Il volto di Cristo nei secoli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Quando è nata la religione?
Advertisements

La parola in greco significa . Infatti essa è considerata il lenzuolo nel quale fu avvolto il corpo di Gesù deposto dalla.
Solennità della Santa CROCE
14 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
La Palestina è una regione molto piccola, ma la sua importanza ideologica è sempre stata enorme. Ben tre religioni l’hanno scelta come punto di riferimento.
il tutto è più della somma delle singole parti
Inquadramento Storico - Territoriale
Cenni storici sulle equazioni di primo grado
Negli ultimi decenni del II sec. a.C. prese il via la moda, da parte dell'aristocrazia romana, di costruirsi lussuose ville in Campania.
RELIGIONE E CULTURA a cura di Sergio Bocchini 2.
Se siete risorti con Cristo vivete da uomini liberi…
II DOMENICA DI QUARESIMA
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
LIBRI ISPIRATI E VERITA’ DELLA BIBBIA
DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste
LA PITTURA ROMANICA SU TAVOLA LE ORIGINI
COS’HANNO IN COMUNE TUTTE LE RELIGIONI?
INNO ALLA CARITA’ 1 Corinti 13,1-7
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
La parola in greco significa . Infatti essa è considerata il lenzuolo nel quale fu avvolto il corpo di Gesù deposto dalla croce.
Iconografia: l’arte della fede
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Di: Silvia Moscucci e Margherita Polli 3 i
S.M.S. E. Colorni Via Paolo Uccello 1/A Milano a.s Prof. Bedini.
La transizione delle diapositive è manuale, al clic del mouse.
CONTRIBUIAMO TUTTI NOI ANCHE CON SOLO UN AIUTO SIMBOLICO A RICOSTRUIRE LA CITTA DELLA SCIENZA CHE E STATA DISTRUTTA DA UN INCENDIO DOLOSO.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV a domenica del Tempo.
Abbiate in voi gli stessi sentimenti. Abbiate in voi gli stessi sentimenti.
LE CROCIATE LE CROCIATE.
IL CROCIFISSO SILENZIOSO
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone
Gioco di carte Era una giornata tranquilla; I fucili, i mortai, le mine, per una ragione ignota, non si facevano sentire. Il giovane soldato sapeva che.
LA SINDONE Indagine su un Mistero.
“La chiesa di Santa Croce in Gerusalemme”
I ragazzi della classe 2° E I.C. Don G. Dossetti di Cavriago (RE)
RINASCIMENTO E UMANESIMO
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Maria Angela Mazzantini
II DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 9,2-10.
Fate clic per aggiungere del testo IconografiaArteTradizione.
QUESTI È IL FIGLIO MIO, L’AMATO SIATE COSTANTI AD ASCOLTARLO
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
Quest’ anno le classi prime hanno aderito al progetto “Continuità” che è stato improntato sulla conoscenza di alcuni famosi pittori. Sono stati proposti.
La Sindone.
4 AVVENTO B Prepariamoci per “Vedere alzarsi la grande LUCE”, musica di Pau Casals MRegina.
IL VERO SEGRETO. Che Dio sia buono non è un segreto: è esperimentato da tutti i cuori ben fatti. Che esista Dio non è un segreto: è talmente visibile!
Le rane e la buca.
La rilocazione delle arti figurative La fotografia “sposta” la funzione sociale della pittura.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica di Quaresima.
L A S I N D O N E ?. La Passione di Gesù nel Vangelo.
14 TEMPO ORDINARIO Anno B Ascoltando “Ad Faciem” di Buxtehude, accarezziamo il dolce volto di Gesù, che i nazareni rifiutano Regina.
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
14 TEMPO ORDINARIO Anno B Ascoltando “Ad Faciem” di Buxtehude, accarezziamo il dolce volto di Gesù, che i nazareni rifiutano Regina.
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone dell’ Arcivescovo di Torino - Severino Poletto.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dopo la Messa in Piazza San Carlo a Torino nella V c Domenica di Pasqua.
L’ARTE PALEOCRISTIANA
24 TEMPO ORDINARIO Anno B Seguiamo Gesù che “si consegna” al cammino verso la Croce (T. L. da Vittoria)
Tel Meghiddo Foto aerea. Meghiddo: città storica della Lower Galilee (bassa Galiea) i cui resti archeologici sono riconducibili a 20 strati (circa 2000.
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
Sinagoga di Nazaret Il “Kyrie” d’Arvo Pärt ci mette umilmente accanto a Gesù IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO.
Hegel: Lezioni di estetica
Gesù ci parla della fede di una donna cananea ( Mt 15, 25-28)
LE CROCIATE LE CROCIATE.
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
Gesù si fa vedere ai discepoli per quello che è. Colui che offre se stesso per saziare la fame di vita dell’umanità. Nel simbolo di un pasto da lui stesso.
La Croce di CristoApparso in forma umana, umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di Croce. Fil 2,7-8.
Il volto di Cristo nei secoli
Transcript della presentazione:

