ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI” AUTOVALUTAZIONE D'ISTITUTO A.S.2008/2009
(E. W. Eisner, The educational Imagination) Idea di formazione “La scuola non sempre dispone di strumenti per riflettersi e riflettere su se stessa: i ballerini, che praticano la loro arte alla perfezione, dispongono di specchi per osservare i loro movimenti. Dove sono i nostri specchi?” (E. W. Eisner, The educational Imagination)
Una definizione L’autovalutazione d’Istituto come riflessione sistematica da parte dei soggetti interni ad una scuola sulle pratiche professionali esistenti come primo passo di un processo di miglioramento.
ATTIVITA’ DI VALUTAZIONE Monitoraggio del Piano dell’Offerta Formativa Individuazione dei punti di forza e dei punti di debolezza Piani di sviluppo
Questionario docenti: AMBITI D’ESAME Questionario docenti: Analisi sugli aspetti organizzativi, gestione delle risorse, clima della scuola e collegialità, gestione della comunicazione. Analisi sull'attività del singolo docente, attitudini relazionali e didattiche. Analisi progetti d’Istituto.
AMBITI D’ESAME Questionario alunni - Analisi sulla percezione della scuola e degli insegnanti, del rapporto con l’ambiente scolastico, della preferenza di studio delle materie, della realizzazione delle aspettative.
Questionario genitori: AMBITI D’ESAME Questionario genitori: - Analisi sulla percezione dell’efficacia degli interventi educativi e formativi, sull’accoglienza e il clima della classe, sulla qualità della comunicazione, sul grado di partecipazione, sull’efficienza delle strutture, sulla qualità dell’organizzazione e del servizio offerto.
Questionario personale ATA AMBITI D’ESAME Questionario personale ATA - Analisi sulla gestione dei rapporti, sulla collaborazione tra i vari Organi dell’Istituto, sul clima della scuola, sul coordinamento, sull’orario e sul carico di lavoro, sul funzionamento dei vari Organi dell’Istituto, sulle dotazioni esistenti.
LETTURA DEI DATI QUESTIONARI DOCENTI
Lettura e interpretazione dei dati dei questionari somministrati ANALISI Lettura e interpretazione dei dati dei questionari somministrati ai docenti. Questionari consegnati:n°105 Questionari restituiti:n°81-77,15%
ANALISI Aspetti positivi vengono considerati in generale: Assetto organizzativo Modalità di gestione e organizzazione generale della scuola Ruolo significativo del D.S. sia nella gestione dell’Istituto che nei rapporti con il territorio Modalità di circolazione e chiarezza delle informazioni Modalità di confronto e verifica Programmazione curriculare Organizzazione e gestione del POF
ANALISI Aspetti suscettibili di miglioramento: Dialogo professionale tra docenti Collaborazione scuola-famiglia Integrazione con il territorio Insegnamento-apprendimento Vivibilità degli ambienti
Aspetti dell’organizzazione che presentano fattori di criticità: ANALISI Aspetti dell’organizzazione che presentano fattori di criticità: Rapporto con il D.S.G.A. Funzionamento della segreteria
LETTURA DEI DATI QUESTIONARIO ALUNNI SCUOLA PRIMARIA
ANALISI Lettura e interpretazione dei dati del questionario somministrato agli alunni delle classi quinte di Scuola primaria. La partecipazione complessiva ha raggiunto il 100% con la compilazione di n. 194 questionari su n. 194 alunni.
Punti di forza Andare volentieri a scuola Rispetto delle regole I rapporti con i docenti La libertà di esprimere la propria idea L’utilità delle conoscenze acquisite La scuola come ambiente stimolante
Progetti d’Istituto più graditi Viaggi e visite d’istruzione From England Affettività Archeologia e didattica Continuità Consiglio comunale ragazzi Aliment-azione Corso di scacchi (sc. Primarie di Gaggio e Manzolino)
Altri progetti con valutazione positiva Fabbricanti del cioccolato Ed. motoria (pallavolo) TRC (scuola primaria Deledda) Connect
- Maggiore dialogo con gli insegnanti ANALISI Aspetti suscettibili di miglioramento: - Maggiore dialogo con gli insegnanti
LETTURA DEI DATI QUESTIONARIO ALUNNI scuola secondaria di 1° grado
Lettura e interpretazione dei dati del questionario somministrato ANALISI Lettura e interpretazione dei dati del questionario somministrato agli alunni scuola secondaria di 1° grado La partecipazione complessiva ha raggiunto il 100% con la compilazione di n. 64 questionari su n. 64 alunni.
Aspetti positivi vengono considerati in generale Andare volentieri a scuola I rapporti con i docenti La libertà di esprimere la propria idea L’utilità delle conoscenze acquisite La scuola come ambiente stimolante
Progetti d’Istituto più graditi Viaggi e visite d’istruzione Natale Accoglienza – From England
Altri progetti con valutazione positiva Gita a Onferno Giochi della gioventù Compresenza LETTERE- TECNICA
Aspetti suscettibili di miglioramento: ANALISI Aspetti suscettibili di miglioramento: Rispetto delle regole Clima della classe
LETTURA DEI DATI QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
Lettura e interpretazione dei dati ANALISI Lettura e interpretazione dei dati del questionario somministrato ai genitori di Scuola dell’Infanzia La partecipazione complessiva ha raggiunto il 45%, con la compilazione di n. 102 questionari su n. 46 famiglie.
