ARPAT Firenze1 Osservazioni relative allincertezza nella stima delle emissioni da traffico stradale X EXPERT PANEL EMISSIONI DA TRAFFICO STRADALE Stazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M. Capobianco, G. Zamboni - PROGRESS: un codice per il calcolo delle emissioni da … - VIII Incontro Expert Panel Emissioni da trasporto stradale - Roma,
Advertisements

EMISSIONE DI INQUINANTI NON CONVENZIONALI DI AUTOVETTURE A BENZINA E DIESEL Francesco Avella, Davide Faedo, Simone Casadei.
EXPERT PANEL TRASPORTI STRADALI
Cinzia Pastorello, Stefano Caserini, Michele Giugliano
Caso studio sull’area urbana di Firenze
Sergio NEGRO - Anna Maria ATZORI - Pier Paolo CARTOLANO
OGGI, ESERCITAZIONE IN CLASSE ! (Una bonaria provocazione) IX incontro Expert Panel Emissioni da Trasporto su Strada Daniele Grechi, ARPAT - Firenze Roma,
Intervalli di confidenza
Corso « Clean Energy Project Analysis »
Confronto tra le stime ISPRA e ARPA (INEMAR) per la Lombardia – anno 2005 Dott. Marco Moretti.
FATTORI DI EMISSIONE MEDI DA TRAFFICO
Stefano Caserini, Marco Moretti
Emissioni veicoli Off-Road
Ricalcolo emissioni inventari precedenti Stefano Caserini Settembre 2011.
Ricalcolo emissioni inventari precedenti Stefano Caserini 5-6/10/2010.
INVENTARIO DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA IN LOMBARDIA ANNO 2007 PUBLIC REVIEW.
Traffico lineare su grandi arterie (autostrade, tangenziali, superstrade, statali, provinciali) matrici origini / destinazione degli spostamenti (da dati.
L’incertezza delle emissioni da traffico
Inemar e le emissioni da traffico
Variabili casuali a più dimensioni
IMPIEGO DI STRUMENTAZIONE LASER NEL COLLAUDO GEOMETRICO DI MACCHINE UTENSILI DI GRANDI DIMENSIONI IN AMBIENTI DEBOLMENTE CONTROLLATI Correlatori: Dott.
Espressione dell’incertezza di misura (UNI CEI 9)
Inferenza statistica per un singolo campione
Valutazione dellinquinamento atmosferico da traffico in una zona critica della rete stradale urbana genovese.
Fattori di emissione Copert IV: HDV
Confronto fra i fattori di emissione di PM10 da traffico veicolare
Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Effetto delle condizioni di moto dell'autoveicolo sulla distribuzione dimensionale del.
Motociclo Elettrico e Motociclo a Benzina: confronto mediante LCA
Relazione Annuale della qualità dell'aria del Comune di Roma
Assessorato Ambiente e Sviluppo Sostenibile Servizio Risanamento Atmosferico, Acustico, Elettromagnetico Determinazione sperimentale di fattori di emissione.
Michele Ilacqua 2001 ANPA REVIEW TNO-CEPMEIP-ANPA (programma europeo coordinato sugli inventari delle emissioni di particolato) FATTORI DI EMISSIONE DI.
Il modello Copert per la stima delle emissioni da trasporto stradale a livello provinciale e urbano Miglioramento della metodologia Top-Down Corinair mediante.
EMISSIONI DI PM DA VEICOLI A DUE RUOTE X EXPERT PANEL Emissioni da trasporto su strada STAZIONE SPERIMENTALE PER I COMBUSTIBILI S. DONATO MILANESE 21/06/2005.
EMISSIONI REGOLAMENTATE E NON DI CICLOMOTORI A 2 TEMPI
Sviluppo e Confronto di Metodologie Statistiche per la Stima delle Emissioni Atmosferiche da Trasporto Stradale in Italia a Livello Locale Roberto De Luca,
X Expert Panel Meeting 21 giugno 2005 Stazione Sperimentale per i Combustibili San Donato - Milano Linee guida per il calcolo dei costi esterni della mobilità
