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Il bilancio sociale È un documento pubblico rivolto agli interlocutori aziendali che, direttamente o indirettamente, sono coinvolti nell'esercizio dell'attività e con il quale si mette in risalto il valore economico che lorganismo impresa ha per la collettività. (P.E. Cassandro)
È, quindi, un documento integrativo di comunicazione e di valutazione dellassetto e dellattività aziendale poichè calcola, rappresenta, controlla e rende noti i risultati sociali permette, quindi, di fornire una sorta di legittimazione allimpresa sotto il profilo del ruolo sociale che essa è chiamata ad svolgere (E.Cavalieri)
Bilancio sociale: struttura minima Relazione sociale Identità Aziendale Determinazione e distribuzione del Valore Aggiunto
Modello IBSModello di Comunità e impresa Modello GRIModello GBS Struttura7 sezioni: 1.introduzione metodologica; 2.identità; 3.rendiconto di valore; 4.relazione sociale; 5.sistema di rilevazione; 6.proposta di miglioramento 7.attestazione di conformità procedurale 5 sezioni: 1.analisi del tessuto socio-economico; 2.prospetto di raccordo tra bilancio civilistico e bilancio sociale; 3.analisi degli stakeholder; 4.budget sociale; 5.autovalutazione della qualità sociale 4 sezioni: 1.visione e strategia aziendale; 2.profilo aziendale; 3.struttura di governo e sistemi di gestione; 4.indicatori di performance 5 sezioni: 1.identità aziendale; 2.missione; 3.strategie e politiche; 4.produzione e riparto del valore aggiunto; 5.relazione sociale Obiettivo principale Raggiungimento della missione aziendale Individuazione del contributo sociale dellimpresa Misurare i risultati dellazienda in relazione al sistema ambiente in cui opera Presentare un quadro Complessivo dellazienda e dei suoi risultati economici e sociali Elemento caratterizzante Condivisione dei valori con gli stakeholder Relazioni di scambio con gli stakeholder Indicatori di performance: sistemici; trasversali; economica; sociale Principi di redazione da rispettare nella formazione del bilancio.
Identificare gli stakeholder chiave, fattori critici di successo e valori Dialogo con gli stakeholder Determinare indicatori chiave, adattare i sistemi di management dellinformazione Monitorare le performance e la soddisfazione con i valori dellorganizzazione Obiettivi, budget e piano dazione per il miglioramento Preparare, verificare e pubblicare il resoconto Idea di creare un Bilancio sociale Consultare gli stakeholder riguardo performance, valori target di riferimento Approvazione del top management
Identità aziendale ASSETTO ISTITUZIONALE - Configurazione dei soggetti nellinteresse dei quali lazienda agisce; - Meccanismi che regolano i contributi apportati da questi soggetti allazienda; - Modalità di esercizio del governo economico. VALORI DI RIFERIMENTO - Principi etici e codici deontologici che ispirano le strategie; - Linee politiche e comportamenti di coloro che compiono scelte di gestione; MISSIONE STRATEGIE E POLITICHE
Determinazione e distribuzione del Valore Aggiunto 2 Prospetti Bilancianti Determinazione del Valore Aggiunto Riparto del Valore Aggiunto
VALORE AGGIUNTO GLOBALE A) Valore della produzione 1. Ricavi delle vendite e delle prestazioni - rettifiche di ricavo 2. Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione, semilavorati e finiti (e merci) 3. Variazione dei lavori in corso su ordinazione 4. Altri ricavi e proventi Ricavi della produzione tipica 5. Ricavi per produzioni atipiche (produzioni in economia ) B) Costi intermedi della produzione 6. Consumi di materie prime, Consumi di materie sussidiarie Consumi di materie di consumo Costi di acquisto di merci (o Costo delle merci vendute) 7. Costi per servizi 8. Costi per godimento di beni di terzi 9. Accantonamenti per rischi 10. Altri accantonamenti 11 Oneri diversi di gestione VALORE AGGIUNTO CARATTERISTICO LORDO C) Componenti accessori e straordinari 12. +/- Saldo gestione accessoria Ricavi accessori - Costi accessori 13 +/- Saldo componenti straordinari Ricavi straordinari - Costi straordinari VALORE AGGIUNTO GLOBALE LORDO - Ammortamenti della gestione per gruppi omogenei di beni VALORE AGGIUNTO GLOBALE NETTO
Trattenuto nel sistema azienda sotto forma di: - Ammortamenti; - Riserve. Distribuito tra gli stakeholder sotto forma di: - Remunerazioni; - Tributi; - Interessi; - Dividendi; - Liberalità esterne. Incremento della capacità di produrre risultato sociale nel futuro. Valore Aggiunto Soddisfazione delle aspettative degli stakeholder interni ed esterni Aumento del valore per limpresa
Relazione sociale Riferisce su ciò che: - lazienda si proponeva di conseguire ed ha realizzato - i destinatari ritengono di aver ricevuto. Sezione generale in cui si indicano: - Obiettivi - Norme di Comportamento - Stakeholders - Criteri Sezione particolare in cui per ogni stakeholder si definiscono: Politiche, Valori - Risultati - Processi di rilevazione