DONNE CON LA VALIGIA IL TURISMO PENSATO DALLE DONNE Ravenna 2 aprile 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO LIBERTY MILESTONE
Advertisements

C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
Servizio Informagiovani - Orientalavoro
1 IL PROGETTO INTERREGIONALEINTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO Relatrice: Silvana Pilocane Responsabile Settore Sviluppo dellImprenditorialità
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
PERCHE UN EVENTO RAGGIUNGA IL SUCCESSO CI VOGLIONO I PARTNERS GIUSTI: PROFESSIONISTI INSIEME La Worlds Image nasce dallincontro di esperti del settore.
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
CATANIA.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Campagna prestito donore Regione Marche. 2 Lobiettivo della campagna L'obiettivo generale della campagna di comunicazione Prestito d'Onore regionale è
Conoscere e comunicare il territorio
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
Per valorizzare il lavoro educativo delle donne e per offrire servizi all"infanzia.
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
La domanda di agriturismo in Italia Sintesi dei risultati dellindagine quali-quantitativa Novembre 2009.
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Turismo Responsabile Organizzato
ASSOCIAZIONE TAGESMUTTER CRI-CRI
Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile
Eco-responsabile, goloso, in cerca di benessere Lidentikit dellagri-turista secondo una ricerca di Eco-responsabile, goloso, in.
progetto di educazione familiare.
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
Marketing & PMI MARKETING E P.M.I. Quello che funziona …
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
Itinerari Culturali e Cammini di pellegrinaggio Alessandro Cardinali 4 Luglio 2012.
TERME & GOURMET.
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
ReiKi & Wellness in Italy
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Contributo scritto alla IV Conferenza Nazionale del Turismo RIVA DEL GARDA giugno 2008 SiPuò Laboratorio Nazionale Turismo Accessibile Via Foro Boario,
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
La comunicazione sotto il piatto: 42cm. x 30cm. di creatività La comunicazione sotto il piatto: 42cm. x 30cm. di creatività PROMOTOVAGLIETTE Marcello Moresco.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
CORSO DI SCIENZE DEI BENI ARCHEOLOGICI BUONE PRATICHE.
COMPANY PROFILE Gwen Italian Label nasce per regalare il piacere di calzare scarpe ed indossare accessori alla moda con il giusto equilibrio tra qualità.
Osservatorio turistico di destinazione
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
Gift Voucher
Chiunque abbia detto che non si può comprare la felicità semplicemente non sapeva dove andare a fare shopping!
Straordinariamente gluten free Company Profile. Index Chi siamo Cosa facciamo I nostri prodotti Canali di vendita Contatti.
Sistema Mantova per Expo
Verso l’Investimento Territoriale Integrato della Val di Vara Incontro pubblico Rocchetta di Vara, 13 settembre 2014 L’evoluzione della valle e delle competenze.
Giornate in Famiglia Lido di Rosolina Mare 21 – 22 Maggio 2011 “POLESINE: DISTRETTO FAMIGLIA” Relatore: Michele Malfer Resp. del Distretto Famiglia della.
Apprendere oltre l’aula: agente di viaggio protagonista della sua crescita professionale A cura di Lucia Cagna Fondazione Enaip Lombardia.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
Ci troviamo in Val D’Orcia, in un'ampia valle situata in Toscana, nella provincia di Siena, in via Dante Alighieri 33.valleToscanaprovincia di Siena.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
DEDICATO AGLI ISCRITTI ALL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BARI.
1 DONNE E TERRITORIO la gestione dello sviluppo sostenibile.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Come promuovere ”volti” ed esperienze nuove di turismo Bibione, 12 maggio 2015 Mario Ialenti.
Toscana turistica e sistema delle imprese Turismo, innovazione e imprese Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2006.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
TOSCANA FUORI EXPO 2015 MILANO Maggio – Ottobre 2015.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Transcript della presentazione:

DONNE CON LA VALIGIA IL TURISMO PENSATO DALLE DONNE Ravenna 2 aprile 2009

Negli ultimi dieci anni, secondo lautorevole settimanale Newsweek il turismo al femminile ha visto un incremento del 70%- Un target che appare sempre di più di grande interesse per gli operatori del settore turismo e verso cui si stanno approntando apposite offerte. Lofferta si rivolge principalmente a donne sole e a madri single accompagnate da amiche o in gruppo con altre donne. Proposte di viaggi appositamente studiate sono ormai presenti nei cataloghi delle maggiori agenzie di viaggio. Le proposte, in genere, sono caratterizzate da due elementi fondamentali: la sicurezza personale e un alto livello di accoglienza basate sul presupposto che le esigenze di una donna single sono ben diverse da quelle di una madre con figli, magari piccoli, al seguito.

Lidentikit delle viaggiatrici ci restituisce una donna che lavora, di cultura medio alta, che nel viaggio cerca soprattutto relax e che è particolarmente attratta dalle bellezze naturali e dalla tranquillità dei luoghi.

Sulla base di queste premesse la Regione Toscana ed in particolare la Direzione Generale Sviluppo Economico, nel 2004, ha lanciato il progetto speciale Benvenute in Toscana. Un iniziativa regionale finalizzata ad un segmento di domanda specifica e quindi una strategia di marketing differenziato. Non è un caso che in quel momento lAssessorato al turismo e sviluppo economico era guidato da un Assessore Donna. (Susanna Cenni oggi Onorevole della Camera dei Deputati)

GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO Mettere in relazione domanda e offerta Il progetto coinvolge viaggiatrici donne e imprenditrici dello stesso sesso nella convinzione che la domanda di servizi delle prime possa trovare la giusta attenzione nelle proposte delle seconde. Benvenute in Toscana nasce infatti dalla consapevolezza che esiste un target di riferimento, ancora poco esplorato – quello, appunto, delle donne che viaggiano sole – e dalla volontà di valorizzare le capacità creative e loriginalità delle imprenditrici.

