IL LINGUAGGIO DEL CORPO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
Advertisements

La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
I profili di apprendimento
QUATTRO STADI DI SVILUPPO SENTIRE INTERPRETARE VALUTARE RISPONDERE
comunicazione genitori-figli
visualizzazioni polisensoriali e allenamento mentale nella pallavolo
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
IL SOSTEGNO PSICOLOGICO NELLA PROCREAZIONE ASSISTITA Una proposta psicocorporea Fabio Carbonari psicologo psicoterapeuta Direttore Istituto Reich.
Comunicazione interpersonale
LA SINDROME DEL BURNOUT
La psicologia nel tempo Fondamenti epistemologici della psicologia
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
Le fasi psicosociali di Erikson
Disturbi di Personalità
LA NARRAZIONE Attività complessa che consente di cogliere il funzionamento di numerosi processi psicologici e che comprende limpiego di: abilità linguistiche.
dell’esistenza quotidiana
TEORIA DELLA PERCEZIONE
Freud e la psicoanalisi
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
Freud e la Psicoanalisi
la psicoterapia cognitiva dell'adolescente
Comunicazione e intelligenza emotiva
Modalità operative di intervento:
Teoria trasformativa: i fondamenti
La sessualità e il piacere
La relazione d’aiuto e la tecnica di colloquio di comprensione
Le forze e l’equilibrio statico
Dott.ssa Elisabetta Razzaboni
TEST di AUTOVALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DELLA PROPRIA COMUNICAZIONE
“LABORATORIO DI COMUNICAZIONE”
L’empatia e i neuroni mirror
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Il corpo Dr.ssa Rita Fiorani - Psicologa Il corpo.
La mia autostima.
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE: COGLIERE I SEGNALI DELLA MENZOGNA
CODIFICA DELLE EMOZIONI
IL COINVOLGIMENTO EMOTIVO DALL’EMPATIA AL BURN OUT
Psicoterapia Letteralmente : Curare la mente
Lo sviluppo delle emozioni
IL MONDO INTERNO.
LA CORTECCIA CEREBRALE
Assertività.
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Intelligenza Linguistico-Verbale
dalle abilità alle competenze
La salute Aspetti generali. Che cos’è? È la condizione di piena efficienza funzionale che comprende anche aspetti cognitivi, affettivi, relazionali,
La Self-Analisi Bioenergetica, una terapia centrata sul corpo.
ARGOMENTO LA GESTIONE “DELL’AULA” Docente Manuela Marcucci.
La comunicazione efficace
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
L’IMPORTANZA DELLE SOFT-SKILLS ACCADEMIA DELL’AGRICOLTURA 2015.
Psicomotricità educativa e preventiva
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
Dott. Annarita Di Silvestre Psicologa – Psicoterapeuta ASL Pescara
“La psicoterapia della Gestalt” un approccio olistico
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
Tutto il problema della vita è dunque questo:
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Dolore fisico Dolore mentale Sofferenza psichica
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
COMUNICAZIONE NON VERBALE
Comunicazione è Relazione 18/2/2014. DOVE ERAVAMO RIMASTI …
FAMIGLIAe DISTURBI PSICOLOGICI Andrea Spiga 5D Pedagogico.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
Teoria della Valutazione La valutazione e le condizioni della scienza sociale Elena Locci Francesca Marano a cura di: - John Dewey -
La matrice filosofica del counseling e della psicoanalisi Filosofia moderna.
Università aperta Imola Università aperta Imola VIII LEZIONE VIII LEZIONE l’intelligenza emotiva dr. Mark Padellini.
Transcript della presentazione:

IL LINGUAGGIO DEL CORPO Alexander Lowen Argenti Martina IV A

Oggi si assiste ad una critica nata dalla delusione per i risultati ottenuti con la terapia psicoanalitica: gli auspicati cambiamenti della personalità, del sentimento e del comportamento spesso non si verificano affatto. Ciò nasce dal fatto che l’analista si occupa di sensazioni corporee e di percezioni corporee a livello mentale e verbale. Le idee, le fantasie e i sogni sono esaminati solo in quanto strumenti per comprendere a fondo le sensazioni e per influenzare il comportamento.

“Possiamo forse immaginare la possibilità che esistano altri metodi e altri strumenti per cambiare i sentimenti e le azioni?”

La risposta può essere ascritta alla difficoltà inerente al rapporto CORPO-MENTE: finché persiste la tesi dal dualismo CORPO-MENTE, la difficoltà resta insuperabile. Freud lavorò molto a questo problema per tutta la vita e da tale sforzo derivano le chiare formulazioni che costituiscono la psicologia dell’ IO

Gli analisti conoscono l’identità di molti processi somatici con i fenomeni psicologici, i riferimenti abbondanti nella medicina psicosomatica. Implicito è il concetto che l’organismo vivente si esprime più chiaramente con il movimento che non con le parole. Nelle pose, nelle posizioni e nell’atteggiamento che assume, in ogni gesto, l’organismo parla un linguaggio che anticipa e trascende l’espressione verbale.

Vi sono alcuni studi specifici che mettono in relazione la struttura corporea e il fisico con gli atteggiamenti di natura emozionale. Questi possono costituire per la tecnica analitica un materiale altrettanto valido dei sogni, dei lapsus e dei risultati della libera associazione. Se struttura corporea e temperamento sono correlati, come può verificare chiunque studi la natura umana, ci si domanda:

1. Si può cambiare il carattere di una persona senza che si verifichino dei cambiamenti nella struttura del corpo e nella sua mobilità funzionale? 2. Al contrario, cambiando la struttura e migliorandone la mobilità, possiamo introdurre nel temperamento quei cambiamenti che il paziente chiede?

Nella sua espressione emotiva l’individuo è un’unità: è l’individuo che si esprime. Relativo fallimento della psicoanalisi: ESSA AIUTA RELATIVAMENTE POCO A CAPIRE I PERCHE’ DI UN COMPORTAMENTO.

Nasce una nuova tecnica che comporta: 1 Nasce una nuova tecnica che comporta: 1. il tentativo sistematico di liberare la tensione fisica dei muscoli cronicamente contatti e spastici. 2. una relazione tra terapeuta e paziente di dimensione più ampia che nella psicoanalisi. La TERAPIA BIOENERGETICA ( Wilhelm Reich)

CONCLUSIONE: Nelle posture e nell’atteggiamento che assume in ogni suo gesto, il corpo parla un linguaggio che anticipa e trascende l’espressione verbale. L’osservazione delle diverse reazioni corporee e delle emozioni a esse collegate può diventare uno strumento altrettanto valido dei sogni, dei lapsus e della libera associazione. Non è la mente che va in collera né il corpo che colpisce: è l’individuo, nella sua unità, che si esprime. Le tecniche dell’analisi e della terapia bioenergetiche consentono di studiare e curare il paziente nel suo complesso, poiché permettono al terapeuta di analizzare non solo il problema psicologico, come fanno gli analisti, ma anche l’espressione fisica di quel problema. E dalla doppia attenzione deriva al terapeuta bioenergetico la capacità di instaurare una relazione più ampia e profonda di quanto non avvenga in psicoanalisi.