AGGIORNAMENTO NORMATIVA 2 RUOTE A MOTORE
XII Expert Panel Emissioni da Trasporto su strada Valutazione integrata delle emissioni di inquinanti dell'aria e del clima acustico in ambito urbano:
Valutazione delle emissioni inquinanti prodotte dal traffico veicolare e dei provvedimenti adottati dallAmministrazione Comunale IX Expert Panel - Emissioni.
Stima comparativa delle emissioni di CO, HC e benzene da varie tipologie di veicoli a due ruote VI incontro Expert Panel Emissioni da Trasporto su Strada.
1 SPERIMENTAZIONE ANCMA - ARPAT per la valutazione dellefficacia del kit catalitico per la valutazione dellefficacia del kit catalitico marzo-settembre.
1 Valutazione delle emissioni di inquinanti dovute al traffico stradale Casi di studio Expert Panel - Emissioni da Trasporto su Strada Roma 3 Luglio 2002.
Emissioni da trasporto stradale
1 I costi ambientali e sociali della mobilità in ambito urbano Uno studio degli Amici della Terra Roma – 27 marzo 2003.
XII Expert panel emissioni da trasporto su strada
MOPED EMISSION FACTORS NON REGULATED POLLUTANTS NON REGULATED POLLUTANTS PARTICULATE MATTER Paolo Alburno Roma, 16 gennaio 2003 Associazione Nazionale.
Serie storica delle emissioni da trasporto stradale in Italia dal 1990 al 1999 Salvatore Saija, Riccardo De Lauretis, Riccardo Liburdi, Paolo Picini (Data.
Assessorato Ambiente e Sviluppo Sostenibile Servizio Risanamento Atmosferico, Acustico, Elettromagnetico Confronto tra le emissioni di veicoli circolanti.
Stima delle emissioni da traffico veicolare. Metodologie a confronto
Modelli di stima delle emissioni e loro uso nelle politiche di trasporto locale: un confronto tra i modelli COPERT III e SETS Carlo Trozzi, Stefano Crocetti.
Matteo Bertani Matricola n
Valutazione della stima: gli intervalli di confidenza
Prime linee di indirizzo per lapplicazione del D.M. 44/ 04 di Dott.ssa R. Bocciolini.
Analisi delle correlazioni COPERT III
Le incertezze nella stima delle emissioni da traffico a livello comunale: l’esperienza della Lombardia Stefano Caserini Marco Moretti, Anna Fraccaroli,
Alcuni elementi per una programmazione integrata dello sviluppo socio-economico della provincia di Venezia Novembre 2004.
Quale valore dobbiamo assumere come misura di una grandezza?
Metano – idrogeno per la mobilità urbana
Valutazione dellefficacia del provvedimento di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti nel Comune di Milano VIII Expert Panel Emissioni.
Guida ISO all’espressione dell’incertezza di misura (GUM) –
I costi esterni dei trasporti nell’area metropolitana di Torino
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
Introduzione al metodo Monte Carlo
Intervallo di Confidenza Prof. Ing. Carla Raffaelli A.A:
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
Corso di Sistemi di Trazione
Stima dell’incertezza di misura Febbraio 2004Misure Meccaniche e Termiche - Università di Cassino 2 Definizione dell’ incertezza di misura “Parametro,
4 a Riunione esperti inventari locali delle emissioni in atmosferaRoma 15 febbraio 2011 Metodologia per la stima delle emissioni da navigazione Carlo Trozzi.
La stima delle emissioni da trasporto stradale Copert 4 v. 8.0 Inventari locali delle emissioni in atmosferaRoma 15 Febbraio 2011 De Lauretis R., Bernetti.
TEE 2005 e sua applicazione nella città di Firenze
Transcript della presentazione:

