspetta il Tuo contributo Grazie