ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Advertisements

Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2007/2008 Scuola Media Ferraris.
Cos’è un problema?.
1 Autovalutazione di Istituto - Genitori - Anno scolastico 09/10.
Lezione 6 Encoder ottici
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.)
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2011/2012.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
Monitoraggio a.s. 2008/2009Analisi dei dati RETE REGIONALE AU.MI.
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Istituto comprensivo G. Marconi Autovalutazione di Istituto A.S. 2011/2012.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO GENITORI Totale alunni 200 Totale genitori Villatora 131 Totale genitori.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
VALUTAZIONE D’ISTITUTO
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
S.S. I grado C. Guastella – Misilmeri D.S. Prof.ssa Rita La Tona A.S. 2010/2011 percOrsi di autoanalisi area docenti - pof Report - prima parte.
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Istituto Cinque Giornate
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Anno Scolastico 2012/13
A cura del team per lautoanalisi dIstituto Amella – Guida - Tumminello Dirigente Scolastico Prof.ssa Rita La Tona.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 UNIVERSO: PERSONALE ATA.
Istituto Comprensivo E. De Amicis – Masi- Atripalda a. s
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI” AUTOVALUTAZIONE D'ISTITUTO A.S.2008/2009

(E. W. Eisner, The educational Imagination) Idea di formazione “La scuola non sempre dispone di strumenti per riflettersi e riflettere su se stessa: i ballerini, che praticano la loro arte alla perfezione, dispongono di specchi per osservare i loro movimenti. Dove sono i nostri specchi?” (E. W. Eisner, The educational Imagination)

Una definizione L’autovalutazione d’Istituto come riflessione sistematica da parte dei soggetti interni ad una scuola sulle pratiche professionali esistenti come primo passo di un processo di miglioramento.

ATTIVITA’ DI VALUTAZIONE Monitoraggio del Piano dell’Offerta Formativa Individuazione dei punti di forza e dei punti di debolezza Piani di sviluppo

Questionario docenti: AMBITI D’ESAME Questionario docenti: Analisi sugli aspetti organizzativi, gestione delle risorse, clima della scuola e collegialità, gestione della comunicazione. Analisi sull'attività del singolo docente, attitudini relazionali e didattiche. Analisi progetti d’Istituto.

AMBITI D’ESAME Questionario alunni - Analisi sulla percezione della scuola e degli insegnanti, del rapporto con l’ambiente scolastico, della preferenza di studio delle materie, della realizzazione delle aspettative.

Questionario genitori: AMBITI D’ESAME Questionario genitori: - Analisi sulla percezione dell’efficacia degli interventi educativi e formativi, sull’accoglienza e il clima della classe, sulla qualità della comunicazione, sul grado di partecipazione, sull’efficienza delle strutture, sulla qualità dell’organizzazione e del servizio offerto.

Questionario personale ATA AMBITI D’ESAME Questionario personale ATA - Analisi sulla gestione dei rapporti, sulla collaborazione tra i vari Organi dell’Istituto, sul clima della scuola, sul coordinamento, sull’orario e sul carico di lavoro, sul funzionamento dei vari Organi dell’Istituto, sulle dotazioni esistenti.

LETTURA DEI DATI QUESTIONARI DOCENTI

Lettura e interpretazione dei dati dei questionari somministrati ANALISI Lettura e interpretazione dei dati dei questionari somministrati ai docenti. Questionari consegnati:n°105 Questionari restituiti:n°81-77,15%

ANALISI Aspetti positivi vengono considerati in generale: Assetto organizzativo Modalità di gestione e organizzazione generale della scuola Ruolo significativo del D.S. sia nella gestione dell’Istituto che nei rapporti con il territorio Modalità di circolazione e chiarezza delle informazioni Modalità di confronto e verifica Programmazione curriculare Organizzazione e gestione del POF

ANALISI Aspetti suscettibili di miglioramento: Dialogo professionale tra docenti Collaborazione scuola-famiglia Integrazione con il territorio Insegnamento-apprendimento Vivibilità degli ambienti

Aspetti dell’organizzazione che presentano fattori di criticità: ANALISI Aspetti dell’organizzazione che presentano fattori di criticità: Rapporto con il D.S.G.A. Funzionamento della segreteria

LETTURA DEI DATI QUESTIONARIO ALUNNI SCUOLA PRIMARIA

ANALISI Lettura e interpretazione dei dati del questionario somministrato agli alunni delle classi quinte di Scuola primaria. La partecipazione complessiva ha raggiunto il 100% con la compilazione di n. 194 questionari su n. 194 alunni.

Punti di forza Andare volentieri a scuola Rispetto delle regole I rapporti con i docenti La libertà di esprimere la propria idea L’utilità delle conoscenze acquisite La scuola come ambiente stimolante

Progetti d’Istituto più graditi Viaggi e visite d’istruzione From England Affettività Archeologia e didattica Continuità Consiglio comunale ragazzi Aliment-azione Corso di scacchi (sc. Primarie di Gaggio e Manzolino)

Altri progetti con valutazione positiva Fabbricanti del cioccolato Ed. motoria (pallavolo) TRC (scuola primaria Deledda) Connect

- Maggiore dialogo con gli insegnanti ANALISI Aspetti suscettibili di miglioramento: - Maggiore dialogo con gli insegnanti

LETTURA DEI DATI QUESTIONARIO ALUNNI scuola secondaria di 1° grado

Lettura e interpretazione dei dati del questionario somministrato ANALISI Lettura e interpretazione dei dati del questionario somministrato agli alunni scuola secondaria di 1° grado La partecipazione complessiva ha raggiunto il 100% con la compilazione di n. 64 questionari su n. 64 alunni.