ARPAT Firenze1 Osservazioni relative allincertezza nella stima delle emissioni da traffico stradale X EXPERT PANEL EMISSIONI DA TRAFFICO STRADALE Stazione Sperimentale Combustibili San Donato Milanese, 21 giugno 2005 Franco Giovannini e Valentina Lapolla ARPAT – Dipartimento Provinciale di Firenze

ARPAT Firenze2 La valutazione dellincertezza nella stima delle emissioni: è necessaria per valutare laffidabilità della stima è necessaria per valutare gli elementi che rendono più incerta la stima (analisi di sensitività) è necessaria per valutare lincertezza/variabilità nelle stime di ricadute e di esposizione

ARPAT Firenze3 Metodologia: assegnare una incertezza a ciascun dato impiegato nella stima ricavare lincertezza sulla stima complessiva attraverso: la propagazione dellerrore (teoremi di statistica) simulazioni con il metodo Monte Carlo: in questo caso è necessario definire le distribuzioni statistiche dei dati [IPCC 2000: Good practice guidance and uncertainty management in national greenhouse gas inventories; Intergovernmental Panel on Climate Chance (IPCC), Chapter 6, Quantifying uncertainties in practice. 2000]

ARPAT Firenze4 1° esercizio Stima di emissioni di PM e NOx relative allarea urbana di Firenze ed allanno ° esercizio Stima delle emissioni orarie di CO relative ad una specifica strada urbana di Firenze (anno 2002) Due esempi di valutazione dellincertezza delle emissioni: Ipotesi semplificative comuni: distribuzioni statistiche uniformi dellincertezza assenza di dati covariati

ARPAT Firenze5 1° esercizio: Stima di emissioni di PM e NOx relative allarea urbana di Firenze E Emissione totale annua sullarea urbana fe k fattore di emissione classe k (APAT) A k attività classe k N 0 k numero di veicoli classe k (provinciale ACI rivisto) L 0 k percorrenza totale annua classe k (APAT 2003) b k proporzione numero veicoli in area urbana c k proporzione percorrenze in area urbana

ARPAT Firenze6 1° esercizio: Stima di emissioni di PM e NOx relative allarea urbana di Firenze Incertezza sui dati Per quanto riguarda il numero di veicoli N 0 k sono stati scelti i seguenti intervalli di incertezza: per le auto ed i motocicli con cilindrata >250 cc: ±10% per gli LDV (Light Duty Vehicle): ±30% per i mezzi pesanti HDV ed autobus non urbani: ±20% per ciclomotori e motocicli < 250 cc: ±50% Per quanto riguarda le percorrenze totali L 0 k sono stati scelti i seguenti intervalli di incertezza: per gli autoveicoli diesel e gpl e motocicli: ±20% per tutte le altre classi: ±10%

ARPAT Firenze7 1° esercizio: Stima di emissioni di PM e NOx relative allarea urbana di Firenze Per quanto riguarda i fattori di emissione per il PM sono stati scelti i seguenti intervalli di incertezza: per le tutti i veicoli a benzina: ±90% per i veicoli diesel fino alla normativa euro I: ±20% per i veicoli diesel dalla normativa euro II: ±30% per moped e motocicli 2T: ±50% Incertezza sui dati Per quanto riguarda i fattori di emissione per NOx sono stati scelti i seguenti intervalli di incertezza: per le tutti i veicoli a benzina (escluso ciclomotori e motocicli e HDV) fino alla normativa euro I: ±10% per i veicoli a benzina dalla normativa euro II: ±20% per HDV a benzina: ±30% per le tutti i veicoli diesel fino alla normativa euro I: ±20% per i veicoli diesel dalla normativa euro II e per i veicoli a gpl: ±30% per mopeds e motocicli (2T e 4T): ±20%

ARPAT Firenze8 1° esercizio: Stima di emissioni di PM e NOx relative allarea urbana di Firenze Risultati

ARPAT Firenze9 1° esercizio: Stima di emissioni di PM e NOx relative allarea urbana di Firenze Risultati

ARPAT Firenze10 2° esercizio: Stima di emissioni orarie di CO relative ad una strada urbana l R lunghezza della strada (fissata) N v numero complessivo di veicoli (ipotizzato fissato) fe k = fe k (velocità,.,.,.)

ARPAT Firenze11 2° esercizio: Stima di emissioni orarie di CO relative ad una strada urbana Metodo Monte Carlo: estrazione casuale dei dati dalle distribuzioni statistiche (uniformi) di velocità (tra 30 km/h e 40 km/h) calcolo del fattore di emissione (TEE COPERT III) determinazione dellintervallo di incertezza del fattore di emissione estrazione casuale del valore del fattore di emissione entro lintervallo di incertezza assegnato estrazione casuale dei valori degli altri parametri dalle rispettive distribuzioni uniformi definite sui corrispondenti intervalli di incertezza

ARPAT Firenze12 2° esercizio: Stima di emissioni orarie di CO relative ad una strada urbana Risultati

ARPAT Firenze13 Conclusioni fattibilità della valutazione dellincertezza sulle stime di emissione per le stime ottenute con metodo semplificato fondato sui dati generalmente disponibili: coefficiente di variazione dellordine del 10% metodo sintetico per le stime semplificate, metodo Monte Carlo per le stime effettuate con modelli emissivi più complessi necessità di valutare il problema delle variabili covariate (non indipendenti)

ARPAT Firenze14