DIRIGENTE SCOLASTICO COLLABORATORI DEL DIRIGENTE DSGA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Tannoia
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
SCUOLA MEDIA QUESTIONARIO DOCENTI. È soddisfatto in relazione a: Impegno nello studio degli studenti.
Realizzare il sito web della scuola
Partecipazione Consegnati: 12 Ritirati: 100% Astenuti: 0%
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 4 giugno.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
REPORT Questionario personale Docente
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Istituto Comprensivo Grosseto 1 anno scolastico 2012\2013 Grafici delle risposte date ai questionari relativi alla soddisfazione del personale interno.
REPORT QUESTIONARIO personale ATA Anno Scolastico 2012/2013 FunZIONE STRUMENTALE: PROF.ssa ROSARIA RIZZO.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
PROCEDURE EFFICACI PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO GITE
Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola (DM 07 dicembre 2005) Regione Lombardia Gli.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Progetto di Formazione
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
ANALISI DELLE RISPOSTE DATE SUL QUESTIONARIO RELATIVO ALLA QUALITA DELLA SCUOLA PERCEPITA DAL PERSONALE ATA.
Gestione sito Web dellIstituto C.D giugno 2010F.S. Monica Cavalletti 2 Cosa è stato fatto dati Aggiornamento dei dati relativi ai.
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Valutazione dIstituto Indagine 2010 DOCENTI. questionari ricevuti: 44 su 82 consegnati Punti di criticità Equità nella divisione dei carichi di lavoro.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
SALVE Sono Antonietta Pugliese Docente di Matematica e Scienze presso il plesso Aliotta e FUNZIONE STRUMENTALE dell’Istituto per l’AREA POF in continuità.
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Liceo Scientifico «Jacopo da Ponte»
ORGANIGRAMMA 2014/15.
L’ISTITUTO COMPRENSIVO ‘‘SOLARI’’ è costituito
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
Aggiornamento del sito d’Istituto I traguardi operativi stabiliti all’inizio dell’anno scolastico riguardavano: aggiornamento di quanto già pubblicato.
Comitato di valutazione: Prof.ssa A. Giraldi Prof.ssa A. Beneduce Prof. ssa E. Cremato Prof. M.Leone Membri Supplenti Prof. F. Zaccaria Prof. R. Arigliani.
RELAZIONE FINALE SICUREZZA
Istituto Tecnico Economico Statale RUSSELL-MORO di Torino3.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
QUESTIONARIO COLLABORATORI SCOLASTICI ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
Organizzazione interna Scuola Secondaria di 1° grado “LUIGI PIETROBONO”
IIS “C HINO C HINI ” R ELAZIONE F UNZIONI S TRUMENTALI Funzione Strumentale: Intercultura e Bisogni Educativi Speciali Docente incaricato: Venneri.
Istituto Comprensivo “ G.F. Ingrassia” Regalbuto A.S. 2015/16 Aree Funzioni strumentali 2015/16.
Sostegno alunni diversamente abili Prof.sse Donatella Bellezza Alessandra Flamini.
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
F.I.S ,18 €FUNZ. STRUM. INCARICHI SPEC. ATA ORE ECCEDENTI SOST. ATT. COM. ED. FISICA ,49 €
1 Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria Sesto Campano Scuola dell’Infanzia Venafro Scuola Secondaria di Primo Grado Sesto campano Scuola dell’Infanzia “Camelot”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Heliantus II Sardegna1 Helianthus II - Sardegna Rete interprovinciale di scuole Nuoro – Cagliari - Sassari.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
CONSULTA PROVINCIALE degli STUDENTI di BRESCIA.
Collegio docenti del 1 settembre 2011 h.9.30 – Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Istituto Comprensivo “Ten. Giovanni Corna.
DS Vertice Strategico Tecnostruttura DSGA LINEA INTERMEDIA
DS Vertice Strategico DSGA dotx LINEA INTERMEDIA
Transcript della presentazione:

DIRIGENTE SCOLASTICO COLLABORATORI DEL DIRIGENTE DSGA UFFICIO SEGRETERIA COLLEGIO DOCENTI/DIPARTIMENTI FUNZIONI STRUMENTALI REFERENTI PROGETTO COMMISSIONI CONSIGLI DI CLASSE COORDINATORI CLASSE CONSIGLIO DI ISTITUTO

COLLEGIO DOCENTI FUNZIONI STRUMENTALI (modello 1) COMMISSIONI REFERENTI FUNZIONI STRUMENTALI (modello 2) COMMISSIONE DIPARTIMENTI COORDINATORI DOCENTI DI DISCIPLINA Funzione strumentale mod. 1 : nell’area ci sono varie commissioni e referenti che agiscono in settori diversi Funzione strumentale mod. 2 : nell’area ci sono commissioni formate dai referenti di sede Dipartimenti Commissioni: in genere hanno un compito di ricerca, programmazione e organizzazione Referenti: hanno un compito più operativo, stanno sul campo, curano la realizzazione delle attività

programmazione COMPETENZE ABILITA’ CONOSCENZE ATTIVITA’/ CONTENUTI/ESPERIENZE METODOLOGIA VALUTAZIONE VOTO DESCRIZIONE DEL GRADO DELLE CONOSCENZE E DELLE ABILITA’ ACQUISITE 10