Aspetti positivi vengono considerati in generale Andare volentieri a scuola I rapporti con i docenti La libertà di esprimere la propria idea L’utilità delle conoscenze acquisite La scuola come ambiente stimolante

Progetti d’Istituto più graditi Viaggi e visite d’istruzione Natale Accoglienza – From England

Altri progetti con valutazione positiva Gita a Onferno Giochi della gioventù Compresenza LETTERE- TECNICA

Aspetti suscettibili di miglioramento: ANALISI Aspetti suscettibili di miglioramento: Rispetto delle regole Clima della classe

LETTURA DEI DATI QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA

Lettura e interpretazione dei dati ANALISI Lettura e interpretazione dei dati del questionario somministrato ai genitori di Scuola dell’Infanzia La partecipazione complessiva ha raggiunto il 45%, con la compilazione di n. 102 questionari su n. 46 famiglie.

ANALISI Aspetti positivi vengono considerati in generale: Validità dell’orario scolastico Informazione sul percorso didattico e sull’andamento scolastico Conoscenza delle attività di sezione Collaborazione scuola - famiglia Validità del percorso formativo ed educativo

Progetti d’Istituto più graditi Fare insieme Psicomotricità Accoglienza - Inglese Ed. stradale Continuità

Aspetti suscettibili di miglioramento: ANALISI Aspetti suscettibili di miglioramento: Conoscenza delle iniziative dell’Istituto Dialogo tra insegnanti e genitori

ANALISI Aspetti che presentano fattori di criticità: Docenti di sostegno con competenze adeguate

LETTURA DEI DATI QUESTIONARIO GENITORI scuola primaria classi prime

ANALISI Lettura e interpretazione dei dati del questionario somministrato ai genitori di Scuola Primaria Classi prime La partecipazione complessiva ha raggiunto il 81% con n. 124 questionari compilati su n. 153 famiglie.

ANALISI Aspetti positivi vengono considerati in generale: Conoscenza dell’orario settimanale delle materie scolastiche Informazione sul percorso didattico, iniziative rivolte alla classe e sull’andamento scolastico Collaborazione scuola - famiglia Validità dell’orario scolastico Soddisfazione del percorso scolastico

Progetti d’Istituto più graditi La favola di Poldina Viaggi e visite d’istruzione Aliment-azione

ANALISI Aspetti suscettibili di miglioramento: Uscite didattiche Attività di laboratorio Approfondimento delle lingue straniere Menù della mensa

ANALISI Aspetti che presentano fattori di criticità: Struttura scolastica adeguata all’esigenza dei figli

LETTURA DEI DATI QUESTIONARIO GENITORI scuola primaria classi quinte

ANALISI Lettura e interpretazione dei dati del questionario somministrato ai genitori di Scuola Primaria Classi quinte La partecipazione complessiva ha raggiunto il 82% con n. 194 questionari compilati su n. 201 famiglie.

ANALISI Aspetti positivi vengono considerati in generale: Conoscenza dell’orario settimanale delle materie scolastiche Informazione sul percorso didattico, iniziative rivolte alla classe e sull’andamento scolastico Collaborazione scuola - famiglia Validità dell’orario scolastico Soddisfazione del percorso scolastico Conoscenza dei progetti svolti

Progetti d’Istituto più graditi Viaggi e visite d’istruzione – From England Affettività Archeologia e didattica

ANALISI Aspetti suscettibili di miglioramento: Maggiore collaborazione e dialogo con gli insegnanti Maggiore igiene nei bagni Attività di laboratorio Attività di approfondimento Approfondimento delle lingue straniere Menù della mensa

LETTURA DEI DATI QUESTIONARIO GENITORI scuola secondaria di 1° grado classi prime

ANALISI Lettura e interpretazione dei dati del questionario somministrato ai genitori di Scuola Secondaria di 1° grado Classi prime La partecipazione complessiva ha raggiunto il 86,1% con n. 62 questionari compilati su n. 72 famiglie.

ANALISI Aspetti positivi vengono considerati in generale: Conoscenza dell’orario settimanale delle materie scolastiche Informazione sul percorso didattico, iniziative rivolte alla classe e sull’andamento scolastico Collaborazione scuola - famiglia Validità dell’orario scolastico Soddisfazione del percorso scolastico Conoscenza dei progetti svolti

Progetti d’Istituto più graditi Viaggi e visite d’istruzione Natale Accoglienza Attività di rinforzo pomeridiana

ANALISI Aspetti suscettibili di miglioramento: Continuità didattica Attività pomeridiane Attività di approfondimento/ laboratorio Più visite d’istruzione

LETTURA DEI DATI QUESTIONARIO PERSONALE ATA

Lettura e interpretazione dei dati del questionario somministrato ANALISI Lettura e interpretazione dei dati del questionario somministrato al personale ATA La partecipazione complessiva ha raggiunto il 56.6%, con la compilazione di n. 17 questionari su n. 30.

ANALISI Aspetti positivi vengono considerati in generale: Condizioni per svolgere bene il lavoro Coordinamento del D.S. e del DSGA Rapporto con il DSGA Rapporto con il DS Rapporto con i docenti

ANALISI Aspetti suscettibili di miglioramento: Assemblea ATA Modalità di assegnazione di responsabilità e compiti Rispetto della sicurezza

ANALISI Aspetti che presentano fattori di criticità: Suddivisione più equa dei carichi di lavoro Definizione di funzioni e responsabilità in modo adeguato