CONVEGNO: LE SOCIETÀ SPORTIVE E IL LORO FUTURO: QUALI PROSPETTIVE? 4 GIUGNO 2010 VILLA SERRA – SERRA RICCÒ Il sistema sportivo italiano Simone Digennaro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

"Il contributo delle dimensioni della valutazione nel trattamento delle patologie infettive con vaccinazioni” Bice Previtera, Dirigente medico, ASUR Marche.
Convegno Tutta leducazione è fisica Lattualità del pensiero di Michele Di Donato Crotone 3 Aprile 2009.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI IL MANUALE DELLA QUALITÀ Norme.
COME FATTORE CRITICO DI SUCCESSO
Sono associazioni di lavoratori costituite per tutelare gli interessi dei propri iscritti e, come parte sociale, per partecipare con il governo e con.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
1 LUISP, la più grande associazione di sportpertutti Formazione Ado Uisp Liguria Genova, 30 ottobre 2011 Area associazionistica: organizzazione del mondo.
FASCISMO E PROPAGANDA.
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
Dalla decolonizzazione al neocolonialismo
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
ISFOL ROMA novembre 2012 INVECCCHIAMENTO ATTIVO NELLA
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Norma e uso nello spazio linguistico italiano
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma 18 maggio 2004 Lo sviluppo delle reti di scuole nellesperienza del Centro Qua.l.i.s.-Polo.
Esperienze di Pianificazione Strategica in Italia A cura di Vincenzo Cordone Alcune buone pratiche Partanna, 18 giugno 2005.
Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche Roma, 11 luglio 2012.
AIDEL 22 ONLUS ASSEMBLEA GENERALE SOCI RELAZIONE FINALE anno 2005 Roma, Aula Rizzoni OSPBG 25 marzo 2006.
Valori primari fondamentali
Progetto ALI - MIUR obiettivi Obiettivi generali: Generalizzare la formazione del personale delle scuole, individuando localmente le modalità ritenute.
A cura di Fabrizio M. Pellegrini SAPERE I SAPERI Modulo C.
Campagna di promozione dellattività motoria nel territorio di Bologna.
Al servizio di gente unica Presentazione degli Orientamenti nelle Politiche Comunitarie di Coesione Udine 6 giugno 2012 Auditorium Palazzo Regione.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Il Progetto “Scenari futuri del welfare”: attori, obiettivi, fasi
Intervento del Dr. Mauro Fanti
Università di Roma – Tor Vergata
PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ
Mi consenta: i politici e la Tv in Italia
Dott. Carlo Basani Folgaria 18 novembre 2008 Il ruolo degli Enti Locali e del Mondo Sportivo in un progetto integrato di Valorizzazione e Potenziamento.
Presentazione Associazione Italiana Istituti di Pagamento 4 maggio 2011 Hotel Best West Universo Roma.
Università di Roma – Tor Vergata
1 Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Cervignano del Friuli, 18 gennaio 2010 Corso regionale di formazione per Allenatori FIPCF – Edizione FVG.
Antonello Rispoli START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO SUD: co-workinprogress! Roma, 18 maggio 2013.
I numeri dello Sterlino
“Saturatore Adiabatico.”
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
BOOMERanG in Antartide /20
.Pool Boiling. Università di Roma – Tor Vergata Facoltà di Ingegneria – Dipartimento di Ingegneria Meccanica Anno Accademico Ing. G. Bovesecchi.
Achille Grandi ( ) …nel sessantesimo della morte,
Corso di Infrastrutture Idrauliche
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Liguria Comitato territoriale Genova 3 Dicembre 2008 Il Programma Il Progetto Culturale-Sportivo La Formazione degli Operatori La Comunicazione.
Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO via Leonardo da Vinci 48 – REZZATO “Così leggo anch’io!” La Comunicazione Aumentativa.
1 CORSO DI PEDAGOGIA SOCIALE Prof. Emanuele Isidori Università di Roma Foro Italico Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Motorie Preventive e.
La riforma dell’ISEE: analisi e prospettive
La Sanità italiana in un quadro di prospettiva
LET’S PLAY.
Romano Del Nord Le nuove dimensioni strategiche dell’ospedale di eccellenza Innovazioni progettuali per la promozione e la diffusione della cultura biomedica.
AMBIENTE  Progetto “manteniamo Invorio pulita”  per le classi prime medie.  Progetto “sos ambiente” ( ragazzi + adulti).  Acquisto materiali progetto.
Partecipare al benessere della città Stati Generali di Tradate Costruisci anche tu il futuro dei nostri servizi sociali 10 novembre 2012 Alice Selene Boni.
Gruppo di ricerca RIMEDIA Università degli Studi di Firenze
LA SHOAH Alcuni personaggi
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Lezioni d'Autore L’aspetto competitivo nel pensiero filosofico 4.
Le origini del fascismo
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” Dipartimento di Studi sull’Impresa Emissioni obbligazionarie e Cartolarizzazione 1 Emiliano DI CARLO Cartolarizzazione.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
Roma, 21 maggio 2015 La Fondazione per il lavoro e per il sindacato oggi Fondazione Giulio Pastore.
Il fascismo Un partito che si propone come “Grande pedagogo”:
Accordo Regioni – Ministero Interno su INA-SAIA e le soluzioni ICAR – Ap2 XXIX Convegno Nazionale A.N.U.S.C.A. Lucia Pasetti – Cisis – Coordinatore CPSI.
CONI E CIO.
Transcript della presentazione:

CONVEGNO: LE SOCIETÀ SPORTIVE E IL LORO FUTURO: QUALI PROSPETTIVE? 4 GIUGNO 2010 VILLA SERRA – SERRA RICCÒ Il sistema sportivo italiano Simone Digennaro Università degli studi Roma Tor Vergata - Strasburgo

Analisi socio-diacronica: i personaggi, i protagonisti, le vicende Sistema sportivo come modernizzazione autoritaria Sistema sportivo come arena politica Sistema sportivo come cultura di massa Sistema sportivo come sistema economico Sistema sportivo come sistema di welfare

> (Ministero degli interni, circolare n° del 18/05/1923) Le chiavi del consenso

Lo sport e il Fascismo La propaganda

Il Coni e il movimento olimpico

Il consenso internazionale

Modernizzazione autoritaria

> (1946) Giulio Onesti

> (J.M. Brohm) Gli anni 60

Dalle stalle…alle stelle

Lo sport olimpico Lo sport per tutti Lo sport per disabili Le politiche sportive e il controllo delle risorse Le coalizioni

Un deciso processo di professionalizzazione Un allargamento delle attività con un potenziamento dello sport di base ed un interesse maggiore verso lo sport scolastico; La diversificazione delle strategie con la scelta di politiche più aperte al territorio; Un aumento della progettualità riconducibile alla logica dello sport sociale. Il sistema sportivo oggi

CONVEGNO: LE SOCIETÀ SPORTIVE E IL LORO FUTURO: QUALI PROSPETTIVE? Il sistema sportivo italiano Simone Digennaro Università degli studi Roma Tor Vergata - Strasburgo