PORTARE IL MONDO A SCUOLA Anno scolastico 2008/2009 La ricerca azione nella scuola Sondaggio realizzato a cura di
La ricerca azione Lo studio sistematico dei tentativi intrapresi da gruppi di partecipanti di cambiare e migliorare la prassi educativa sia attraverso le loro azioni sia attraverso le loro riflessioni sugli effetti di queste azioni
Modello dal basso La ricerca azione ha come protagonisti gli insegnanti che la definiscono e la svolgono. Il suo oggetto di ricerca è radicato nella situazione reale della classe e/o della scuola Oltre che strumento per la crescita professionale dei docenti, permette di avviare dal basso cambiamenti educativi
La scuola come comunità di ricercatori Essi hanno il compito attraverso la R.A. di interrogarsi sullo status quo, di mettere in discussione valori e comportamenti tacitamente accettati.
I paradigmi della ricerca azione La riflessione sulle proprie azioni (meglio se condotta con i colleghi) La non generalizzabilità La concretezza La documentazione e la dimensione pubblica (colleghi, genitori, istituzioni)
Nuovo profilo dellinsegnante La legge dellautonomia, le nuove realtà sociali e culturali richiedono agli insegnanti nuovo competenze e conoscenze Occorrono inoltre capacità progettuali e gestionali per la realizzazione delle innovazioni dei processi formativi La riuscita dellinnovazione è oggi prevalentemente a carico della singola scuola Per questo insegnante un ruolo importante può rivestire la ricerca azione