Economia delle Aziende Pubbliche 2012 Il problema della competenza Docente: Luisa Cusina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Advertisements

Bilancio sociale e rendiconti
1 Il Sistema Informativo. 2 E linsieme di tutte le informazioni prodotte nel sistema di impresa, degli strumenti utilizzati per produrle e delle unità
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Nozioni di contabilità finanziaria, economica ed analitica
Un approccio economico- aziendale
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
LASPETTO PATRIMONIALE, FINANZIARIO, ECONOMICO DELLA GESTIONE DELLE AZIENDE DEROGAZIONE Nino Rebaudo.
Il bilancio di esercizio
Caso Archimede S.p.A. Parte seconda (segue)
Le scritture di assestamento
I FATTI DI GESTIONE FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI
1 L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n e L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n.
Economia ed Organizzazione aziendale
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2009 CORSO DI Analisi.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2011 CORSO DI Analisi.
Il Conto Economico Il Conto Economico è il prospetto che presenta la sintesi dei: FLUSSI di NATURA ECONOMICA Fenomeni, fatti, flussi, diritti e obblighi.
1 IL CONTO DEL BILANCIO Corso di Formazione in materia di Enti Locali Relatore Dott. Vincenzo Accardo Dirigente Area Servizi Finanziari e Patrimoniali.
Prof.Franco ScarpinoUniversità di Messina1 INTRODUZIONE SISTEMA IMPRESA GESTIONE IMPRESA: RISORSE UMANE, BENI, OPERAZIONI OPERAZIONI DI GESTIONE.
Università Magna Graecia Lezione di economia aziendale
Il BILANCIO D’ESERCIZIO
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Lettura ed Analisi del Bilancio Casi in cui la competenza economica non coincide con la manifestazione numeraria: Ammortamento di costi pluriennali Rimanenze.
Facoltà di Medicina Anno Accademico CHE COSA E UN BILANCIO? IL BILANCIO E UN DOCUMENTO ORIGINATO …DA UN SISTEMA DI VALORI CHE PUO ASSUMERE.
IL PROCESSO DI AZIENDALIZZAZIONE
Contabilità e Bilancio negli Enti Pubblici
Università degli Studi di Parma corso di Finanza aziendale
IL SISTEMA DI BILANCIO DEGLI ENTI LOCALI
Il budget degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
Contabilità aziendale (1)
RAPPRESENTAZIONE GRAFICA
Le aziende di erogazione
Tecnica Amministrativa
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
IL PRINCIPIO CONTABILE GENERALE DELLA COMPETENZA FINANZIARIA POTENZIATA D.LGS. 23 GIUGNO 2011 N. 118 CINZIA SIMEONE.
1 RENDICONTO2009 Assessorato al Bilancio, Finanze, Patrimonio, Personale, Informatizzazione e Politiche Comunitarie Assessore Davide Calcedonio Di Giacinto.
1. 2 La formazione del Rendiconto della Gestione avviene secondo le disposizioni contenute nel Decreto Legislativo n. 267/ TITOLO VI Rilevazione.
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
La contabilità generale in partita doppia
Il sistema di contabilità pubblico
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
I cicli gestionali e i motori contabili
LE FORME GIURIDICHE PER LA GESTIONE DEI SERVIZI SOCIALI (parte prima)
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
2° Lezione pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Dott. Guerrino Benedetti.
1 Università Carlo Cattaneo - LIUC Facoltà di Economia Laurea specialistica A/A Analisi Finanziaria degli enti pubblici: Il Bilancio dell’ente.
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
1 L’Ente Locale può essere considerato come: un’azienda compostapubblica nella quale coesiste una gestione erogativa Attività istituzionali volte al soddisfacimento.
Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione IPOTESI DI ADEGUAMENTO DEL SISTEMA CONTABILE INFN AI PRINCIPI DEL DPR 97/03... dalla contabilità.
Economia politica per il quinto anno
Il Rendiconto Finanziario Il miglior indicatore dell’andamento aziendale
La dinamica finanziaria Analisi del bilancio per flussi Il rendiconto finanziario.
BCA 2g – L.I.L.T. Bilancio Consolidato Enti (Consuntivo) Panoramica Gestioni.
Il sistema informativo aziendale è un complesso armonico di elementi che elaborano, trasmettono anche reciprocamente e archiviano dati al fine di generare.
Bilancio dello Stato e Debito pubblico
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
Corso di Economia aziendale
Università di Pisa il rendiconto finanziario. 2 Il modello concettuale stato patrimoniale “N-1” stato patrimoniale “N” valore stock al 1/1 valore stock.
Incontro del 16 Maggio 2014 Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi Elisabetta Tabucchi.
Insegnamento di ECONOMIA AZIENDALE APPLICATA ALLA SANITA’ Docente Alessandro Vattovani Ph. D. in Geoeconomia Tecnologo Agenzia ENEA
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. 2 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per.
Nuovo Sistema Informativo Stato dell’arte. 2 Funzionalità disponibili Presenti a gennaio 2009 – Contabilità finanziaria – Gestione Bilancio – Ciclo passivo.
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista Revisore Contabile 1 Il titolo III del D.lgs. 267/2000 detta le regole fondamentali per la corretta gestione.
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

Economia delle Aziende Pubbliche 2012 Il problema della competenza Docente: Luisa Cusina

Le logiche della contabilità La contabilità come sistema informativo Contabilità = sistema di rilevazioni, ottenute attraverso luso di «conti», che fornisce informazioni sulla gestione di un ente/impresa. La contabilità è parte integrante ed essenziale di un sistema informativo dazienda. A seconda delle esigenze informative si usano sistemi contabili diversi

Le logiche della contabilità Terminologia Bilancio termine informale per indicare una serie integrata di documenti contabili, nella forma di prospetti sintetici, che misura landamento gestionale di unorganizzazione.

