Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Continuità a.s
Advertisements

Motivazioni/Obiettivi
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
PROGETTO ACCOGLIENZA.
COMPETENZE DISCIPLINARI
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2010/2011
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Scuola Primaria.
Tappe dello sviluppo nel bambino con Sindrome di Down
Commissione Benessere
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
SCUOLA CAPOFILA IC “B. LORENZI” FUMANE
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
Scuola Primaria BOIFAVA.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Seminario LEUROPA CHE SIAMO, IL MONDO CHE VOGLIAMO GRUPPO 4 CONTINUITA E ORIENTAMENTO NELL ARCO DEI 10 ANNI DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE.
INSEGNAMENTO - APPRENDIMENTO
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Per una continuità verticale
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
PROGETTO DI CONTINUITA’ SPERIMENTALE A.S
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
Insieme... per accogliere. Il progetto intende sviluppare la pratica didattica dell’accoglienza mediante un percorso che coinvolga famiglie, alunni e.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
Transcript della presentazione:

Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità Anno Scolastico 2011/2012 “PREPARIAMO IL NOSTRO FUTURO” Referenti progetto F.S. Orientamento: Prof.ssa Macaluso Rosa Stella F.S.Continuità: Prof.ssa Di Lorenzo Patrizia M. A.

Perché il “ Progetto orientamento/continuità?” Per promuovere in modo positivo il passaggio da un segmento di scuola all’altro o dalla famiglia alla scuola creando condizioni favorevoli per il “ben- essere” Per rendere efficaci i rapporti con le famiglie e col territorio: alleanza educativa per cui le famiglie sono risorse per i Servizi, la Scuola e la Comunità, non solo utenti Per dare agli insegnanti maggior serenità e sicurezza nei loro interventi Per realizzare un percorso formativo completo Per dare fiducia alle famiglie che spesso vivono i momenti “ponte”con ansie e timori: sostegno alla funzione genitoriale Per un raccordo di curricolo tra i docenti: curricolo come “continuum” significativo di progetti condivisi Per promuovere in modo positivo il passaggio da un segmento di scuola all’altro o dalla famiglia alla scuola creando condizioni favorevoli per il “ben- essere” Per rendere efficaci i rapporti con le famiglie e col territorio: alleanza educativa per cui le famiglie sono risorse per i Servizi, la Scuola e la Comunità, non solo utenti Per dare agli insegnanti maggior serenità e sicurezza nei loro interventi Per realizzare un percorso formativo completo Per dare fiducia alle famiglie che spesso vivono i momenti “ponte”con ansie e timori: sostegno alla funzione genitoriale Per un raccordo di curricolo tra i docenti: curricolo come “continuum” significativo di progetti condivisi Per promuovere in modo positivo il passaggio da un segmento di scuola all’altro o dalla famiglia alla scuola creando condizioni favorevoli per il “ben- essere” Per rendere efficaci i rapporti con le famiglie e col territorio: alleanza educativa per cui le famiglie sono risorse per i Servizi, la Scuola e la Comunità, non solo utenti Per dare agli insegnanti maggior serenità e sicurezza nei loro interventi Per realizzare un percorso formativo completo Per dare fiducia alle famiglie che spesso vivono i momenti “ponte”con ansie e timori: sostegno alla funzione genitoriale Per un raccordo di curricolo tra i docenti: curricolo come “continuum” significativo di progetti condivisi

Per dare risposte ai bisogni: Sinergia educativa (buone pratiche) Accogliere non solo gli alunni, ma anche le loro famiglie: superare ansia da prestazione, sindrome del nido vuoto, timore per qualcosa che non si conosce… Predisporre “attività ponte” in collaborazione con i compagni di un segmento scolastico vicino Usare un linguaggio comune nelle comunicazioni Creare un “continuum” di apprendimento tra Scuola Primaria e Scuola secondaria I grado

Finalita’ educative generali Identità culturale ed etnica Identità cognitiva Identità relazionale Identità personale a livello psicofisico Autonomia personale Autonomia ideativa Autonomia cognitiva Autonomia relazionale

TEMPI:Dicembre/Gennaio Fasi del progetto 1 ^ FASE TEMPI:Dicembre/Gennaio 2 ^ FASE TEMPI: Febbraio/Aprile 3 ^ FASE TEMPI: Maggio

1^ Fase I giochi, intesi come strumento determinante per la promozione della conoscenza di sé, hanno l'obiettivo di soddisfare i tre bisogni psicologici di base di ciascun individuo : Bisogno di: autonomia competenza relazioni Giochi proposti: TI PRESENTO IO SO FARE PIRATI AGENTI SEGRETI

2^ Fase La narrazione, intesa come stimolo per la riflessione, ha l'obiettivo di sviluppare nuove dimensioni e strategie di analisi. Attività previste: LETTURE E CONVERSAZIONI ANALISI TESTUALE APPROCCIO LUDICO: - PENSIERI ARCOBALENO - PRODUZIONI PERSONALI VISIONE DI UN FILM BRAINSTORMING RIFLESSIONI E APPROFONDIMENTI SUI FILMS

3^ Fase Con questa ultima attività ludica si conclude il percorso di Orientamento e Continuità ideato per promuovere il ben – essere individuale e favorire lo sviluppo di competenze autonomia relazioni sicure e positive Gioco proposto RAGNATELA

GRAZIE PER L'ATTENZIONE PRESTATA