L’INTERVENTO Spunti per il rinforzo delle abilità di scrittura alle scuole medie e superiori
GRAFIA METACOGNIZIONE e MOTIVAZIONE - Cosa significa “scrittura leggibile”? La mia scrittura è facilmente leggibile per me? E per il mio insegnante? INDICI GRAFO-MOTORI Cosa rende la mia scrittura poco chiara? Quali sono i vantaggi di una scrittura chiara?
ORTOGRAFIA METACOGNIZIONE e MOTIVAZIONE Quali sono gli errori che compio più frequentemente? RICERCA DELL’ERRORE: non sottolinearlo ma proporre allo studente la sfida di individuarlo
L’USO DEL COMPUTER …come strumento abilitativo: SENZA CORRETTORE ORTOGRAFICO AUTOMATICO CON SINTESI VOCALE … come strumento compensativo
SCRIVERE È UNO STRUMENTO PER PENSARE! COMPOSIZIONE SCRITTA Modello delle operazioni e delle attività richieste dalla produzione di un testo SCRIVERE È UNO STRUMENTO PER PENSARE!
Scrittura e metacognizione L. Cisotto, 1998 ed. Erickson COMPORRE UN TESTO come RISOLVERE UN PROBLEMA i dati a disposizione (idee, parole, ecc…) vanno organizzati per raggiungere uno scopo (le richieste del compito) 1) PIANIFICARE = organizzare il compito di scrittura prima di procedere alla stesura del testo 2) TRASCRIVERE = trasformare il progetto del testo in prodotto vero e proprio 3) RIVEDERE = controllare il testo prodotto o in via di composizione per verificare se corrisponde a ciò che si voleva comunicare e apportare le modifiche necessarie
PIANIFICARE
TRASCRIVERE
RIVEDERE