IL SUOLO ISTITUTO COMPRENSIVO CAMOZZI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA PRIMARIA CAMPITELLO TERNI
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
NOI CI STIAMO Classi IV A e IV B Scuola Primaria Villaggio Kennedy
ISTITUTO COMPRENSIVO di VOLTA MANTOVANA SCUOLA PRIMARIA GIOVANNI PAOLO II di MONZAMBANO   PROGETTO DI PLESSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE a.s.
Istituto Comprensivo Statale “Sandro Penna”-Battipaglia
Scuola primaria di Careggine A.S. 2009/2010
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
Osservare i vegetali 2: il seme
Titolo: L’Autunno, colori e forme Classe IB
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
FAI CONOSCERE LA TUA CITTA’ A CHI NON LA SA
ISTITUTO COMPRENSIVO "FALCONARA CENTRO"
LA VIGNA Realizzato dalla classe 4^
PROGETTO REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI III A E III B
Scuola primaria di Ala Cera una volta un uomo che veniva chiamato Riccigrandi.
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
Risultati dei questionari rivolti a genitori ed alunni durante lanno scolastico 2010/2011 nellambito del progetto Valutazione del servizio.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
le parole della scienza
Forme, colori e tanta fantasia
Progetto laboratorio Pantan Monastero A.S. 2012/2013
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
Realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “F.Crispi” di Canicattì
EQUAMENTE per un progetto equo e solidale
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
Un mondo di colori....
Lavori delle classi seconde
Il villaggio egizio Giulia Pannone.
LA VITA DELLE FARFALLE Scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Latisana
UNA CASA TRIDIMENSIONALE
ALLA SCOPERTA DEL PINETO Conosco il Parco del Pineto? Classi II A e II B scuola Via Manetti.
“NON UNO DI MENO” Il curricolo implicito per una didattica inclusiva
12° incontro.
20°incontro 22 marzo 2012.
Una maestrina decide di dare un semplice esercizio alla classe
LA CUCCIA DI ROCKY LA CUCCIA DI ROCKY Scuola Primaria A. Bajocco Via Casalotti, 259 Anno Scolastico Gli alunni della classe terza C presentano.
La Sq. Orsi in questa quarta tappa consegnerà relazioni e foto relative a schede natura ed uscita sulla montagna di Santa Serena.
Andando per il bosco a Marciana in ... autunno
SCUOLA PRIMARIA DI MARTITRANO LOMBARDO
Ecco come è OGGI….
Il grande laboratorio del sabato
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
Siamo gli alunni della 1^ A della Scuola Primaria del plesso Marconi. Nel nostro plesso scolastico abbiamo individuato un piccolo spazio dove poter impiantare.
Sulle Tracce del Passato
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
PROGETTARE INSIEME Insieme è più divertente: «stare insieme ci ha dato la possibilità di parlare di più tra di noi, ognuno ha fatto ciò che più sapeva.
ANNO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO G.B. RUBINI
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Laboratorio di didattica inclusiva
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2°PONTECORVO
LA QUARTA G AL “PORTO SECCO” DI MELZO 5 maggio 2009.
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI 22/23 MARZO 2014
UN’ESPERIENZA DI RICICLAGGIO A SCUOLA
SCUOLA PRIMARIA DI PANICALE
RISULTATI PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO I.C. “G.FALCONE-GIOVANNI XXIII” 1° Gruppo ADELFIA BARI Funzione strumentale Grazia Lamberti.
PROGETTO RIMINISCUOLE SOSTENIBILI A.S.2015/16 PLESSO F.CASADEI DI VISERBA IC FERMI CLASSI SECONDE :IIA-IIB-IID ATTIVITA’ INTERDISCIPLINARE CON ATTENZIONE.
LA VISITA AL MUSEO S.GIULIA. Alla visita al museo S. Giulia di Brescia hanno partecipato i bambini di quattro anni. L’uscita didattica ha avuto come tema.
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE-MONTONE-PIETRALUNGA A.S ESITI SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANREMO LEVANTE Scuola secondaria di 1° grado “G. Pascoli” Risultati dello scrutinio finale delle classi prime degli Istituti Superiori.
I genitori collaborano alla preparazione del presepe
NATALE 2010 IL NATALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI. Babbo Natale e i Diritti dei bambini.
Istituto comprensivo di Traona “Progetto Caccia al Tesoro in rete” Scuola dell’infanzia di Mantello Bambini di 4 e 5 anni Anno scolastico Venerdì.
CLASSI VA-VB SCUOLA PRIMARIA DI SASSA Istituto Comprensivo “G.Rodari” L’AQUILA.
Fai clic per aggiungere del testo Progetto SID Scientiam inquirendo discere Il seme, una pianta? IC Scuola Primaria Rugantino.
Transcript della presentazione:

IL SUOLO ISTITUTO COMPRENSIVO CAMOZZI SCUOLA PRIMARIA PAPA GIOVANNI XXIII CLASSI QUARTE ANNO SCOLASTICO 2009/2010

IL PLASTICO DEL SUOLO A SCUOLA ABIIAMO STUDIATO IL SUOLO E DOPO AVER VISTO LA PRIMA IMMAGINE SUL LIBRO ………….

…… ABBIAMO PENSATO DI ANDARE IN GIARDINO A RACCOGLIERE I VARI ELEMENTI NEI BICCHIERINI DI CARTA PER CAPIRE MEGLIO DI COSA SI PARLAVA E DI COME ERANO FATTE LE VARIE PARTI DEL SUOLO.

POI ABBIAMO PENSATO DI RICOSTRIURE, CLASSE PER CLASSE, LE VARIE PARTI DEL SUOLO E DI …..FARCI UN PICCOLO GIARDINO PENSILE IN OGNI CLASSE ECCOCI QUINDI AL LAVORO A RACCOGLIERE, ERBA, TERRA, SASSI, ARGILLA, LEGNETTI , FOGLIE SECCHE E TUTTO CIO’ CHE CI SERVIVA PER RIPRODURRE UN VERO E PROPRIO …. SUOLO!!!

INTANTO IN CLASSE AVEVAMO COMINCIATO A COLORARE I VARI STRATI DI POLISTIROLO CHE SAREBBERO SERVITI A RIPRODURRE I VARI STRATI CHE FORMANO IL SUOLO: LO STRATO GHIAIOSO, LO STRATO SABBIOSO,LO ARGILLOSO E LO STRATO ERBOSO.

ED ORA …. IL MONTAGGIO DEL PLASTICO: PASSAGGIO PER PASSAGGIO PARTENDO DALLO STRATO PIU’ BASSO FINO AD ARRIVARE ALLA FRESCA ERBETTA E PERCHE’ NO…..ANCHE AD UNA BELLISSIMA PRIMULINA, SEGNO DELLA PRIMAVERA CHE STAVA ARRIVANDO!!!

ECCO IL NOSTRO PLASTICO FINITO: È BELLISSIMO VERO? IN CLASSE ORA ABBIAMO IL NOSTRO PICCOLO GIARDINO! LE ALUNNE E GLI ALUNNI DELLE CLASSI QUARTE SCUOLA PAPA GIOVANNI XXIII ISTITUTO COMPRENSIVO CAMOZZI