Istituto Centrale per il Restauro (D.P.R. 805/75)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies)
SCIENZE GEOLOGICHE DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
NORMATIVA DIAGNOSTICA
Il laboratorio e l’attività di campagna
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Corso di Laurea in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro.
Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO.
Atlante del grado relativo nelle province Censimento intermedio 1996.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Università Ca’ Foscari Venezia
Acquisire dimestichezza con il concetto di sezione durto e suo utilizzo nelle leggi di assorbimento delle diverse radiazioni. Messa a punto in termini.
Il Cenacolo s.r.l. Centro studi e ricerche, laboratorio analisi
Proposte TESI per la Laurea Specialistica
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
INTRODUZIONE GENERALE Finalità ed Obiettivi del corso.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
LA SCUOLA DELL’ISCR UN LUNGO PERCORSO VERSO IL RICONOSCIMENTO DEL TITOLO DI STUDIO La scuola dell‘ISCR da Cesare Brandi ad oggi Francesca Romana Mainieri.
indirizzo ARTI FIGURATIVE
Istituto Comprensivo Statale di Bedizzole (BS) Via Mons. A
Istituto Tecnico Statale “Nicola Pellati” Nizza Monferrato
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
Malte e geopolimeri per il restauro.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
Università degli Studi di Torino FACOLTA’ DI SCIENZE M.F.N.
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Istituto per la Microelettronica e Microsistemi
  TRA RICERCA E INNOVAZIONE: SVILUPPO E VERIFICA DI NUOVI PRODOTTI PER IL RESTAURO E LA CONSERVAZIONE DI MANUFATTI LAPIDEI Donato Colangiuli Nadia Bianco.
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
Titolare: Pierluigi Reschiglian
Benvenuti! ISTITUTO MARCO BELLI LICEO LINGUISTICO
I MATERIALI.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
BALDINO IMMOBILIARE
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Messa a punto e valutazione dell’efficacia e della idoneità di prodotti e delle procedure per il controllo fenomeni di biodeterioramento. Metodi di controllo.
“Duomatori del Chierici” “Conoscere, Capire, Amare il Duomo restaurato”
Ambiti – Scheda generale
TABELLE DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PREVISTI DALL’ORDINAMENTO PREVIGENTE NEI PERCORSI DEL NUOVO ORDINAMENTO.
SCIENZE GEOLOGICHE Febbraio 2011 – Legnaro-Agripolis
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Quale futuro dopo la scuola media?
Il ruolo del Biologo nella Conservazione dei Beni Culturali
Organizzazione interna Scuola Secondaria di 1° grado “LUIGI PIETROBONO”
Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Web e indirizzi Presentazione CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
Liceo Scientifico Statale “J. Da Ponte” PROGRAMMA DI FISICA DEL BIENNIO P.N.I.
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
CORSO DI LAUREA IN GESTIONE dei RISCHI NATURALI Facoltà di Scienze MM FF NN.
Archeologi per un giorno Due laboratori più che didattici.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
 L’istituto di Chimica e Tecnologia dei Materiali Polimerici(ICTMP), fu fondato nel  Nell’ottobre del 2002,ICTMP e IRTEMP (istituto di Ricerca.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
DIVULGAZIONE Radiolab 1CSN Luglio Progetto RADIOLAB RADIOactivity LABoratory Responsabile Nazionale: Mariagabriella Pugliese/Giuseppina.
RAdiazione per l’INnovazione Laboratori Nazionali INFN e Centro Ricerca ENEA di Frascati Tecniche laser per i Beni Culturali Alessandra Paladini.
TEATRO E SPETTACOLO ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI ORGANIZZAZIONE INIZIATIVE CULTURALI CINEMA E NUOVI MEDIA INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI CULTURALI AREA DELLE.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia Liceo Artistico.
Sommario 1. Presentazione 2. Introduzione 3. La Mappa delle principali professionalità 4. I profili professionali (segue) Carta nazionale delle professioni.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Analisi Organica 1.TECNICHE DI ANALISI E SEPARAZIONE CROMATOGRAFICA Principi di base e classificazione delle tecniche cromatografiche: Un riepilogo. 
Transcript della presentazione:

