STRATEGIE DI RISANAMENTO - Il sistema umano nel governo dell’azienda -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NELLE SOCIETA’ PER AZIONI
Advertisements

Territorio Clienti DipendentiInvestitori Fornitori IstituzioniSocietà AZIENDA.
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2006/2007 Amministrazione e controllo Lezione.
Programmazione, gestione e controllo delle PA
LIMPRESA E UN SISTEMA SOCIO-ECONOMICO CHE PRODUCE BENI E SERVIZI PER IL MERCATO E LI METTE A DISPOSIZIONE ATTRAVERSO LO SCAMBIO.
DECRETO LEGISLATIVO CORRETTIVO SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA NEI CASI DI NOMINA OBBLIGATORIA DEL COLLEGIO SINDACALE COLLEGIO SINDACALE ESERCITA CONTROLLO.
GLI ORGANI AZIENDALI.
IL GOVERNO.
Lezione N° 11 I Modelli di Governo
Composizione Organi Funzioni
Organizzare e organizzazione Organizzazione Da un punto di vista etimologico: coordinare i vari elementi che costituiscono un insieme in modo che, integrandosi.
Soggetto economico e corporate governance
1 La Corporate Governance: lOrgano Amministrativo.
Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
L’Activity Based Management
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale Amministrazione e controllo della s.p.a.
SISTEMI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO NELLE S.p.A.
AZIENDA AZIENDA: Il concetto di azienda, in una visione complessiva e generale, evidenzia ogni sistema socio-tecnico, economico, duraturo, complesso e.
Il mondo dellimpresa Conoscenza Persone organizzate in relazioni : - Organi di governo - Organi di controllo - Organi di funzionamento Imprenditorialità
Posizionamento strategico delle funzioni di Controllo e di Compliance e la centralità dell’Internal Auditing Giovanni Barbara Docente a contratto Università.
Lezione 4. Le scelte di assetto istituzionale.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Individui/gruppi Attività Economiche mezzi bisogni consumo produzione limitati illimitati svolte da.
Soggetto giuridico soggetto che assume ed è quindi titolare dei diritti e degli obblighi di natura giuridica che scaturiscono dallattività gestionale Soggetto.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
I Soggetti Aziendali (soggetto economico e soggetto giuridico)
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
Prof.ssa Lidia D’Alessio a.a
Prof.ssa Lidia D’Alessio a.a
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Il “ciclo” di direzione e l’organizzazione dell’impresa
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali
A cura della Prof. Giuseppina Carfagno 1 Prof. Armando Buccellato Programmazione e Controllo aa Caso “La mia Impresa” Linee guida per la preparazione.
La strategia di governance
Governare bene. Pianificazione Strategica e efficienza nella P.A. Il Caso del Comune di Reggio Emilia Mauro Bonaretti Direttore Generale del Comune di.
MODELLO ORDINARIO IN MANCANZA DI DIVERSA DISPOSIZIONE STATUTARIA TRADIZIONE ITALIANA AMMINISTRAZIONECONTROLLO CONTABILE L’assemblea dei soci nomina: AMMINISTRATORE.
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
Modelli di direzione Processi decisionali Scelte di valore.
GOVERNANCE DI GRUPPO Dott. Matteo Principi
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratori di cattedra:
La macrostruttura organizzativa
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
1 Le Federazioni Nazionali Sono organizzazioni responsabili nell’ambito dei confini nazionali per il sostegno e la diffusione dello sport cui presiedono.
ECONOMIA OGGETTO DI STUDIO:
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
Il sistema tradizionale Amministratori Assemblea Collegio sindacale.
Vicenza, 7 aprile 2004 Sistemi di amministrazione e controllo nelle società per azioni Riforma diritto societario – Le SPA dr. Oscar Bazzotti.
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
Corso di economia aziendale
Economia aziendale 1 biennio
L’impresa societaria.
L’impresa societaria.
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
IV PARTE Lo sviluppo delle imprese  I confini d’impresa  La dimensione aziendale più conveniente  Opzioni strategiche di corporate  Modalità di realizzazione.
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 1 Lezione N ° 5 L’Impresa.
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
25 marzo F. Berti 1 I sistemi di amministrazione e controllo nelle Società Cooperative Seminario “Le recenti normative in ambito societario, di.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Domande d’esame Prima parte del corso di Economia e Organizzazione Aziendale di Federico Franceschini1/15.
2 giugno 2016 Responsabilità Sociale d’Impresa Materiale per le Assemblee separate 2008.
Linee guida per l’elaborazione e la stesura del caso aziendale 1 Strategia e governo dell’azienda familiare Prof. Nicola Lattanzi.
Obiettivi e struttura della lezione Lezione 2 – Organi deliberanti nell'impresa Obiettivo della lezione Fornire una descrizione degli organi deliberanti.
Transcript della presentazione:

