1 1 Guidare verso il lavoro. 2 E stato deciso di applicare HFMEA alla guida per arrivare sul posto di lavoro. Si desidera di includere tutti i processi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Incident Reporting, RCA e FMEA in Laboratorio Analisi
Advertisements

Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
U.O. di Medicina Legale Direttore: Mauro Martini Incident Reporting
La gestione del rischio clinico: una proposta organizzativa
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
Presentare se stessi con efficacia
Prove di verifica dei preapprendimenti
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
RISK MANAGEMENT IN SANITA’
HFMEA CVC Tatiana Fabbri Gabriella Nasi Maurizio Musolino M. G
La giornata della Signora K
LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
1 BENVENUTI COSTRUIRE UNA GRANDE IMPRESA 1. 2 Maggio 2010: 68%+
1 LEADERSHIP 2010: ESSERE MANAGER IN UN MONDO CHE CAMBIA.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
GIOIA!!!.
1 KEMON SMART & STYLE Mete e Progetto dImpresa. Diapositive dellintervento:
TOPOPROGRAM OTTOBRE 2009 FARSI PAGARE IL GIUSTO! 1.
Proteggere i propri investimenti 1. Non conosco nessuno… Avete mai conosciuto qualcuno che investe in borsa per perdere soldi? …purtroppo conosco molte.
Cosa fare se arriva il terremoto?.
Identificazione delle attività
VALUTAZIONE DEI RISCHI
Guida alla presentazione della tesi di laurea
Amministratore Delegato
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
IPRASE DEL TRENTINO 12 aprile 2007 Incontro organizzativo con gli insegnanti referenti di Istituto.
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI
Problemi e osservazioni sulla redazione delle procedure
Autore: GF 1 Questa presentazione è un prodotto del progetto PER GLI INSEGNANTI PER GLI ALUNNI PERCORSO DIFFERENZIATO.
Sviluppare capacità di comprensione: alcune proposte di lavoro ins.Chiara Dicorato 1.
1° Fai delle liste di cose da fare 2° Porta sempre con te un blocco per prendere appunti.
Recenti approcci gestionali: IL METODO TOYOTA.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
1 Scadenze fiscali: perché fare la fila? Il tempo è prezioso soprattutto se si gestisce unattività aziendale. Ecco perché abbiamo creato il.
Dott.ssa Gloria Zenari 2° MEETING Disseminazione e sfruttamento Piano dazione Barcellona, 08 giugno 2011.
GIUSTO O SBAGLIATO? Progetto “Educare alla sicurezza”
Identificazione, cause dei problemi e scelta delle priorità
LEGGI UNIVERSALI by Flaber
Rubricazioni. Che cosa è una rubrica? Una rubrica è un elenco di linee guida che specificano contraddistinguono la qualità (buona, debole o scarsa) di.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
E’ ciò che disse il Dalai Lama all’alba del nuovo millennio.
Buon Kharma Questa è una piacevole, ma breve lettura . Godila! E’ ciò che il Dalai Lama disse per il Richiede pochi istanti per leggerla e di.
Forse Dio vuole....
Rilassati... Ascolta... Osserva... Ammira..
Un cucchiaio, una tazza o un secchio?
Pippo.
SONO ESATTAMENTE LE 13:08 13:0813:0813:0813:0813:08.
Un cucchiaio, una tazza o un secchio?
Laboratorio Analisi e Sviluppo “BENESSERE in EMERGENZA”
DIVENTARE UN “VENDITORE TOTALE”
Ad una recente esposizione di computer (Comdex), Bill Gates è intervenuto paragonando le industrie del computer e dell'automobile, e ha affermato:
La valutazione individuale e il ruolo del dirigente valutatore 1 A cura di Gaetana Gagliano ARPA SICILIA Giornata della trasparenza 16 dicembre 2014.
Buen Karma Sfrutta questo breve ma gradevole testo! È ciò che disse il Dalai Lama all’alba del nuovo millennio. Bastano solo pochi secondi per leggerlo.
Buen Karma ¡Sfrutta questo breve ma gradevole testo! E’ ciò che disse il Dalai Lama all’alba del nuovo millennio. Bastano solo pochi secondi per leggerlo.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dell’Informativa Finanziaria.
IL SISTEMA DI SEGNALAZIONE: INCIDENT REPORTING
Slide kit Glossario area indagini proattive
Virtual Strip Cosa le vuoi togliere ?
LA QUALITA’ DELLA PRESTAZIONE La Gestione del rischio clinico
Analisi della pericolosità di un impianto chimico-industriale
A volte ti senti un pochino fuori luogo?. Senti il tuo spazio vitale restringersi ?
Laboratorio sul metodo di studio
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
Quando si è in strada Percorrete strade frequentate e illuminate ; Camminate sul marciapiede nel senso contrario di marcia dei veicoli; Tenete la borsa.
Transcript della presentazione:

1 1 Guidare verso il lavoro

2 E stato deciso di applicare HFMEA alla guida per arrivare sul posto di lavoro. Si desidera di includere tutti i processi collegati. Inteso come esempio illustrativo delle tappe HFMEA.