Il volto di Cristo nei secoli a cura di Sergio Bocchini 2

Il volto di Cristo nei secoli Eusebio di Cesarea, nel IV secolo d.C., trovava futile e riduttivo il desiderio di molti credenti di possedere il “ritratto” del Cristo. Per secoli, teologi e pittori si sono schierati pro o contro l’immagine del Cristo. Nel 692 d.C., un concilio convocato a Costantinopoli condannò come “ombre” le allusioni simboliche, gli agnelli, le colombe, i monogram- mi che si sostituivano alle rappre- sentazioni autentiche del Cristo. 3

Il volto di Cristo nei secoli Circa nello stesso periodo del Concilio di Costantinopoli del 692 d.C., fu coniata una moneta (nella foto) in cui Gesù era raffigurato in modo realistico, con capelli crespi, la barba corta che non copriva il mento, certamente piuttosto diverso dalla iconografia successiva. 4

Il volto di Cristo nei secoli Ma, solo trent’anni dopo, rappresenta- re comunque il Cristo apparve agli iconoclasti come una blasfema riduzione della sua persona a un livello puramente umano; al contrario, gli avversari sostennero che rappresen- tarlo era il modo di affermare l’incarnazione del Verbo. Vinsero questi ultimi e imposero a tutto il mondo cristiano quell’immagine che conoscia- mo: lunghi capelli che scendono sulle spalle, barba, grandi occhi, piccola bocca dischiusa. 5

Il Mandylion o “Immagine di Edessa” di Edessa" era un telo conservato dapprima a Edessa (oggi Urfa, in Turchia) almeno dal 544 d.C. Le fonti lo descrivono come un fazzoletto che recava impressa in modo miracoloso l’imma- gine del viso di Gesù. Nel 944, dopo l’occupazione di Edessa da parte dei musulmani, i bizantini trasferirono la sacra immagine a Costantinopoli: qui rimase fino al 1204, quando la città venne saccheggiata dai crociati, molte reliquie vennero trafugate e del sacro fazzoletto si persero le tracce. 6

Il Mandylion e la Sindone Alcuni studiosi ritengono che il Mandylion fosse la Sindone, attualmente conservata a Torino, piegata in otto e chiusa in un reliquiario, in modo da lasciare visibile solo l'immagine del viso. Questa ipotesi è la più accreditata dagli studiosi che tentano di ricostruire la storia della Sindone precedente al 1353; ma è contestata da altri (ad esempio Lawrence Sudbury), in base ad alcune fonti storiche che parlano di Sindone e di Mandylion come di due oggetti distinti. 7

Il volto di Cristo nei secoli Indubbiamente colpiscono le somiglianze che si possono cogliere nelle varie immagini del Cristo che ci ha tramandato l’arte religiosa lungo i secoli; ma non si dimentichi che, dopo le lotte iconoclaste è stata imposta un’ immagine standard, a cui tutti gli artisti si sono più o meno attenuti. 8

Il volto di Cristo nei secoli Per questo il vero volto del Cristo non è probabilmente quel lo che siamo abituati a vedere. Potrebbe essere simile – anche se è molto diverso dalle solite immagini tradizionali – a questo, elaborato al computer da un gruppo di scienziati israeliani e inglesi nel 2001, basandosi su alcuni teschi ritrovati in Palestina nel I sec. d.C. 9

Il volto di Cristo nei secoli Nei documenti ufficiali (Vangeli) non c’è alcun riferimento all’aspetto fisico di Gesù . Quindi, si tratta solo di ipotesi, senza alcuna certezza. Nelle foto: Icona di artista ignoto operante a Chilandar, Monte Athos, 1360-1370 Il volto della Sindone di Torino Volto elaborato al computer da un gruppo di scienziati israeliani e inglesi nel 2001, basandosi su alcuni teschi palestinesi del I sec. d.C. Il volto di Gesù a 12 anni; elaborazione al computer della polizia italiana (2004), ringiovanendo l’immagine della Sindone. 10

Il volto di Cristo nei secoli Rimane il fatto che la ricerca del vero volto di Gesù ha sempre incuriosito un po’ tutti, credenti e non credenti, soprat- tutto gli artisti. Ma – come ammoniva Eusebio da Cesarea nel IV sec. d. C. – tale ricerca, se fine a se stessa, è “futile e riduttiva”. 11

FINE