1 Piano Formativo Avviso 2/2008 Centro Servizi Srl, Memory Consult Srl AMICO – Azienda, il Miglioramento Continuo
2 Obiettivi Promuovere linnovazione di processo e organizzativa (Sviluppo Organizzativo) Integrare i temi connessi al potenziamento del sistema professionale delle imprese con quelli della salute e sicurezza dei lavoratori e della salvaguardia dellambiente (Ambiente, Sicurezza e Innovazione Organizzativa) Innovare i sistemi di competenze (Qualificazione e Riqualificazione)
3 Aree Tematiche Ambiente, sicurezza e innovazione organizzativa Sviluppo organizzativo Qualificazione e riqualificazione
4 Azioni Nuovo Testo Unico Legislazione generale e speciale in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro Il sistema di Gestione Integrata Il Project Management Il sistema di Gestione della Qualità Marketing e vendite Inglese base Inglese livello intermedio Inglese livello avanzato Inglese tecnico
5 Nuovo Testo Unico: durata 40 ore Fornire a dirigenti e preposti le nozioni per un adeguato adempimento degli obblighi e dei compiti loro attribuiti di organizzazione e controllo, nonché gli strumenti cognitivi e relazionali utili per lo svolgimento del proprio ruolo dal punto di vista prevenzionistico (art.2 del T.U.) Le sanzioni penali previste nellart. 55, per il datore di lavoro e per il dirigente, in caso di inadempienza agli obblighi di informazione e formazione a cui sono tenuti i lavoratori.
6 Legislazione generale e speciale in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro: durata 40 ore Comprendere la tutela della sicurezza Conoscere le leggi che tutelano la sicurezza sul lavoro, individuare le figure professionali del sistema di sicurezza Promuovere luso corretto delle attrezzature Essere in grado dindividuare lidoneità dei luoghi di lavoro Promuovere atteggiamenti che prevengano situazioni di rischio e pericolo sui luoghi di lavoro.
7 Il Project Management: durata 40 ore Riconoscere limportanza di distinguere i comportamenti che favoriscono ed ostacolano lefficienza del team, individuando le regole che contribuiscono al successo dello stesso Riconoscere il valore dellavere un fine condiviso comune, individuando la definizione dello stesso Riconoscere limportanza per i team di raggiungere lintegrazione aziendale
8 Il Sistema di Gestione della Qualità: durata 40 ore I principi del TQM (total Quality Management) Responsabilità e capacità di guida del management La soddisfazione del cliente Gestione delle risorse umane Il miglioramento continuo Lapproccio della ISO 9001:2000 I processi e lorganizzazione Metodi di analisi e controllo dei processi
9 Marketing e Vendite: durata 40 ore Integrare le conoscenze e le capacità tra addetti alle vendite e addetti al marketing Il successo commerciale della propria azienda Metodi e tecniche di svolgimento di un progetto aziendale Principi e tecniche di marketing per il commercio Strategie di espansione basate sui clienti a maggior potenziale Classificare le aziende del mercato
10 Inglese Livello base: durata 80 ore Livello Intermedio: durata 80 ore Livello avanzato: durata 80 ore Inglese tecnico: durata 80 ore
11 Dimensione e destinatari 14 aziende 127 lavoratori in formazione 1240 ore di corso 7 le azioni totali Potenza e Matera sedi di svolgimento
12 GRAZIE