Istituto Centrale per il Restauro (D.P.R. 805/75) - svolge indagini sistematiche sull’influenza che i vari fattori ambientali, naturali e accidentali esercitano nei processi di deterioramento e sui mezzi atti a prevenire ed inibirne gli effetti; - esegue le indagini necessarie alla formulazione delle normative e delle specifiche tecniche in materia di interventi conservativi e di restauro; - presta consulenza scientifica e tecnica agli organi periferici del ministero, nonché alle Regioni; - provvede all’insegnamento del restauro in particolare per il personale tecnico-scientifico dell’Amministrazione ed ai corsi di aggiornamento per lo stesso personale dell’Amministrazione dello Stato e delle amministrazioni regionali che lo richiedono; - effettua restauri per interventi di particolare complessità o rispondenti a esigenze di ricerca o a finalità di ricerca o a finalità didattiche Gisella Capponi

Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro (D. M. 7. 10 All’Istituto sono assegnati, i seguenti compiti istituzionali: - promuovere ed espletare attività di ricerca, progettazione, sperimentazione e verifica ai fini della tutela dei beni culturali - svolgere indagini sistematiche sull'influenza che i vari fattori ambientali, naturali e accidentali esercitano nei processi di deterioramento e sui mezzi atti a prevenire ed inibirne gli effetti; - definire norme tecniche e metodologiche per la progettazione e l’esecuzione di lavori di restauro e provvede all’accertamento della compatibilità di metodi, tecniche e materiali da usare nel restauro; - prestare consulenza e assistenza scientifica e tecnica agli organi periferici del Ministero, nonché alle Regioni e a soggetti pubblici e privati; - effettuare l’insegnamento del restauro nell’ambito della Scuola di alta formazione e di studio per restauratori, e realizzare corsi di aggiornamento per il personale tecnico-scientifico delle Amministrazioni statali e regionali che lo richiedano; - promuovere ed effettuare restauri per interventi di particolare complessità o rispondenti a esigenze di ricerca o a finalità didattiche; - svolgere, su richiesta, attività di restauro e consulenza anche all'estero. . Introduzione Gisella Capponi

Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro 2012 5 servizi: interventi conservativi sui beni archeologici interventi conservativi sui beni architettonici interventi conservativi sui beni storico-artistici insegnamento, documentazione 4 laboratori scientifici: chimica biologia fisica e controlli ambientali prove sui materiali 2 uffici: amministrativo tecnico segreteria tecnica, sezione web . Introduzione Gisella Capponi

e 4 laboratori scientifici Direttore In termini operativi l’Istituto ha 5 servizi e 4 laboratori scientifici Direttore Archeologia Architettura Storico-artistico Insegnamento Documentazione Chimica Prove sui materiali Dal 1941, data del primo corso, 533 studenti hanno frequentato l’Istituto ICR/ISCR ¼ di loro sono stranieri Biologia Fisica

Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro 2012 12 laboratori di conservazione e restauro . 12 laboratori di conservazione e restauro specializzati in: dipinti murali ed intonaci dipinti su tela dipinti su tavola scultura policroma e manufatti lignei materiali lapidei, stucchi, intonaci mosaici e stucchi manufatti in ceramica e vetro manufatti in metallo e leghe manufatti tessili manufatti in pelle e cuoio manufatti in carta e pergamena arte contemporanea Introduzione Gisella Capponi

Laboratori Scientifici Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro 2012 Laboratori Scientifici ISCR Quattro laboratori: - Chimica - Prove sui materiali - Biologia - Fisica e controlli ambientali personale : - 39 unità in totale: Chimici, Biologi, Geologi, Fisici, Ingegneri e Tecnici

