Della Bonifica Renana
Osservando una carta fisica o una foto dal satellite si può notare come il territorio della nostra regione si articoli in tre fasce che si succedono da sud verso nord: Una montana, a ridosso dello spartiacque della dorsale appenninica solcata da numerose valli fluviali disposte a pettine verso nord/nord-est; Una pedemontana, formata dalle colline e dallalta pianura; Una pianeggiante, quella della bassa pianura vicina allasse del Po.
Prendiamo ad esempio alcune località del nostro territorio rispetto al livello del mare: Bologna m. 55 San Giovanni in Persiceto m. 40 Decima m. 16 Molinella m. 4 Alcune terre sono più a rischio di alluvioni e per proteggerle si sono costruiti degli argini alti ai fiumi. A Molinella ci sono argini alti come palazzi di 6 piani.
Le aree pianeggianti presentavano, in origine, maggiori difficoltà al popolamento per il loro clima malsano e per la preponderanza di zone paludose e boschive. La caratteristica disposizione di corsi dacqua orientati verso nord/nord-est del fronte appenninico, ha determinato un fenomeno di formazione di bacini fluviali a valle e con conseguente formazione di conoidi, cioè formazioni geomorfologiche di terra con depositi di materiali utili agli insediamenti umani.
Egle R. Francesca Z. Francesco F. classe3A a.s. 2004/05