GRAFIA METACOGNIZIONE e MOTIVAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
Advertisements

I Linguaggi di programmazione
Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
CLASSIFICAZIONE JOHNSON & JOHNSON
P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato”
A.I.D – Sezione di Brescia
Dagli obiettivi alle competenze
Il recupero Hai ancora delle grosse difficoltà nello scrivere correttamente a livello ortografico? Sbagli l’uso delle doppie ? Vuoi acquisire o semplicemente.
LINTERFACCIA GRAFICA Linterfaccia grafica è quello che appare sullo schermo del computer e serve a far comunicare lutente con il computer. Con il termine.
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
CORNOLDI, LUCANGELI, BELLINA
La tabellina è un calcolo? CalcoloCalcolo Il risultato delloperazione richiesta è ottenuto attraverso lutilizzo di procedure o strategie RecuperoRecupero.
Germana Englaro Tarcento, 10/02/2011
Come scrivere una relazione di fisica.
DI RISCHIO Giornata di studio : dislessia e scuola INDICATORI PRECOCI
Limpatto delle ICT nella didattica lezione 4. Metodologia.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Dallo sviluppo del linguaggio all’apprendimento della letto-scrittura
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA sezione di Firenze
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
DO YOU PLAY WITH ME? GAMES LABORATORY COMENIUS PROJECT DO YOU PLAY WITH ME? GAMES LABORATORY SCUOLA PRIMARIA SAN SIMPLICIO PRIMO CIRCOLO OLBIA.
Il nostro progetto: la valutazione
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
Lavagna interattiva multimediale.
IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura
Piano Didattico Personalizzato
24 Gennaio 2011 DISLESSIA e D.S.A.: Lezione didattica Compensativa/Dispensativa didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura DISLESSIA.
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
TENIAMOCI AGGIORNATI SULLE RICERCHE SCIENTIFICHE SPECIE IN AMBITO NEUROPSICOLOGICO
Io & Iperlogo Il mio rapporto Elisa Turini. Io & Iperlogo Prima di frequentare il corso Matematiche Elementari da un punto di vista Superiore non avevo.
DSA e strumenti compensativi
Matematica e Multimedialità
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca - La potenza dellinformatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli.
Strumenti tecnologici per compensare la disabilità
Strategie metacognitive per la didattica
Motivazione allo studio
I DISTURBI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO
PROCESSI DI APPRENDIMENTO
LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ALLEGATE AL DECRETO MINISTRIALE 12 LUGLIO.
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
La Didattica inclusiva e Metacognitiva
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
Writing teaching cases. Introduzione  Il metodo dei casi è un valido approccio all’insegnamento e all’apprendimento di argomenti di business  Il suo.
Dott.ssa Isabella Bellagamba Psicologa psicoterapeuta
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
La scrittura dei testi.
VALUTARE LE COMPETENZE: STRATEGIE AUTOVALUTATIVE
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Barcellona.
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
INTRODUZIONE. Javascript è un linguaggio di scrittura che permette di aggiungere veri e propri programmi alle tue pagine web.
Una scuola di tutti e di ciascuno DSA e BES 11 Aprile 2014 Relatrice: Tiziana Bianconi.
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
1) Quali sono le possibilità di scelta
7 FRASI DA NON DIRE.
D.S.A. D isturbi S pecifici dell’ A pprendimento Didattica C ompensativa/ D ispensativa C ompensativa/ D ispensativa Lettura - Scrittura D.S.A. D isturbi.
L'educazione all'uso dei software compensativi
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Il laboratorio di scrittura:
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
Transcript della presentazione:

L’INTERVENTO Spunti per il rinforzo delle abilità di scrittura alle scuole medie e superiori

GRAFIA METACOGNIZIONE e MOTIVAZIONE - Cosa significa “scrittura leggibile”? La mia scrittura è facilmente leggibile per me? E per il mio insegnante? INDICI GRAFO-MOTORI Cosa rende la mia scrittura poco chiara? Quali sono i vantaggi di una scrittura chiara?

ORTOGRAFIA METACOGNIZIONE e MOTIVAZIONE Quali sono gli errori che compio più frequentemente? RICERCA DELL’ERRORE: non sottolinearlo ma proporre allo studente la sfida di individuarlo

L’USO DEL COMPUTER …come strumento abilitativo: SENZA CORRETTORE ORTOGRAFICO AUTOMATICO CON SINTESI VOCALE … come strumento compensativo

SCRIVERE È UNO STRUMENTO PER PENSARE! COMPOSIZIONE SCRITTA Modello delle operazioni e delle attività richieste dalla produzione di un testo SCRIVERE È UNO STRUMENTO PER PENSARE!

Scrittura e metacognizione L. Cisotto, 1998 ed. Erickson COMPORRE UN TESTO come RISOLVERE UN PROBLEMA i dati a disposizione (idee, parole, ecc…) vanno organizzati per raggiungere uno scopo (le richieste del compito) 1) PIANIFICARE = organizzare il compito di scrittura prima di procedere alla stesura del testo 2) TRASCRIVERE = trasformare il progetto del testo in prodotto vero e proprio 3) RIVEDERE = controllare il testo prodotto o in via di composizione per verificare se corrisponde a ciò che si voleva comunicare e apportare le modifiche necessarie

PIANIFICARE

TRASCRIVERE

RIVEDERE