Le logiche della contabilità Terminologia Bilancio desercizio (impresa privata) = bilancio economico = ordinato sistema di valori finalizzato alla presentazione della situazione reddituale, finanziaria e patrimoniale dellimpresa. Si compone di Stato patrimoniale, Conto economico e Nota integrativa. Bilancio (ente pubblico) = termine comunemente usato per il bilancio preventivo. Il rendiconto (a fine esercizio) di un ente pubblico è detto: bilancio consuntivo o rendiconto

Le logiche della contabilità Terminologia Esercizio finanziario: lattività di gestione di un ente è suddivisa, per convenzione, in periodi di tempo, coincidenti con lanno solare: 1 gennaio – 31 dicembre. Anno finanziario = spazio di tempo entro il quale si svolge la gestione Esercizio finanziario = complesso di atti di gestione svolti in quel ciclo temporale

Le logiche della contabilità Bilancio economico e finanziario Bilancio economico = individua costi e ricavi per misurare il reddito (utile) prodotto e le variazioni patrimoniali Bilancio finanziario = registra movimenti finanziari in entrata e in uscita con lo scopo di autorizzare le operazioni previste.

Il problema della competenza Il Bilancio desercizio (dellimpresa privata) complesso di documenti contabili che si fonda sul principio della competenza economica. Se il Bilancio è finanziario (dellente pubblico), è necessario specificare ulteriormente, se è redatto per competenza: di cassa (finanziario in senso stretto) per competenza finanziaria per competenza economica ibrido: competenza finanziaria + economica)

Il problema della competenza competenza: di cassa (finanziaria in senso stretto o pura) = si registrano le entrate effettivamente riscosse e le uscite effettivamente pagate per competenza finanziaria (finanziaria mista)= si registrano le entrate che si ha diritto a riscuotere e le uscite che ci si è impegnati ad erogare per competenza economica = ragionata correlazione tra costi e ricavi, indipendentemente dalla loro manifestazione economica

Il problema della competenza un esempio (uscite): 30 novembre 11: acquisto di un computer per limporto di 1.000,00 31 dicembre 11: si chiudono i conti 2 gennaio 12: si effettua il pagamento (ATTN: si trascura, per semplicità, la registrazione dellIVA)

Il problema della competenza Competenza di cassa: 30/11/11 non registro nulla 31/12/11 non registro nulla 02/01/12 registro luscita/pagamento di 1.000,00 Competenza di cassa esercizio finanziario 2012

Il problema della competenza Competenza finanziaria: 30/11/11 registro limpegno di spesa 31/12/11 registro il residuo passivo 02/01/12 registro il pagamento di 1.000,00 ed elimino il residuo Competenza finanziaria esercizio finanziario 2011

Il problema della competenza Competenza economica: 30/11/11 registro lingresso del bene nel patrimonio aziendale e il debito di 1.000,00 31/12/11 registro il costo di utilizzazione del bene per il 2011 (es. 200,00) 02/01/12 registro il pagamento di 1.000,00 e lestinzione del debito Competenza economica esercizio 2011

Il problema della competenza un esempio (entrate): 30 novembre 11: Erogazione servizio, entrata accertata di ,00 31 dicembre 11: si chiudono i conti 2 gennaio 12: si registra lentrata/riscossione (ATTN: si trascura, per semplicità, la registrazione dellIVA)

Il problema della competenza Competenza di cassa: 30/11/11 non registro nulla 31/12/11 non registro nulla 02/01/12 registro lentrata/riscossione di ,00 Competenza di cassa esercizio finanziario 2012

Il problema della competenza Competenza finanziaria: 30/11/11 registro laccertamento dellentrata 31/12/11 registro il residuo attivo 02/01/12 registro lentrata/riscossione di ,00 ed elimino il residuo Competenza finanziaria esercizio finanziario 2011

Il problema della competenza Competenza economica: 30/11/11 registro il credito e il ricavo di ,00 31/12/11 non registro ulteriori elementi 02/01/12 registro lentrata ,00 e lestinzione del credito Competenza economica esercizio 2011

Il problema della competenza Negli enti pubblici, con varie modalità, si applicano sistemi contabili ibridi, in cui: contabilità per (competenza di) cassa (in genere nei ministeri), contabilità (per competenza) finanziaria (in genere enti pubblici) contabilità (per competenza) economico- patrimoniale, con elementi di controllo di gestione) (enti locali ed estensione ad altri enti)