IL CORPO PROTAGONISTA Imparare la salute: Il corpo protagonista.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Advertisements

LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
Comprensione e interpretazione del testo
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
didattica orientativa
La filosofia del progetto
Perugia, ottobre 2010 Progetto CCM - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma Guadagnare Salute PROGRAMMA.
Progetto “Apprendimento Cooperativo per la scuola dell’infanzia”
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
PRENDERSI “CURA”.
ATTIVITA’ MOTORIE NELLA SCUOLA
Presentazione di esperienze di ricerca curricolare Maria Piscitelli.
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
Per una pedagogia delle competenze
ÉQUIPE MINORI E RESPONSABILITÀ FAMILIARI
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Il soggetto dell’apprendimento
GIOCHIAMO A PARLARE. PREMESSA la tutela della salute in ambito materno- infantile costituisce un impegno di valenza strategica dei sistemi socio-sanitari.
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
TITOLO: La persona con disabilità e la sua famiglia
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Elementi per la progettazione in promozione della salute
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
C.T.I. Provincia di Treviso
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
ACQUA e PALLA: i giocattoli +belli per il gioco + bello ACQUA E PALLA ACQUA E PALLA: GLI INGREDIENTI PER IL GIOCO PIU BELLO.
LA RICEZIONE LA FORMAZIONE DEL RICEVITORE
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
SCUOLE DELLA RETE Progetto I CARE A.A.S.S. 2007/08 – 2008/09
Lo sviluppo delle emozioni
CORSO PER GENITORI “ALLEANZE EDUCATIVE”
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Differenziare in ambito matematico
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Centro territoriale risorse per l’handicap – Milazzo (ME)
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
QUESTA E’ UNA CLASSE DI BAMBINI MOLTO ATTIVI ! 18/10/2013 Osservazione diretta delle dinamiche tra i bambini.
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Riabilitazione “Non esistono dati per sostenere che un metodo riabilitativo sia migliore di altri. Ciò che è certo è che il b. con s. di Down ha bisogno.
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Convegno Lions 11 dicembre 2015 Bullismo e Sport – Il contrasto al bullismo tramite la pratica degli sport Lavinia Saracco Delegato CONI Asti.
Psicomotricità all’asilo nido
PROMUOVERE L’INTERSOGGETTIVITA’ NEI BAMBINI CON AUTISMO E DPS CENTRO EDUCATIVO MINORI “Casa Regina Elena, Una carezza per Carla” Pavone, 10/02/2014.
IL PLESSO POTENZIATO DI BONATE SOTTO. COS’E’ IL PLESSO POTENZIATO? E’ una sorta di “scuola nella scuola” dove ci sono spazi attrezzati per rispondere.
Il Progetto Ben-essere I Servizi Sociali Ufficio Famiglie e Minori L’Istituto Comprensivo di Via Correggio S.I. Il Cartoccino realizzato da e.
La fiducia Prof.ssa Alberta Giani. La fiducia come processo Fiducia Propensione / atteggiamento / disponibilità di un interlocutore Più spesso ad un.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

IL CORPO PROTAGONISTA Imparare la salute: Il corpo protagonista

IMPARARE LA SALUTE il corpo protagonista Cosa colpisce in questo breve video Cosa ci insegna rispetto alla promozione della salute Cosa contraddistingue un intervento di prevenzione e promozione della salute basato sull'approccio corporeo

Cosa colpisce in questo breve video attira l'attenzione e mantiene un livello alto di coinvolgimento suscita sentimenti positivi

Cosa ci insegna sottolinea l'importanza dei modelli e la forte tendenza all'imitazione dei bambini. sottolinea come l'imitazione avvenga attraverso l'adesione a modelli di comportamento e relazione sottolinea la precocissima tendenza alla ripetizione imitativa sottolinea come la nostra attenzione sia slegata dalla comprensione informativa ma attivata da pattern di comportamento.