STRATEGIE DI RISANAMENTO - Il sistema umano nel governo dell’azienda -

Il Sistema Umano Aziendale PROPRIETA’ Il Sistema Umano Aziendale MANAGEMENT TECNOSTRUTTURA

Il presupposto dello sviluppo Il sistema delle idee Il presupposto dello sviluppo le idee Imprenditoriali Manageriali Operative

Il sistema delle idee Imprenditoriali: Manageriali: Operative: rappresentazioni relative agli indirizzi di fondo della gestione, concepite al fine di migliorare le condizioni operative generali dell’azienda, sia sul versante interno dell’organizzazione produttiva, sia su quello esterno delle relazioni ambientali Manageriali: rappresentazioni relative alla più conveniente messa in opera di tali indirizzi, orientando al meglio la struttura organizzativa al fine di ottenere la massima funzionalità del sistema produttivo Operative: rappresentazioni relative al modo di attuazione dei diversi processi e operazioni, concepite al fine di ottenere la migliore qualità tecnica del prodotto

Il sistema delle idee - Imprenditorialità Managerialità la capacità dell’azienda di proiettarsi nel futuro per individuare nuove possibilità di sviluppo: essa deve dunque manifestarsi attraverso un comportamento propenso all’innovazione ed al cambiamento. L’accettazione del rischio d’impresa sembra costituirne il carattere peculiare e caratterizzante Managerialità si compone di qualità tecnico-organizzative in grado di assicurare la consonanza della combinazione produttiva alle intuizioni imprenditoriali. Essa si manifesta nella capacità di sviluppare in modo sinergico ed armonico le forze ed i fattori di natura interna ed esterna al fine di consentire all’azienda di pervenire a posizioni di eccellenza.

SUCCESSO o CRISI AZIENDALI Il sistema umano aziendale Il Sistema Umano Aziendale SOGGETTO ECONOMICO (soggetto che detiene l’autorità e la responsabilità del governo aziendale) IDEE E DECISIONI SUCCESSO o CRISI AZIENDALI

Il soggetto economico Coloro che di fatto esercitano il potere (Definizione originaria: colui nell’interesse del quale si svolge l’attività d’impresa) Portatori di interesse istituzionale Soggetti istituzionalmente demandati all’esercizio del potere di governo

Il soggetto economico Coloro che di fatto esercitano il potere di governo !!! Difficoltà se non impossibilità di identificare i soggetti che compongono l’area del soggetto economico Organi aziendali Soggetti esterni Azione diretta Azione indiretta

Il sistema umano (proprietà e lavoro) Il soggetto economico Portatori di interesse istituzionale !!! Ha il pregio di sottolineare l’importanza del fattore umano, elemento originario e indispensabile Capitale Il sistema umano (proprietà e lavoro)

composizione del capitale sociale Il soggetto economico Soggetti istituzionalmente demandati all’esercizio del potere di governo !!! Legame tra governo dell’azienda, economia aziendale e diritto Aspetti d’analisi: - forma giuridica dimensione composizione del capitale sociale

Il soggetto economico Amministratori Proprietà di riferimento (in via indiretta) Collegio Sindacale (in via indiretta) Alta Direzione e Management (in via indiretta) L’AREA del SOGGETTO ECONOMICO

Sistemi di amministrazione Il soggetto economico e la governance delle S.p.A. Tradizionale Sistemi di amministrazione e controllo Dualistico Monistico

Il modello tradizionale Consiglio di amministrazione Amministrazione Comitato esecutivo Assemblea dei soci Collegio sindacale Vigila sull’osservanza della legge, dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione

Consiglio di sorveglianza Il modello dualistico Assemblea dei soci Approva il bilancio, vigila sull’osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione Consiglio di sorveglianza Consiglio di gestione Amministrazione

Il modello monistico Assemblea dei soci Comitato esecutivo Consiglio di amministrazione Comitato esecutivo Amministrazione Comitato per il controllo sulla gestione Vigila sull’adeguatezza della str. Org., del sistema di controllo int. e del sistema amministrativo