Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità Anno Scolastico 2011/2012 “PREPARIAMO IL NOSTRO FUTURO” Referenti progetto F.S. Orientamento: Prof.ssa Macaluso Rosa Stella F.S.Continuità: Prof.ssa Di Lorenzo Patrizia M. A.
Perché il “ Progetto orientamento/continuità?” Per promuovere in modo positivo il passaggio da un segmento di scuola all’altro o dalla famiglia alla scuola creando condizioni favorevoli per il “ben- essere” Per rendere efficaci i rapporti con le famiglie e col territorio: alleanza educativa per cui le famiglie sono risorse per i Servizi, la Scuola e la Comunità, non solo utenti Per dare agli insegnanti maggior serenità e sicurezza nei loro interventi Per realizzare un percorso formativo completo Per dare fiducia alle famiglie che spesso vivono i momenti “ponte”con ansie e timori: sostegno alla funzione genitoriale Per un raccordo di curricolo tra i docenti: curricolo come “continuum” significativo di progetti condivisi Per promuovere in modo positivo il passaggio da un segmento di scuola all’altro o dalla famiglia alla scuola creando condizioni favorevoli per il “ben- essere” Per rendere efficaci i rapporti con le famiglie e col territorio: alleanza educativa per cui le famiglie sono risorse per i Servizi, la Scuola e la Comunità, non solo utenti Per dare agli insegnanti maggior serenità e sicurezza nei loro interventi Per realizzare un percorso formativo completo Per dare fiducia alle famiglie che spesso vivono i momenti “ponte”con ansie e timori: sostegno alla funzione genitoriale Per un raccordo di curricolo tra i docenti: curricolo come “continuum” significativo di progetti condivisi Per promuovere in modo positivo il passaggio da un segmento di scuola all’altro o dalla famiglia alla scuola creando condizioni favorevoli per il “ben- essere” Per rendere efficaci i rapporti con le famiglie e col territorio: alleanza educativa per cui le famiglie sono risorse per i Servizi, la Scuola e la Comunità, non solo utenti Per dare agli insegnanti maggior serenità e sicurezza nei loro interventi Per realizzare un percorso formativo completo Per dare fiducia alle famiglie che spesso vivono i momenti “ponte”con ansie e timori: sostegno alla funzione genitoriale Per un raccordo di curricolo tra i docenti: curricolo come “continuum” significativo di progetti condivisi
Per dare risposte ai bisogni: Sinergia educativa (buone pratiche) Accogliere non solo gli alunni, ma anche le loro famiglie: superare ansia da prestazione, sindrome del nido vuoto, timore per qualcosa che non si conosce… Predisporre “attività ponte” in collaborazione con i compagni di un segmento scolastico vicino Usare un linguaggio comune nelle comunicazioni Creare un “continuum” di apprendimento tra Scuola Primaria e Scuola secondaria I grado
Finalita’ educative generali Identità culturale ed etnica Identità cognitiva Identità relazionale Identità personale a livello psicofisico Autonomia personale Autonomia ideativa Autonomia cognitiva Autonomia relazionale
TEMPI:Dicembre/Gennaio Fasi del progetto 1 ^ FASE TEMPI:Dicembre/Gennaio 2 ^ FASE TEMPI: Febbraio/Aprile 3 ^ FASE TEMPI: Maggio
1^ Fase I giochi, intesi come strumento determinante per la promozione della conoscenza di sé, hanno l'obiettivo di soddisfare i tre bisogni psicologici di base di ciascun individuo : Bisogno di: autonomia competenza relazioni Giochi proposti: TI PRESENTO IO SO FARE PIRATI AGENTI SEGRETI
2^ Fase La narrazione, intesa come stimolo per la riflessione, ha l'obiettivo di sviluppare nuove dimensioni e strategie di analisi. Attività previste: LETTURE E CONVERSAZIONI ANALISI TESTUALE APPROCCIO LUDICO: - PENSIERI ARCOBALENO - PRODUZIONI PERSONALI VISIONE DI UN FILM BRAINSTORMING RIFLESSIONI E APPROFONDIMENTI SUI FILMS
3^ Fase Con questa ultima attività ludica si conclude il percorso di Orientamento e Continuità ideato per promuovere il ben – essere individuale e favorire lo sviluppo di competenze autonomia relazioni sicure e positive Gioco proposto RAGNATELA
GRAZIE PER L'ATTENZIONE PRESTATA