“GESTIRE IL CAMBIAMENTO”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

Le regole in un percorso di crescita verso l’autonomia
L’ INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA
La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
Anna Maria FAVORINI Il Contratto Educativo e Didattico.
LAltro LAltro Un incontro possibile Mentre tanti si mimetizzano, si camuffano, e non manifestano quello che pensano, per non aver grane o per trarne.
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
CORSO HT TEST Principi per migliorare lefficacia del proprio management.
DELLA CLASSE SCOLASTICA
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
GLI STILI DI DIREZIONE E IL GRUPPO
CHANGE MANAGEMENT 14 Dicembre 2010 Idalba Loiacono – CUSAS UNIFI.
La sociologia si interessa dell’individuo ma non dell’individualità
Scopriamo la forza che è in noi
ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO Scopriamo.
una bella avventura culturale
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
Qualche diapositiva per definire in breve: * il dialogo pedagogico
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
DIVERSITA’ A CONFRONTO
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
La mia autostima.
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
Dott.ssa Camilla Cristina Scalco*
COMPAGNI DI SPECIE.
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
Le teorie del Cambiamento Organizzativo
dalle abilità alle competenze
Le teoriche del nursing
Educazione Emotiva Dott.ssa Antonella De Luca
L’ATTENZIONE unità C3 Sguardi sulle scienze umane
PLENARIA 24-MAGGIO 2014 PERCORSI DI FORMAZIONE TERRITORIALE DEI SERVIZI EDUCATIVI DI PIACENZA Progettare tra l’IO e il NOI narrazioni, significati, intrecci.
Sono un bambino e ho bisogno di… Roberto Lingua Centro Riabilitazione Ferrero-Alba Associazione Italiana Dislessia Sez. Cuneo.
Il sostegno al familiare
LE MILLE E UNA FAMIGLIA: TAPPE E BISOGNI DEL PROCESSO MIGRATORIO.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Le donne come popolazione migrante
Parole per crescere ( 8 uda )
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
LA LEADERSHIP IN RSA Dr. Oscar Zanutto 20 Novembre 2013 V Forum NA – Maggioli, Bologna Istituto per Servizi di Ricovero e Assistenza Anziani -Treviso.
1 Educare ed educarsi alle relazioni Per un dialogo maturo all’interno della istituzione.
Giovanna Giuffredi AZIONI DI SISTEMA IN MATERIA DI PARI OPPORTUNITÀ TRA UOMINI E DONNE ED INCLUSIONE SOCIALE PON ATAS Ob.1 Misura II. 2 Azione 5.2 Palermo,
Il ruolo della Comunità:
Peter Pan non abita più qui
7 FRASI DA NON DIRE.
Il cooperative learning
Capitolo 4: struttura, azione sociale e potere
IL PIACERE DI APPRENDERE Aggiornamento per i docenti coinvolti nel progetto.
Le teorie evoluzionistiche esaminate dal punto di vista degli apparati: evoluzione del sistema nervoso Il sistema nervoso umano è un apparato di grande.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
Prof. ………………. Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata Circle time Circle time è utile per creare un clima collaborativo fra gli.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
I principi che guidano l’approccio educativo della psicologia culturale Il principio della prospettiva Il principio delle limitazioni Il principio del.
La leadership situazionale Il modello di Hersey & Blanchard
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Documentare “La documentazione è un'attività di raccolta, catalogazione (e diffusione) di materiali relativi ad uno specifico ambito” (i materiali possono.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
 PERDERE QUALCUNO CHE LA MORTE CI STRAPPA  SHOCK, INTONTIMENTO  IL VUOTO CHE RESTA  INTENSO DOLORE PSICHICO E FISICO  DISPERAZIONE SENZA RISORSE E.
Transcript della presentazione:

“GESTIRE IL CAMBIAMENTO” Corso di formazione “GESTIRE IL CAMBIAMENTO” Servizi Educativi 0-6 IL CAMBIAMENTO Mario Bonometto

La qualità della comunicazione è fondamentale IL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO Ogni cambiamento, per quanto razionale e ben realizzato rompe gli equilibri preesistenti: gli equilibri di potere – le collusioni – le nicchie di interesse – i vantaggi secondari … Pertanto suscita – inevitabilmente – resistenze e difese Se ben comunicato e capito, può essere razionalmente accettato, le resistenze e le difese saranno minori e nel tempo gestibili La qualità della comunicazione è fondamentale

La qualità della comunicazione è fondamentale IL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO Se poco o male comunicato, le resistenze e le difese saranno forti, convinte, e razionalizzate come giuste e doverose La qualità della comunicazione è fondamentale

IL CAMBIAMENTO INDIVIDUALE il cambiamento individuale è il processo di adattamento dell’individuo alla realtà esterna Ogni persona, nei suoi rapporti con l’ambiente esterno, incontra situazioni nuove, che non corrispondono alle sue abitudini, alle sue convinzioni, o alle sue aspettative. In questi casi la persona ha tre possibilità: rifiutare la situazione cercare un adattamento cercare di modificare la situazione

cambiamento individuale il processo di adattamento dell’individuo alla realtà esterna Immaginiamo una persona che svolge un certo ruolo in una organizzazione. In condizioni normali la persona, nello svolgimento del ruolo, mette in atto le sue competenze e le sue capacità, e nel contempo le sviluppa, per apprendimento continuo, costruendo quell’insieme di competenze specialistiche, di abilità, di schemi mentali, di soluzioni sperimentate, che costituiscono l’ identità professionale della persona, un pezzo importante del suo senso di identità e di sicurezza. Un cambiamento della realtà esterna, subito o cercato, mette in discussione l’identità della persona e il suo senso di sicurezza, provocando sentimenti di ansia, paura, sconcerto, a volte inconsapevoli. La minaccia può presentarsi ad ogni nuova situazione, o ad ogni nuova relazione. Il dilemma che ogni essere umano si trova costantemente ad affrontare è: “come posso mantenere la mia identità e insieme partecipare al mondo?” ciascuno di noi mette in atto, spesso in modo inconsapevole, una delle tre strategie di comportamento: rifiutare la situazione cercare un adattamento cercare di modificare la situazione Vediamo come

il processo di adattamento dell’individuo alla realtà esterna situazione nuova minacciante situazione attuale meccanismi di difesa protezione della situazione attuale preferenza del conosciuto crisi accettazione superamento degli schemi ricorso alle proprie risorse shock ripiegamento difensivo riflessione e comprensione accettazione gestione del cambiamento nuovo adattamento

il processo di adattamento dell’individuo alla realtà esterna nuovo adattamento + apprendimento + autostima + risorse nuova identità CRESCITA

aggressività proiezione fuga regressione rimozione razionalizzazione MECCANISMI DI DIFESA naturali, spontanei, inconsapevoli, universali, servono al mantenimento dell’adattamento raggiunto e alla protezione dell’identità, sono necessari per non essere schiacciati dalla grande pressione dell’ambiente. Ma possono manifestarsi in modo eccessivo, e bloccare l’adattamento necessario, il cambiamento opportuno (adeguatezza della risposta allo stimolo) aggressività fuga rimozione compensazione proiezione regressione razionalizzazione