Il colonialismo e la colonizzazione Un aiuto per capire i Paesi e la loro storia
Perchè? Perché in Nigeria si parla l’inglese? Perché in Costa d’Avorio e Burkina Faso si parla il francese? Perché in Ecuador e in Perù si parla lo spagnolo?
Perché c’è stata la colonizzazione Nel 1800 tanti Paesi in Europa volevano diventare più ricchi: la Francia, l’Inghilterra, la Spagna, il Belgio, la Germania, … Per diventare più ricchi avevano bisogno di materie prime Le materie prime in Asia, in Africa e in America del Sud costavano meno che in Europa
Quando è nato il colonialismo? Alla fine del 1400 (nel 1492) Cristoforo Colombo parte dal Portogallo e arriva in America.
Cosa fa Cristoforo Colombo? Convince la regina Isabella di Spagna a dargli un po’ di soldi e tre navi per cercare le Indie La regina dice di sì. Colombo parte e arriva in America.
Da dove nasce il colonialismo? Nasce dal desiderio di conquistare, di avere di più, di essere padrone di un territorio In Italia è nato con l’impero romano, 2000 anni fa.
Cosa produce il colonialismo? Spariscono le lingue I popoli che abitano in una terra diventano schiavi oppure vengono uccisi Il colono (il più forte, quello che comanda) decide cosa deve fare il popolo che prima era padrone della sua terra
Per esempio in America del Sud Osserva cosa succede alla popolazione india
Ecco invece cosa succede in Italia
Le lingue in Italia prima dell’arrivo dei Romani
Una storia piena di sfruttamento Perché ci sono nel mondo Paesi così poveri? Quando sono diventati poveri?
Tutto è incominciato da Colombo Quando Cristoforo Colombo è arrivato in America del Sud, ha trovato molte ricchezze: oro, argento, pietre preziose Dopo di lui tanti altri sono partiti: Vasco da Gama, Ferdinando Magellano, Amerigo Vespucci, … Sono partiti perché volevano diventare ricchi e famosi, portando nella loro madre patria i tesori che avevano trovato
Scrive Cristoforo Colombo Venerdì 3 agosto 1492: “Mezz’ora prima dell’alba ho lasciato il porto di Palos con una buona scorta di viveri e molti marinai”. Lunedì 10 settembre 1492: “Abbiamo percorso settanta leghe. L’equipaggio è stanco e vuole tornare indietro”
E poi ancora… Domenica 16 settembre: ”Ciuffi di alghe molto verdi e fresche galleggiano nell’acqua” Venerdì 12 ottobre: “Alle due di notte un marinaio vede la terra. Vediamo qualche indigeno completamente nudo. Io sbarco a terra con i compagni e prendo possesso del luogo in nome del re Ferdinando e della regina Isabella”.
Cosa è successo quando sono arrivati in America? Gli spagnoli avevano armi da fuoco e cani da guerra. Gli indios pensavano che gli spagnoli fossero Dio Così gli indios danno agli spagnoli tutto quello che hanno
Le colonie Le terre conquistate dagli Europei si chiamano COLONIE In queste terre si parla la lingua della madre patria Gli europei si chiamano COLONIZZATORI Perché non lasciano liberi i popoli delle colonie, ma li fanno SCHIAVI
Due tipi di colonie Le colonie di popolamento = dove gli europei andavano ad abitare. Gli abitanti di queste colonie dovevano lasciare la loro terra per forza. Molti sono morti per aver incontrato malattie che non c’erano prima Le colonie di sfruttamento = dove c’erano materie prime molto importanti. Qui gli abitanti dovevano lavorare come schiavi.
E quando l’oro finiva? I colonizzatori hanno inventato le PIANTAGIONI = terreni dove coltivavano prodotti che servivano alla loro patria Nelle piantagioni lavoravano gli SCHIAVI neri portati per forza dall’Africa e indios, che venivano dall’America
Le piantagioni I colonizzatori facevano coltivare nelle piantagioni le materie prime che servivano alla madre patria
Gli schiavi I colonizzatori facevano lavorare gli schiavi perché: Li pagavano poco o niente Si consideravano padroni della vita degli schiavi Portavano nella madre patria tutti i prodotti
Nuovi prodotti I colonizzatori incontrano nuovi prodotti, che non conoscono in Europa: Pomodori Fragole banane Granoturco = mais Tabacco Patate Peperoni, …
In Africa Gli europei hanno deciso i confini di molti stati volando sull’aereo, senza pensare che sotto c’erano popoli diversi e senza sentire il loro parere.
L’Europa si divide l’Africa Indovina i nomi dei Paesi europei che hanno conquistato l’Africa
E l’Italia? L’Italia durante il governo Di Mussolini (1935-1936) Va in Africa: in Libia e in Etiopia
Conseguenze del colonialismo in Africa In Africa gli Europei hanno cambiato antichissimi modi di vivere: il modo di lavorare la terra, il tipo di piante da coltivare, le lingue, le feste, i modi di vestire. Infatti gli Europei hanno portato in Africa nuove piante: il caffè e il cacao, che facevano coltivare nelle piantagioni.
Perché non andavano bene le nuove piante? Perché gli Africani non potevano più coltivare le loro piante per mangiare. Allora gli Africani dovevano comprare dagli Europei il cibo necessario, per non morire di fame. Gli Africani dovevano lavorare tante ore nelle piantagioni, e così non avevano più tempo per l’artigianato, per fare le cose a mano. Perciò dovevano comprare dagli Europei tutto quello che serviva per la vita di tutti i giorni.
Altre conseguenze Gli Europei portavano via dall’Africa molti minerali e metalli preziosi. Nelle piantagioni si coltivavano anche dei prodotti che venivano venduti solo in Europa e così gli Europei diventarono molto ricchi.
verifica Completa il testo “Lo sterminio degli indios” Completa le frasi Abbina le parole al significato Scegli un prodotto e prova a spiegare le sue caratteristiche Scrivi su un foglio le cose che non ti sono chiare