DUE LE FINALITA : - sviluppare servizi turistici mirati per andare incontro alle diverse motivazioni di vacanza delle donne, - creare una rete di imprenditrici e strutture turistiche in grado di assistere nel migliore dei modi le viaggiatrici che, sempre più numerose, scelgono la Regione Toscana..

Forse un progetto unico nel panorama delle Regioni Italiane e il primo esempio di risposta articolata e di sistema a queste nuove esigenze con il coinvolgimento del pubblico e del privato su tutto il territorio regionale: da una parte il sistema di promozione con le Agenzie per il Turismo, gli uffici informazione e dallaltra le imprese turistiche e le professionalità locali.

La Giunta Regionale ha approvato il Protocollo e il Disciplinare Benvenute in Toscana dove sono stati fissati impegni specifici e impegni a carattere generale per i soggetti che intendono partecipare al progetto: agenzie di viaggio e strutture ricettive. E stata anche costituita una regia del progetto ovvero un gruppo tecnico di lavoro composto da rappresentanti della Regione, qualificate rappresentanti dellimprenditoria turistica toscana e dalle direttrici delle Apt.

Benvenute in Toscana pensato per una donna che segue listinto, protagonista dei propri sogni, che ritrova spazio e tempo ed approda in Toscana. Alla ricerca dei desideri di donne libere, indipendenti e romantiche, donne che amano viaggiare e confrontarsi, coccolarsi e regalarsi un viaggio, un momento di piacere, unaspirazione allemozione e alla conoscenza.

… un insieme di servizi e offerte turistiche pensate per le viaggiatrici che ogni anno scelgono la nostra regione...

Benvenute in Toscana Il Logo di Benvenute in Toscana è stato progettato da CD&V Firenze, Il Logo

… le strutture ricettive e le agenzie di viaggio contrassegnate dal marchio Benvenute in Toscana garantiscono precisi standard di qualità e accoglienza al femminile... offerte promozionali speciali servizi e ambienti specifici per bambini set di Benvenute in camera servizi ad hoc (centro benessere,baby sitting, lavanderia …) menù dietetici

… e formule vacanza articolate attorno a cinque aree tematiche …

Benessere, spiritualità e meditazione Ecologia e ruralità Conoscenza e apprendimento Vacanze attive Mondanità

Benessere, spiritualità e meditazione volersi bene Corsi di yoga Soggiorni termali Percorsi tra monasteri e abbazie …

Ecologia e ruralità un pieno di natura e di energia Per chi vuole trascorrere giornate a contatto con la natura ama la gastronomia locale e le vacanze ecologiche in agriturismo …

Conoscenza e apprendimento non si finisce mai di imparare Corsi di Fotografia Cucina Lingue, tradizioni e dialetti Musica, arte e restauro …

Vacanze attive tanto per non perdere il ritmo Percorsi di Trekking Cicloturismo Golf Vela …

Diverse sono state le occasioni in cui, sia a livello regionale che di singoli territori le tematiche e le azioni del progetto si sono incontrate con quelle della Commissione Pari Opportunità del Consiglio Regionale e con gli Assessorati alle Pari Opportunità delle Province.

Oltre ad azioni promozionali mirate al target, il progetto ha lavorato molto sulla rete, prima per la sua costituzione e attualmente per la sua qualificazione. Nella prima fase del progetto, tutte le imprese turistiche esistenti in Toscana sono state contattate con messaggi fax ed per saggiare il grado di interesse alloperazione, per avere informazioni e per conoscere leventuale offerta specifica già esistente.

Sulla base delle risposte, è stato individuato un primo gruppo di imprese (circa 250) che per prime hanno sottoscritto un apposito disciplinare che le impegnava al rispetto degli standard e a diffondere il progetto. Attualmente le imprese aderenti alla rete sono oltre 500. Un apposito sito web ha lo scopo di farle conoscere, aggiornare continuamente le offerte proposte dalle imprese stesse, metterle in contatto con i potenziali clienti. I rapporti con le imprese sono curati direttamente dalle Agenzie per il Turismo mentre la Regione svolge un ruolo di cabina di regia.

ALCUNE INZIATIVE

Convegno scientifico la Donna al tempo degli Etruschi Chianciano Terme settembre 2007

Realizzazione gadgets: portacellulari, magliette

Benvenute in Toscana A tutte le donne BENVENUTE al POGGIO! Lo staff del centro equestre FISE ha individuato nuovi percorsi per uscire a cavallo lungo i sentieri delle orchidee selvatiche e delle ginestre nella Valle del Rigo e la VAL DORCIA. Ma anche per coloro che non sono ancora amazzoni esperte, prendere lezioni di equitazione nel nostro maneggio sarà ancor più bello : la veduta è straordinaria!

Dopo una lezione di equitazione o una passeggiata a cavallo non cè niente di meglio che concedersi un paio di ore di relax al vicino centro termale. Benefiche acque termali e massaggi specifici per Signore personalizzati appositamente per le clienti del Poggio, sono stati racchiusi in un pacchetto termale per una rilassante remiseen forme La sera ad attendere le Signore, un aperitivo da gustare nella panoramica veranda affacciata sulla Val dOrcia per poi apprezzare un menù ricco di proposte elaborate dal nostro chef con i prodotti naturali e biologici della nostra Azienda Agricola. IL CALENDARIO EQUESTRE 2009 é RICCO DI APPUNTAMENTI Azienda Agrituristica il Poggio Celle sul Rigo, San Casciano dei Bagni, Siena T E W

Buon viaggio e... Benvenute in Toscana!