Scuola Media Statale IQBAL MASIH

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Allievi - Servizio di Prevenzione
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Dagli obiettivi alle competenze
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
L’educazione Ambientale e la “Valutazione”
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Progetto Continuità a.s
Il Servizio Civile Nazionale
Il Portfolio delle competenze
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
A cura della Prof.ssa Concetta Mangiameli Coordinatrice del Progetto.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
I RICORDI DELLA MEMORIA
Ammissibilità e Gestione Progetti Azione F3: realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale, anche attraverso.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in.
Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
BENVENUTI.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Programma di cooperazione transfrontaliera Italia/Francia "Marittimo"
Progetto di Formazione
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 1 UNITA’ 3 Abbiamo esaminato un lavoro.
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
“Montessori & Multimedia”
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Perché le TIC nella Didattica
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
CENTRO SERVIZI AUTISMO
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
1 CENTRO SERVIZI AUTISMO C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità U.S.T. XIV Emilia Romagna c/o V Circolo – PIACENZA
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Noi cittadini del mondo
Transcript della presentazione:

Scuola Media Statale IQBAL MASIH Via Bianca Milesi, 4 20152 - Milano Tel. e Fax 02-48914727 e-mail: bmilesi@tiscalinet.it lzanobi@tin.it Progetto “La storia e la memoria” Progetto di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile in rete tra scuole di ordini diversi, enti e associazioni del territorio Progetto Accoglienza Il Parco delle Cave accoglie i nuovi studenti di prima media Referente per l’educazione ambientale: F. Rizzo

PROGETTI SPECIALI SPERIMENTAZIONE “BILINGUISMO” PROGETTO INFORMATICA PROGETTO SCUOLA NATURA PROGETTO LINGUA 2000 (SPAGNOLO)

ATTIVITA’ INTEGRATIVE EDUCAZIONE STRADALE EDUCAZIONE AMBIENTALE EDUCAZIONE AL BENESSERE E ALLA SALUTE

PASSAGGIO ELEMENTARE-MEDIE ATTIVITÀ DI RACCORDO 5^ ELEMENTARE E 1^ MEDIA, VISITE GUIDATE ALLA NOSTRA SCUOLA, PROGETTO ACCOGLIENZA.

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE La scuola media “Iqbal Masih” porterà avanti quest’anno il progetto di educazione ambientale già avviato negli anni precedenti operando sull’area verde adiacente alla scuola denominata Parco delle Cave. FINALITA` Acquisizione della consapevolezza della difesa di un bene pubblico per la propria salute e per la salvaguardia dell’ambiente. OBIETTIVI 1 - Conoscenza del territorio e delle sue risorse sia dal punto di vista naturalistico che storico e geografico 2 - Appropriazione di un’area verde da parte degli studenti-cittadini come bene ambientale da difendere e da proteggere 3 - Stimolo del senso civico 4 - Sviluppo del senso di responsabilità e dello spirito d’iniziativa 5 - Valorizzazione della capacità di lavorare in gruppo 6 - Promuovere e facilitare il processo formativo 7 - Rafforzare la motivazione 8 - Promuovere il raccordo con le altre scuole - elementari, medie e superiori - del territorio che aderiscono in rete al progetto.

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE METODOLOGIA Il progetto muoverà da ciò che può stimolare la curiosità dei ragazzi e la loro intuizione, da esperienze facilmente comprensibili, da scambi di conoscenze tra generazioni diverse. Gli allievi, pertanto, saranno impegnati individualmente ed in gruppo, in momenti operativi, indagini e riflessioni opportunamente guidate ed integrate dagli Insegnanti. I risultati delle osservazioni e delle conoscenze acquisite mediante i procedimenti attivi di ricerca, verranno integrati con l’utilizzazione critica delle informazioni ricavate consultando i testi a disposizione e di tutto il materiale raccolto per mezzo di interviste, racconti, fotografie e ricordi del passato. FASI DI LAVORO Il progetto, dal titolo “Il Parco delle Cave: la storia e la memoria” si articolerà, nel corso di un triennio, su tre livelli di classi parallele: CLASSI PRIME La memoria: la vita quotidiana del passato analizzata attraverso interviste, vecchie fotografie, raccolta di documenti e di quanto disponibile a rendere testimonianza dello stile di vita, le tradizioni, le dimore, la famiglia, le attività svolte e tutto ciò che ancora si ricorda del passato del quartiere.

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE CLASSI SECONDE La storia : la storia di Baggio dalle origini note all’inizio del ventesimo secolo. CLASSI TERZE Il passato e il presente per il futuro: origine, utilizzo ed evoluzione delle Cave e loro ruolo passato e presente sul territorio; prospettive per un futuro sostenibile. TEMPI PREVISTI Il progetto, della durata di un triennio, verrà realizzato con i tempi ed i ritmi che ciascun consiglio di classe riterrà opportuni ed adeguati al livello ed agli interessi dei ragazzi. SOGGETTI COINVOLTI Le classi prime, seconde e terze. COLLABORAZIONI ESTERNE Come anche negli anni precedenti il progetto verrà sostenuto e coadiuvato dall’associazione Italia Nostra, che ha in tutela il Parco delle Cave e che coordinerà anche i contatti e gli scambi culturali tra le scuole viciniori che partecipano in rete alla realizzazione di questo progetto.