Un titolo deve dire una cosa Il linguaggio dei titoli nell'esperienza delle copertine del manifesto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Testo, ipertesto e ipermedia
Advertisements

Laboratorio Web Meeting di Reggio Calabria.
Che argomenti scegliere?
La “sfida” del deserto a cura degli Ambiti Formazione e Comunicazione sociale Esercoizi spirituali 2012.
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
Inizio aprile – dicembre 2001 Il portale giovanile è nato nel 2001 come decisione del capitolo ispettoriale. I lavori sono partiti laprile.
PARTITI DI CENTRO-SINISTRA.
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
COME SALVARE LE IMMAGINI
Storia del cibo dal 1800 ai giorni nostri in Italia .
Come si dice in italiano?
Come si scrive (parte quarta)
La comunicazione giornalistica
TAB 01. TAB 02 TAB 03 TAB 04 TAB 05 TAB 06 TAB 07.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE. Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni.
LOBIETTIVITA. Cosa ne dice Ed Hutcheson Cosa ne dice Bogart Il giornalista è uno che si pone come eroe della storia Il reporter è un testimone.
Come scrivere e studiare all’Università
Prof. Virgilio Marone Corso Regionale di Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica Napoli 21 novembre 2005 La decostruzione.
La notizia.
Come creare una presentazione in Power Point
Gli anni del Concilio Il ’68 e l’autunno caldo del ‘69
Popoli a Confronto è un blog che permette, a chi sia interessato, di scambiare informazioni circa la cultura la cucina le tradizioni i viaggi e le varie.
IL GIORNALE.
COME IMMAGINIAMO LA SCUOLA DEL FUTURO
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
Webquest sullimmigrazione: il progetto Classe IV A ITI Prof Marina Di Bartolomeo a. s
TITOLOPAGINAFONTE ARGOMENTO GIORNALETESTOIMMAGINE ESCI.
Il decalogo delle caratteristiche di un buon libro
tipologia B Il saggio breve
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
Il lavoro in Power Point “ La nascita del giornale” è stato
L’articolo di giornale
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Istruzioni per i lavori di Geografia
La Parola di Dio, fonte e contenuto della catechesi
Clicca sul titolo per procedere
Noi siamo figli della Rivoluzione Francese
> La scienza sul web (e non solo) Corso di Comunicazione delle scienze, Unitn, 28 marzo 2011.
Da Gutemberg a Google Progetto PON
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
PROBABILITA’ La divisione dei colori ed il conseguente mantenimento del contratto è legata ad un fattore probabilistico, puramente matematico, ma queste.
Il giornale quotidiano
LA LETTURA.
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Il Fauvismo ( ): Introduzione
Comunicazione verbale e linguaggio dei media a.a
Wislawa Szymborska. La formazione e l’esordio  1923: nasce a Kórnik, in Polonia  1831: si trasferisce a Cracovia dove studia e lavora durante la guerra.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
LIBRO DI GIOSUE’ scuola domenicale Genzano.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
COME LEGGERE I GIORNALI
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
Ingombri logici Homepage. Chi siamo Mappa Help Ricerca login Area grafica di comunicazione/branding RelazioneArea ServiziTeche Guide Servizi Compra online!
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
Ricapitolazione argomenti e quesito analitico. RICAPITOLAZIONE ARGOMENTI TEMI SPECIFICI SUI QUALI VERTERÀ LA DOMANDA DI INTERPRETAZIONE DEL TESTO 1.Piano.
Alcuni dati di contesto Ogni giorno -Vengono spedite 300 miliardi di mail -25 miliardi di sms -500 milioni di foto -Si producono 10 alla 21° bytes, l’equivalente.
1 Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione.
Com'è fatto un giornale?.
Il Quotidiano
I comunisti mangiano i bambini Stefano Pivato. 1. La frase più celebre e popolare della propaganda anticomunista è riscontrabile nelle lingue straniere.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
Giornata diocesana per animatori gruppi adulti di AC Villotta di Chions 29 agosto 2015.
1 Il ruolo della stampa nella propaganda politica durante la Guerra Civile Il formarsi di una “sfera pubblica”
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
Transcript della presentazione:

Un titolo deve dire una cosa Il linguaggio dei titoli nell'esperienza delle copertine del manifesto

Come nasce il giornale Praga è sola - la rivista di un gruppo non ortodosso La radiazione dal partito aprile - nasce il quotidiano

Fatto e commento Soggettività della scelta dellapertura del giornale Qual è la notizia del giorno? Noi che cosa diciamo? Due esempi: il suicidio del manager di Freddie Mac, una copertina sul casa Calipari

Dal catenaccio alla copertina Evoluzione della grafica, del formato, della carta Introduzione dellimmagine Resta lispirazione di fondo: il titolo-commento Un esempio: un commento che diventa un titolo

Il tabloid 1994, il giornale si dimezza: la copertina, il tabloid Un formato popolare su una tradizione elitaria Impaginazione: cade la divisione per sezioni Un formato adatto alla battaglia

Una risata... I diversi registri del linguaggio Il titolo-battuta, il titolo-denuncia, il gioco di parole, la combinazione titolo-foto Il sarcasmo. Italicus: fu suicidio? Un altro esempio, sul condono edilizio

Il formato lungo Nel 97 cè un nuovo cambiamento di formato. Ritorna il lungo, addio al tabloid Un giornale più lungo: chiede più approfondimenti, più scrittura Resta la combinazione foto-titolo, ma la prima pagina si arricchisce di altri elementi-notizia

Il Clintongate Un esempio, nel giorno del sexgate di cui ha parlato tutto il mondo Argomento frivolo, conseguenze serissime Un punto di vista non moralista e non bacchettone, dalla parte dei Clinton, ma con leggerezza

Senza limmagine Siamo al 99, governo di centrosinistra La prima guerra della sinistra italiana al governo La sinistra si spacca in due, il giornale sceglie senza sfumature il fronte anti- guerra Primo giorno di guerra nei Balcani:

Bye bye sinistra Lantiberlusconismo, la critica della sinistra Qui prevale il registro sarcastico, la battuta fulminante Come quando i due leader dellex Pci si rincorrono nel rinnegare la propria storia E quando il governo cade e rinasce con Mastella

Donne, Chiesa, morale Giornale nato dallinnesto del 68 con gli eretici del Pci, non può che essere antiautoritario, libertario, femminista Tra il 90 e il nuovo secolo la trincea diventa: la difesa della laicità Due copertine ben riuscite

Money, money, money Il problema del finanziamento Il giornale-comunità: collettivo, spa, sottoscrizioni Implicazioni possibili per il passaggio al web Il giornale più costoso del mondo