Teoria E Metodi Della Conservazione Obiettivi E Contenuti Del Corso Una prima sintesi dei significati di conservazione e restauro attuali e il loro percorso nel tempo dallantichità ad oggi Evoluzione ed esemplificazione
Definizione di conservazione La conservazione come mantenimento La conservazione come risorsa
Definizione di restauro Il restauro : quante definizioni possiamo dare a questa parola Restauro – rifaccio Restauro - conservo Restauro – rimetto a posto E poi …..?
I restauri alla maniera del tempo Restauro come rinnovamento, come completamento Nellantichità però il termine restauro non aveva il significato odierno bensì di intervento per la trasformazione e introduzione di nuovi elementi architettonici scaturiti da una diversa concezione dello stile e attraverso la sperimentazione di nuove tecniche costruttive. In parole più semplici restaurare significava ri-fare. In altre parole sinterveniva restaurando alla Maniera del tempo.
Il duomo di Siracusa
Il tempio Malatestiano La chiesa in una fotografia di Alinari
Il tempio dei Malatesta
Leon Battista Alberti
>
Luso degli edifici antichi È possibile riconoscere nella planimetria la forma dellanfiteatro inglobato nel palazzo Roma, Palazzo Massimo, pianta e facciata principale
Il Colosseo sarà restaurato da Valadier e da Stern
Il Laooconte è stato restaurato da Montorsoli nel 1500 e in seguito dal Pollack Laocoonte Le fasi del restauro
Il Panteon La facciata del Panteon con i campanili di Gian Lorenzo Bernini Il Panteon prima dellintervento di Bernini
Il Palazzo Colonna Palazzo Barberini : il tempio della fortuna primigenia
Gli altri restauri
Necessità del ricordo
Victor Hugo Notre Dame
La memoria e la storia maestra di vita
Definizioni di restauro e conservazione Attività comunque svolta per prolungare la vita dellopera darte e parzialmente reintegrarne la visione e il godimento (Renato Bonelli) Lautenticità di una cosa è la quintessenza di tutto ciò che, fin dallorigine di essa, può venir tramandato, dalla sua durata materiale alla sua virtù di testimonianza storica (…) ciò che viene meno nellepoca della riproducibilità tecnica è laura dellopera darte ( Walter Benjamin)
I temi della conservazione LAntiquaria Lo studio dellantico I modelli Il neoclassicismo La storia come maestra di architettura La ricerca delle origini La ricerca delle matrici architettoniche Il rilievo e il restauro come disvelamento La forma ideale prima della materia La storia come maestra di vita La materia come testimonianza di antichità Autenticità Materia Specificità singolarità La prova documentaria : la materia signata
Viollet Le Duc il restauro nel secolo diciannovesimo Il Dizionario Ragionato dellarchitettura : in esso larchitetto esprime la sua teoria sul restauro Viollet Le duc e il restauro
<< La parola e la cosa sono moderne. Restaurare un edificio non è conservarlo, ripararlo o rifarlo, è ripristinarlo in uno stato di completezza che può non essere mai esistito in un dato tempo. …... I romani ricostruivano non restauravano, e la prova è che il latino non ha una parola corrispondente alla nostra, restauro, con il significato che le si attribuisce oggi… istaurare, reficere, renovare, non significano restaurare ma ripristinare, fare di nuovo …
I disegni
La Madeleine de Vezelay Il primo restauro
Carcassonne
I Restauri Di Viollet Le Duc
La cinta muraria della città si notino le integrazioni tra vecchio e nuovo Comera … comè
Prima ……… Dopo
Il castello di Pierrefonds pianta e veduta dellinterno Il Progetto del castello di Napoleone III
Notre Dame : La guglia La guglia di Notre dame è uninvenzione di Viollet le duc. I lavori di restauro su Notre Dame erano stati affidati a Lassus e viollet ma il primo era contrario allinvenzione della guglia. Questa era assolutamente necessari a per Viollet proprio per la concezione di completamento dellantico
John Ruskin Le sette lampade dellarchitettura Il credo di Ruskin : Lintoccabilità della materia come prova dellesistenza del tempo
I compiti delluomo >
Definizione di restauro il cosiddetto restauro è la peggiore forma delle distruzioni. Restaurare unopera quale ci è stata consegnata dal tempo significa farne una copia, distruggendo così, in modo definitivo e irreparabile, ledificio che si restaura. Vigilate su un vecchio edificio con attenzione premurosa; proteggetelo meglio che potete ed ad ogni costo da ogni accenno di deterioramento- ecco la manutenzione! -Contate quelle pietre come contereste le gemme di una corona;- ecco il rilievo - mettetegli attorno dei sorveglianti come se si trattasse delle porte di una città assediata; dove la struttura mostra delle crepe tenetela insieme usando il ferro; dove essa cede, puntellatela con travi; e non preoccupatevi per la bruttezza di questi interventi di sostegno: meglio avere una stampella che restare senza gamba. Tutto questo fatelo amorevolmente, con reverenza e continuità, e più di una generazione potrà ancora nascere e morire allombra di quel edificio. Alla fine anchesso dovrà vivere il suo giorno estremo; ma lasciamo che quel suo giorno venga apertamente e senza inganni, e non consentiamo che alcun sostituto falso e disonorevole (ecco cosa pensa Ruskin della copia) lo privi degli uffici funebri della memoria >>[1]. [1] M. P. Sette, Profilo storico… cit. p. 183[1]