Laboratori Scientifici

Attività dei laboratori scientifici Diagnostica e caratterizzazione dei materiali Assistenza tecnico-scientifica alle problematiche di conservazione e restauro (laboratori di restauro, cantieri in Italia e all’estero) Ricerca e sviluppo di nuove metodologie di intervento per la conservazione e restauro Valutazione di nuovi materiali per il restauro Ricerca, sviluppo e valutazione di nuove metodologie diagnostiche per lo studio di opere d’arte Attività di formazione e didattica (Scuola di Alta Formazione ISCR, corsi di specializzazione e stages). Partecipazione a comitati e commissioni italiani ed esteri per la redazione di normative inerenti conservazione e restauro (UNI Beni culturali , CEN- Cultural Heritage Technical Committee )

Aspetti peculiari che caratterizzano l’attività scientifica Laboratori Scientifici Aspetti peculiari che caratterizzano l’attività scientifica Approccio interdisciplinare a problematiche di conservazione Presenza di specialisti per ogni aspetto specifico della scienza dei materiali Trasferimento delle esperienze acquisite sul campo all’attività di formazione

Laboratorio di fisica e controlli ambientali Laboratori Scientifici Laboratorio di fisica e controlli ambientali Misure di parametri microclimatici Sviluppo di modelli Analisi multispettrali Elaborazione di immagini Indagini meccaniche e reologiche

Laboratorio di chimica Laboratori Scientifici Laboratorio di chimica Caratterizzazione dei materiali costitutivi e dello stato di conservazione di opere d’arte - Ricerca ed elaborazione di metodologie diagnostiche per lo studio di beni culturali

Laboratorio di prove sui materiali Laboratori Scientifici Laboratorio di prove sui materiali Caratterizzazione mineralogica e petrografica dei materiali lapidei naturali ed artificiali Valutazione di nuovi materiali per la conservazione Valutazione di trattamenti conservativi

Laboratori Scientifici I laboratori di chimica e prove sui materiali sono organizzati in diverse sezioni che individuano campi di indagine specifici in relazione con l’attività dei diversi laboratori di restauro Dipinti mobili e policromia lignea Dipinti murali, mosaici e manufatti in vetro Manufatti metallici e prove non distruttive Cuoio, carta, pergamena e tessuti Materiali dell’arte contemporanea Chimica dell’ambiente e dell’inquinamento atmosferico Manufatti lapidei naturali ed artificiali Indagini mineralogiche petrografiche Controllo di qualità dei materiali per il restauro Preparazione ed archivio delle sezioni stratigrafiche

Il Laboratorio di Biologia Laboratori Scientifici Il Laboratorio di Biologia Si occupa della Biologia applicata ai Beni Culturali: identifica gli organismi e i microrganismi responsabili del degrado studia il biodeterioramento dei materiali organici ed inorganici fornisce le indicazioni sui metodi di controllo delle colonizzazioni biologiche e prevenzione del degrado

Scientific Laboratories La Biologia Applicata ai Beni Culturali si articola nei seguenti settori: Batteriologia Algologia Micologia Lichenologia Briologia Piante Vascolari Insetti

Degrado dei materiali inorganici: Manufatti lapidei Stucchi Scientific Laboratories Degrado dei materiali inorganici: Manufatti lapidei Stucchi Affreschi e dipinti murali Mosaici Caratterizzazione e degrado dei materiali di origine organica: Legno Fibre tessili Cuoio Carta Osso e avorio

Principali tecniche di indagine Laboratori Scientifici Principali tecniche di indagine Microscopia ottica Microscopia elettronica a scansione (SEM/EDS) Analisi infrarossa (micro-FT-IR) Analisi termo-gravimetrica (TGA) Cromatografia Ionica (IC) Gas cromatografia e gas massa (GC-MS) Diffrazione dei raggi X (XRD) Fluorescenza dei raggi X (XRF) Camere climatiche per invecchiamento artificiale Spettrocolorimetria