Tappa 1. Seleziona il processo da studiare. Definisci lo scopo (Sii molto specifico e includi una definizione chiara del processo o del prodotto da studiare). Questa HFMEA si focalizza su ________________________________________________ ________________________________________________ ________________________________________________ ________________________________________________ 3 Guidare verso il lavoro

Tappa 2. Componi il team Numero HFMEA ______Data inizio _________ Data completamento_______Membri del team 1.___________2.__________3.____________4.____________ 5.___________6.__________Leader del team___________ Sono rappresentate tutte le aree coinvolte? SI/NO Sono rappresentati diversi livelli e tipologie di conoscenza? SI/NO Chi prenderà appunti e manterrà la documentazione?_________ 4 Guidare verso il lavoro

Tappa 3A. Raccogli informazioni sul funzionamento del processo – descrivilo graficamente. 5 SvegliarsiVestirsi Accendere il motore Guidare la macchina Parcheggiare la macchina Camminare ed entrare Guidare verso il lavoro

Tappa 3B. Di seguito numera tutti i processi. 6 SvegliarsiVestirsi Accendere il motore Guidare la macchina Parcheggiare la macchina Camminare ed entrare Guidare verso il lavoro

Tappa 3C. Se il processo è complesso, scegli lambito che vuoi studiare. 7 SvegliarsiVestirsi Accendere il motore Guidare la macchina Parcheggiare la macchina Camminare ed entrare Guidare verso il lavoro

Tappa 3D. Se necessario, elenca i sotto- processi e poi numerali. 8 Guidare verso il lavoro SvegliarsiVestirsi Accendere il motore Guidare la macchina Parcheggiare la macchina Camminare ed entrare A. Metti il caffè al suo posto 4B. Metti la borsa sul sedile 4C. Ascolti la radio 4D. Scegli il tragitto 5A. Prendi il biglietto 5B. Cerchi il posto 5C. Trovi il posto 5D. Spegni il motore 6A. Prendi borsa e caffè 6B. Chiudi la macchina 6C. Cammini 6D. Torni indietro per le chiavi 3A. Trovi le chiavi 1B. Trovi il portafogli 3C. Prendi la borsa 3D. Prendi il caffè 3E. Tiri fuori la macchina dal garage 1A. Fai tacere la sveglia 1B. Fai tacere di nuovo la sveglia. 1C. Ti alzi 1D. Confuso, trovi le pantofole. 2A. Ti prepari il caffè 2B. Fai la doccia. 2C. Trovi i vestiti 2D. Trovi le scarpe.

9

Tappa 3D. Svegliarsi (diagramma di flusso del sotto-processo) 10 1A. Fai tacere la sveglia 1B. Fai tacere di nuovo la sveglia. 1C. Ti alzi 1D. Confuso, trovi le pantofole. Guidare verso il lavoro

Tappa 4A. Elenchi tutti i modi di guasto/errore. 11 1A. Fai tacere la sveglia 1B. Fai tacere di nuovo la sveglia. 1C. Ti alzi 1D. Confuso, trovi le pantofole. Modi di guasto /errore 1A(1) Spegni lallarme 1A(2) Togli la batteria 1A(3) Spacchi la sveglia Guidare verso il lavoro

12 Guidare verso il lavoro

13 Guidare verso il lavoro

SEVERITA: 14 Evento catastrofico Punteggio FMEA 10 – il guasto/errore può determinare il decesso od un danno severo Evento maggiore Punteggio FMEA 7 – il guasto/errore può determinare una insoddisfazione importante del cliente Outcome paziente : decesso od importante e permanente perdita di funzioni (sensitiva, motoria, phicologica, od intellettiva), suicidio, rapina, reazione emolitica alla transfusione, Chirurgia/procedura sul paziente o sul lato sbagliato, rapimento del neonato o consegna alla famiglia sbagliata. Outcome visitatore : decesso oppure ricovero di oltre tre persone. Outcome staff : decesso oppure ricovero di oltre tre operatori. Attrezzature od edifici : danno di oltre euro Incendio : qualsiasi incendio che si estende oltre i limiti iniziali. Outcome paziente: diminuzione permanente di funzione (sensitiva, motoria, phicologica, od intellettiva), sfiguramento, necessità di intervento chirurgico, aumento della degenza per 3 o più pazienti, aumento dellintensità delle cure per 3 o più pazienti. Outcome visitatore: ricovero di 1 o 2 visitatori. Outcome staff: ricovero di 1 o 2 operatori oppure 3 operatori che devono assentarsi per malattia o per lesioni acquisite durante il lavoro. Attrezzature od edifici: danno di oltre euro Incendio: non applicabile –vedi Moderato e Catastrofico Guidare verso il lavoro

PROBABILITA: –Frequente – che può comparire immediatamente entro un breve periodo (può succedere varie od volte allanno). –Occasionale – probabilmente comparirà (può succedere varie volte entro 1 o 2 anni) –Raro – la comparsa è possibile (può succedere qualche volta nei prossimi anni) –Remoto – Improbabile la comparsa (può succedere qualche volta nei prossimi anni) 15 Guidare verso il lavoro

16 Probabilità Severità CatastroficoMaggioreModeratoMinore Frequente Occasionale12963 Raro8642 Remoto4321 Guidare verso il lavoro

17 Questo rischio ha una probabilità di accadimento e severità sufficiente per garantire il controllo? (ad es. IPR di 8 o superiore) E questo lunico punto di debolezza del processo? (ad es. il fallimanto determinerrà il fallimento dellintero sistema) (Criticità) Esiste una misura di controllo efficace per il rischio identificato? Questo rischio è così ovvio e subito evidente da non garantire il controllo? (Rilevabilità) Continuare con la tappa 5 SI Guidare verso il lavoro

18 Guidare verso il lavoro

19 Guidare verso il lavoro

20