IL TEMPO È RELATIVO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Mot.
Advertisements

1°C Scuola Media Marconi Casalecchio di Reno 16 aprile 2013.
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
Il getto luminoso Dopo aver preso tutto l’ occorrente: una bottiglia di plastica trasparente, un tubicino anche questo trasparente, un contenitore, plastilina,
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Istituto comprensivo Falconara Centro
Scatola magica Scopo dell’esperimento
Scopo dellesperimento Far notare come oggetti di differenti dimensioni e rigidità tendono a vibrare a frequenze diverse. Per cui in un terremoto, non tutti.
FASCIATURE tenere ferma la garza sterile sulla ferita
TUTORIAL PER COSTRUIRE UN CESTINO CON CANNE D’INDIA
Non dimenticare mai, che esistono quattro cose nella vita
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Come abbiamo riciclato la carta
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
Il Cerca – costellazioni
CONIGLIO PORTA-OVETTI
Un tempo non c’erano gli orologi.
Marco Busi Alex Fiaschi Misura del Tempo.
VISITA ALLISTITUTO TECNICO AGRARIO Duca degli Abruzzi Classe 1^ B (2008/09) Istituto secondario di primo grado Elmas Proff. Arisci C.,Collu M.T., Derosas.
LA MIA ARTBOX IN EDMONDO di Maria Grazia
al Concorso Internazionale
UNA CASA TRIDIMENSIONALE
Docente: Barbara Manconi - Classe I B
La plastica si trasforma, per magia,in…
1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone.
Alcune attività Il progetto Mani in pasta Anno scolastico Classi seconda e terza di Caniga.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Avanzamento con clic OCCORRENTE: tutto reperibile nelle cartolerie o anche via internet, per corrispondenza. 1- Colla vinilica, pennello e un vasetto.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Block notes – come costruirlo
In un tempo molto lontano, tenendosi per mano,
PRESEPE SCUOLA 2010 Come ogni anno le classi 4° realizzano il presepe.
LA DAMA DELLA PRIMAVERA
L’ARIA SI “SENTE”? SENTIAMO ARIA QUANDO …
La meridiana.
Come si misurava il tempo?
Un giorno, durante una conferenza ai bambini delle classi quinte della scuola elementare (cerchiamo di coinvolgerli da piccoli e far crescere in loro la.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Occorrente 1 foglio di carta alta più di 25 cm
IL NOSTRO MOSAICO Alunni classi quinte Anno scol. 2013/’14.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Come costruire un castello.
La classe 4° della scuola Primaria di Dignano presenta ...
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con click del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Quando l’amico tradisce
La ventilazione polmonare
Avanzamento con click del mouse
rotoli della carta igienica
SCUOLA SECONDARIA BOSCO-NETTI Santeramo in Colle (BA)
Il ciclo di vita dei prodotti
UN’ESPERIENZA DI RICICLAGGIO A SCUOLA
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Responsabili scientifici: Franco Ghione, Mauro Casalboni, Giovanni Casini Gruppo di lavoro dell’Istituto. Laboratorio Tempo.
Avanzamento con click.
Il pupazzo di neve Mettiamoci all’ opera.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” OPEN DAY SCIENZE 16 dicembre 2015.
Fab Lab Junior Bagnacavallo Centra il bersaglio 16 Luglio 2014 Associazione Acrylico.
Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza
1. I pacchettini Stefano vuole confezionare dei pacchettini regalo da dare ai suoi amici, ognuno contenente lo stesso numero di caramelle, cioccolatini.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
Gli strumenti di misura
Torna a Excel. Porta matiteBiglietti da regalo Bottiglia porta fiori.
IL TANGRAM.
1 Ugo…l’omino che voleva volare… Unità di apprendimento Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti di logica ed informatica per la.
Transcript della presentazione:

IL TEMPO È RELATIVO

IL NOSTRO PROGETTO Abbiamo deciso di costruire 6 clepsamie 2 clepsamie verdi da 3 minuti: clepsamia GITA e clepsamia LITIGIO 2 clepsamie rosse da 4 minuti: clepsamia GIOCARE e clepsamia VERIFICA 2 clepsamie arancioni da 5 minuti: clepsamia CHIACCHIERE CON AMICHE e clepsamia ULTIMI MINUTI DELL’ULTIMA ORA Ogni coppia di clepsamie ha la stessa durata ma, applicate una ad un evento piacevole e una ad un evento non piacevole, ci fanno percepire il tempo in maniera differente.