Cosa ci insegna Sottolinea come il mantenimento dell'attenzione sia legata alla presenza di sensazioni positive conferma lidea che il repertorio emotivo sperimentato dai bambini sia comunque legato a schemi sensomotori e modelli motori

Imparare la salute Cosa contraddistingue un intervento di prevenzione e promozione della salute basato sull'approccio corporeo

Imparare la Salute Sasalute:lapproccio corporeo Parte dallaumentare la consapevolezza corporea Non discrimina tra sensazioni corporee positive o negative. Entrambe costruiscono il felt sense Lavora sulla sensazione di auto-efficacia anziché sulla prestazione Rispetta i ritmi e i limiti individuali e propone un ampliamento della consapevolezza riflessiva anziché della performance

Imparare la Salute salute:lapproccio corporeo Sottolinea il ruolo fondamentale dei marcatori somatici nellapprendimento (Damasio) Sottolinea la funzione del piacere inteso come sensazione profonda di appagamento La sensazione di piacere ristruttura i nostri schemi percettivi

la prevenzione in analisi bioenergetica Bisogno percepito Condivisione Consapevolezza delle modalità abituali di risposta Condivisione Aspetti positivi delle modalità abituali di risposta Condivisione Autoregolazione caratteristiche individuali Condivisione

la prevenzione in analisi bioenergetica la condivisione e il gruppo rispondono ai bisogni sociali di sostegno e riconoscimento promuovono forme di cooperative learning

Imparare la salute Tradizionalmente la sede di molti interventi di prevenzione è stata la scuola con azioni di carattere informativo. Ricerche sullefficacia dei progetti di prevenzione sottolineano come siano più efficaci gli interventi preventivi complessi formati da più azioni e che tendono a coinvolgere tutta la comunità rispetto a quelli solo a carattere informativo

Imparare la salute: gli aspetti sociali In questo senso non va sottovalutata limportanza che i bambini siano i promotori di costrutti positivi rispetto allo stile di vita, aggiungendo così allinformazione anche una azione educativa che parte dal basso rivolta agli adulti in genere

Imparare la salute:gli aspetti sociali Viene riconosciuto il potenziale socializzante che i bambini rivestono nel ciclo di vita della famiglia. Da più parti si rileva come i bambini siano promotori spontanei della partecipazione sociale dei genitori, che vengono spinti ad aprire la loro rete sociale informale ( con le relazioni con gli altri genitori) e formale (con la relazione con le istituzioni).

Imparare la salute:gli aspetti sociali Limportanza, negli interventi di promozione e prevenzione, dellintegrazione con il territorio promosso sia dalla L.285/97 che dalla L.328/2000 è sempre più riconosciuta ma, oltre a questo, è sempre più presente lattenzione al significato che le persone attribuiscono alla loro esperienza

Imparare la salute Tra le ragioni della scarsa efficacia di interventi solo informativi viene sottolineata proprio la mancata attenzione agli aspetti emotivi e sociali a favore di una attenzione focalizzata solo sugli aspetti cognitivi.

Imparare la salute:gli aspetti sociali In termini di servizi questo significa che accanto al tradizionale modello di cura realizzato con i servizi ad alta soglia e le strutture socio – assistenziali si va delineando un panorama di strutture a libero accesso che rispondono a bisogni autodefiniti e autogestiti con una presa in carico in cui il territorio affianca listituzione. Limportanza delle strutture a bassa soglia vede un pieno riconoscimento nei programmi di integrazione tra strutture e territorio. Spazi famiglia, centri di aggregazione, spazi gioco o ludoteche diventano spazi collettivi in cui i soggetti, le famiglie possono accedere a soluzioni significative e preventive.

Imparare la salute:gli aspetti sociali Limportanza che prevenzione e promozione della salute siano attivamente collegate con lattività fisica e le potenzialità che il corpo offre nei programmi di prevenzione e promozione della salute è stato pienamente riconosciuto dal Documento programmatico Guadagnare salute del 22 maggio Questo programma riconosce come una scelta di vita sana non possa prescindere da azioni costruttive che riguardano sia la scelta di uno stile di vita che lo sviluppo di azioni di educazione alla salute in collaborazione con il mondo della scuola. Fondamentale, nella prevenzione e promozione della salute, la costruzione di una consapevolezza attiva del ruolo svolto dallattività fisica.

nicoletta cinotti ero.it