ANALISI Aspetti positivi vengono considerati in generale: Validità dell’orario scolastico Informazione sul percorso didattico e sull’andamento scolastico Conoscenza delle attività di sezione Collaborazione scuola - famiglia Validità del percorso formativo ed educativo
Progetti d’Istituto più graditi Fare insieme Psicomotricità Accoglienza - Inglese Ed. stradale Continuità
Aspetti suscettibili di miglioramento: ANALISI Aspetti suscettibili di miglioramento: Conoscenza delle iniziative dell’Istituto Dialogo tra insegnanti e genitori
ANALISI Aspetti che presentano fattori di criticità: Docenti di sostegno con competenze adeguate
LETTURA DEI DATI QUESTIONARIO GENITORI scuola primaria classi prime
ANALISI Lettura e interpretazione dei dati del questionario somministrato ai genitori di Scuola Primaria Classi prime La partecipazione complessiva ha raggiunto il 81% con n. 124 questionari compilati su n. 153 famiglie.
ANALISI Aspetti positivi vengono considerati in generale: Conoscenza dell’orario settimanale delle materie scolastiche Informazione sul percorso didattico, iniziative rivolte alla classe e sull’andamento scolastico Collaborazione scuola - famiglia Validità dell’orario scolastico Soddisfazione del percorso scolastico
Progetti d’Istituto più graditi La favola di Poldina Viaggi e visite d’istruzione Aliment-azione
ANALISI Aspetti suscettibili di miglioramento: Uscite didattiche Attività di laboratorio Approfondimento delle lingue straniere Menù della mensa
ANALISI Aspetti che presentano fattori di criticità: Struttura scolastica adeguata all’esigenza dei figli
LETTURA DEI DATI QUESTIONARIO GENITORI scuola primaria classi quinte
ANALISI Lettura e interpretazione dei dati del questionario somministrato ai genitori di Scuola Primaria Classi quinte La partecipazione complessiva ha raggiunto il 82% con n. 194 questionari compilati su n. 201 famiglie.
ANALISI Aspetti positivi vengono considerati in generale: Conoscenza dell’orario settimanale delle materie scolastiche Informazione sul percorso didattico, iniziative rivolte alla classe e sull’andamento scolastico Collaborazione scuola - famiglia Validità dell’orario scolastico Soddisfazione del percorso scolastico Conoscenza dei progetti svolti
Progetti d’Istituto più graditi Viaggi e visite d’istruzione – From England Affettività Archeologia e didattica
ANALISI Aspetti suscettibili di miglioramento: Maggiore collaborazione e dialogo con gli insegnanti Maggiore igiene nei bagni Attività di laboratorio Attività di approfondimento Approfondimento delle lingue straniere Menù della mensa
LETTURA DEI DATI QUESTIONARIO GENITORI scuola secondaria di 1° grado classi prime
ANALISI Lettura e interpretazione dei dati del questionario somministrato ai genitori di Scuola Secondaria di 1° grado Classi prime La partecipazione complessiva ha raggiunto il 86,1% con n. 62 questionari compilati su n. 72 famiglie.
ANALISI Aspetti positivi vengono considerati in generale: Conoscenza dell’orario settimanale delle materie scolastiche Informazione sul percorso didattico, iniziative rivolte alla classe e sull’andamento scolastico Collaborazione scuola - famiglia Validità dell’orario scolastico Soddisfazione del percorso scolastico Conoscenza dei progetti svolti
Progetti d’Istituto più graditi Viaggi e visite d’istruzione Natale Accoglienza Attività di rinforzo pomeridiana
ANALISI Aspetti suscettibili di miglioramento: Continuità didattica Attività pomeridiane Attività di approfondimento/ laboratorio Più visite d’istruzione
LETTURA DEI DATI QUESTIONARIO PERSONALE ATA
Lettura e interpretazione dei dati del questionario somministrato ANALISI Lettura e interpretazione dei dati del questionario somministrato al personale ATA La partecipazione complessiva ha raggiunto il 56.6%, con la compilazione di n. 17 questionari su n. 30.
ANALISI Aspetti positivi vengono considerati in generale: Condizioni per svolgere bene il lavoro Coordinamento del D.S. e del DSGA Rapporto con il DSGA Rapporto con il DS Rapporto con i docenti
ANALISI Aspetti suscettibili di miglioramento: Assemblea ATA Modalità di assegnazione di responsabilità e compiti Rispetto della sicurezza
ANALISI Aspetti che presentano fattori di criticità: Suddivisione più equa dei carichi di lavoro Definizione di funzioni e responsabilità in modo adeguato