IL TEMPO Il tempo è la dimensione nella quale si concepisce e si misura il trascorrere degli eventi. Essa induce la distinzione tra passato, presente e futuro. L'unità di misura standard del Sistema Internazionale è il secondo. In base a esso sono definite misure più ampie come il minuto, l'ora, il giorno, la settimana, il mese, l'anno, il lustro, il decennio, il secolo e il millennio. Il tempo può essere misurato, esattamente come le altre dimensioni fisiche. Gli strumenti per la misurazione del tempo sono chiamati orologi.

“IL TEMPO NON FINISCE MAI” IL TEMPO È RELATIVO “IL TEMPO NON FINISCE MAI” Si percepisce il passare del tempo come più lento significando che la durata appare superiore a quanto è in realtà. Viene associato a situazioni non piacevoli o di attesa (noia). “IL TEMPO VOLA” Si percepisce il passare del tempo come più rapido significando che la durata appare inferiore a quanto è in realtà. Viene associato a situazioni piacevoli, o di grande occupazione. Il problema della percezione del tempo si trova in stretta correlazione con i problemi relativi al funzionamento e alla fisiologia del cervello.

LE CLEPSAMIE La clepsamia o clessidra a sabbia è uno strumento per la misura del tempo costituito da due recipienti di forma approssimativamente conica collegati tra di loro. La sabbia fluisce con regolarità dal bulbo superiore a quello inferiore in un tempo preciso. Al termine è sufficiente capovolgere lo strumento per iniziare un altro periodo. La durata del ciclo dipende dalla quantità e qualità di sabbia, dalla dimensione del collo e dalla forma dei bulbi. Attualmente questo strumento ha solamente una valenza estetica, poiché strumenti più precisi e comodi sono a disposizione. In passato invece, prima del perfezionamento dell'orologio a pendolo, era l'unico strumento affidabile per la misura del tempo in mare e si suppone che il suo impiego in questo senso possa essere iniziato nel XII secolo.

LA REALIZZAZIONE delle clepsamie 1 MATERIALE due bottiglie di plastica trasparente - cartone spesso - un timer - sabbia molto fine colorata - colla vinilica - matita forbici taglierino - nastro isolante

LA REALIZZAZIONE delle clepsamie 2 Abbiamo: tagliato le due bottiglie alla stessa altezza riportato sul cartoncino due volte il margine largo, e una volta il margine stretto e ritagliato lasciando un bordo di circa 1cm praticato un foro con la punta delle forbici incollato uno dei dischi grandi ad una delle due bottiglie, e il disco piccolo all’altra e fatto asciugare la colla posizionato provvisoriamente le due bottiglie una sopra l’altra, senza incollare, e tenuto con una mano la bottiglia mentre con l’altra abbiamo versato col cucchiaio la sabbia avviando il timer

LA REALIZZAZIONE delle clepsamie 3 incollato il disco grande sul fondo della bottiglia vuota, messo della colla anche sul disco piccolo e rovesciato la bottiglia vuota su quella piena, ben centrata facendo asciugare la colla praticato col taglierino tante incisioni intorno al cartoncino sporgente al centro e ai due estremi della clessidra e piegato le linguette di cartoncino alternativamente verso l’alto e verso il basso, per rendere la clessidra più resistente fermato tirando bene con molti giri di nastro isolante piegato le linguette delle due estremità verso la bottiglia e fermate sempre col nastro isolante decorato le clepsamie con immagini Ogni clepsamia è diversa dalle altre perché ci siamo divisi in sei gruppi e ognuno ha scelto la bottiglia, la sabbia e i decori che preferiva.

IL RISULTATO

clepsamia GITA VS clepsamia LITIGIO LE APPLICAZIONI 1 3 minuti clepsamia GITA VS clepsamia LITIGIO

clepsamia GIOCARE VS clepsamia VERIFICA LE APPLICAZIONI 2 4 minuti clepsamia GIOCARE VS clepsamia VERIFICA

5 minuti LE APPLICAZIONI 3 clepsamia CHIACCHIERE CON AMICHE VS clepsamia ULTIMI MINUTI DELL’ULTIMA ORA

“e l'ore... l'ore non passavan mai!” Fine !!! “Come scorrea la calda sabbia lieve Per entro il cavo della mano in ozio, Il cor sentì che il giorno era più breve.” Gabriele D’Annunzio “e l'ore... l'ore non passavan mai!” Marino Moretti