La giornata in lingua francese

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Advertisements

LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.1 Attività preparatorie prima del tirocinio/scambio.
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
LA PROGRAMMAZIONE DELLA DIDATTICA NEI CORSI ESTIVI DI ITALIANO: strumenti e buone prassi. R. B. 20 maggio 2011.
didattica orientativa
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Comenius Project Food for thought.
Insegnamento della geografia in francese per 2 classi terze
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco.
PROGETTO ACCOGLIENZA ITC PAOLO DAGOMARI
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
M-TOOL: uno strumento comune europeo per monitorare progetti Bologna, 19 settembre 2008 Sara Pagliai, Caterina Miniati PortogalloItaliaTurchiaFinlandiaRomaniaPolonia.
Qualcosa cambia nella scuola ?
La vendita personale Maria De Luca
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELCIVITA PROGETTO DI LINGUA INGLESE “AN ENGLISH STORYBOOK” SCUOLA DELL’INFANZIA DI AQUARA ANNO SCOLASTICO 2012/2013 docente.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
PROGETTO SENZA ZAINO “Il bambino è fatto di cento…” (L.Malaguzzi)
Per lapprendimento della lingua italiana L2 attraverso lo svago e il divertimento Intervento educativo e formativo secondo il curricolo PSP.
Progetto. Sommario 1.Scopo di faceschool 2.Educare alla condivisione della cultura 3.Stimolare la creatività 4.Un esempio di lavoro con Faceschool 5.La.
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
Scuola Secondaria di 1° grado
Laboratorio interculturale plurilingue scuola primaria “F. Baracca” I
PIANO OFFERTA FORMATIVA
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
FRANCESE DURATA DEL CORSO: 50 ore TEMPI DI ATTUAZIONE: 17 incontri nel periodo compreso tra febbraio e maggio 2012 LICEO STATALE PIETRO SICILIANI LECCE.
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico Micro-modulo. Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico.
LINGUA E CIVILTA’ INGLESE Durante il primo anno le ore settimanali di lingua inglese sono 5: 3 frontali e 2 di laboratorio di studio. Durante gli altri.
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
CORSI DI LINGUA FRANCESE
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
IO, TU E… GLI ALTRI.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
4. Per intervenire … Le attività La canzone degli errori Strategie e strumenti adottati: lavoro in gruppi collaborativi e in plenaria; tabelle/griglie.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Le nostre marionette raccontano storie cl.2^B. In laboratorio di tecnologia, lo scorso anno scolastico, abbiamo progettato e realizzato con il compensato.
ATTIVITÀ DI MICROSTAGE “ UNA GIORNATA DA EDUCATORE”
Grammatica in volo Imparare l’inglese con l’aiuto di materiale didattico pensato e realizzato dai bambini per i bambini. Obiettivi linguistici : memorizzare.
La scuola multiculturale
Perché le TIC nella Didattica
Conoscenze, abilità, competenze
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Istantanee dalla pratica didattica Anna Maria Curcii, Lend Roma, 9 settembre 2015.
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
Creativamente senza alcol progetto di prevenzione all’abuso di alcolici tra i giovani.
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
“LA VITA NELLA SCUOLA LA SCUOLA DIVENTA VITA” Prof.ssa Floriana Chiappetta.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
Settimana Linguistica in TEDESCO estate DOVE? Nel nostro Istituto.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
Esplorare Ideare Sviluppare Sperimentare Risorse Valutazioni.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Fasi della unità didattica Lavoro svolto in una classe prima di secondaria superiore Presentazione UDA con alcune indicazioni metodologiche e di contenuto.
PROGETTO LETTURA E ANCH’IO UN CITTADINO CL.2 A Plesso Don Milani L’ISOLA DEGLI SMEMORATI.
Transcript della presentazione:

La giornata in lingua francese La “Giornata in lingua francese” è stata pensata come un adattamento per la scuola media di una delle migliori attività svolte in molti licei linguistici: la settimana in lingua. Si tratta di una giornata in cui gli studenti hanno modo di mettere in pratica le competenze linguistiche di base acquisite durante l’anno e di conoscerne di nuove Gli alunni entrano in contatto, in ambienti diversi, con una molteplicità di messaggi orali (viva voce degli assistenti di madrelingua, video, film, canzoni) e sono costantemente stimolati a stabilire rapporti interpersonali, sostenendo conversazioni funzionali a diversi ambienti e situazioni.

Ci prepariamo….. jupes longuettes vestes mocassins fromage salade de fruits poulet rôti un pot de yaourt une part de tarte une boîte de petits pois hôtel, chambre double/simple Avion, train, voiture Le attività da svolgere durante la giornata in lingua sono state le seguenti: negozio d’abbigliamento, ristorante, supermercato,agenzia di viaggi, giochi e karaoke I ragazzi quindi, hanno lavorato per imparare a muoversi nelle situazioni che riguardano alcuni aspetti fondamentali della vita quotidiana francese: lessico di base, riguardante il cibo, i vestiti, i viaggi ed il ristorante

ATTORI, SCENOGRAFI, SCENEGGIATORI….. La classe è stata divisa in gruppi eterogenei, identificati da un nome per rafforzare il loro senso d’identità: GRIS, ORANGE, BLEU, ROUGE, ROSE, VERT Ciascun gruppo doveva simulare un ruolo diverso in ogni ambiente Gli alunni hanno anche lavorato manualmente per allestire i diversi ambienti Hanno ideato, creato, discusso, cantato, …. hanno condiviso insieme momenti di vita quotidiana guidati da un obiettivo comune !!!!!

Abbiamo realizzato:

BIO…DIVERSAMENTE INSIEME !!!!!! Conclusioni: La forza di questo progetto è data dal modello didattico efficace ed innovativo e dall’entusiasmo dei ragazzi Gli studenti hanno messo in pratica quello che a volte rischia di restare solo teoria Hanno studiato senza accorgersene, hanno imparato divertendosi….. Hanno lavorato DIVERSAMENTE, hanno lavorato INSIEME…… BIO…DIVERSAMENTE INSIEME !!!!!!