Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi COMPETENZE DIGITALI E DIDATTICA Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
L’ANSAS – Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica, Nucleo Regionale per la Calabria, in vista delle definizioni del proprio piano di attività e di ricerca, ha predisposto azioni di rilevazione dei bisogni del docente e delle scuole e, tra queste, una specifica denominata COMPETENZE DIGITALI E DIDATTICA. Questo tema, molto attuale in Italia e in Europa, si inserisce nel dibattito sulla professionalità dei docenti e sull’aggiornamento delle loro competenze.
L’Agenzia regionale ha effettuato nei mesi scorsi un monitoraggio sull’uso delle tecnologie digitali e le ricadute su docenti e alunni negli Istituti scolastici calabresi, attraverso schede di rilevamento. Ad oggi, raccolte tutte le schede e portata a termine una prima bozza di monitoraggio, esprimiamo le seguenti riflessioni. Da una prima sommaria ricognizione dei dati raccolti si riscontra in ogni provincia calabrese la presenza di strumenti didattici digitali e di aule attrezzate. Si è, comunque, ancora in una fase di sperimentazione degli strumenti e dei modelli tecnologici, poiché non tutte le aule scolastiche sono debitamente attrezzate e non tutti gli istituti hanno un collegamento internet costante. Vengono apprezzati i corsi di formazione per i docenti che, comunque, richiederebbero una maggiore formazione di ore in presenza. La ricaduta dell’uso delle tecnologie didattiche sugli alunni appare positiva. Poiché questi ultimi mostrano più motivazione ad apprendere. Si è riscontrato anche un miglioramento della comunicazione e soprattutto un’attenuazione delle situazioni di disagio, sia riferito all’handicap che al disagio giovanile tout court: gli alunni utilizzando le nuove tecnologie, si sentono nel loro “habitat” naturale (nativi digitali) e di conseguenza maggiormente coinvolti nelle attività scolastiche. Si rileva, nell’organizzazione didattica, una positiva evoluzione dovuta alla possibilità di costituire reti tra insegnanti e tra insegnanti e alunni.
Il 65 % degli Istituti Scolastici Calabresi monitorati IST. COMPRENSIVI PRIMARIE IST. OMNICOMPRENSIVI Le scuole monitorate sono il 65% del totale. SECONDARIE 1° GRADO SECONDARIE 2° GRADO
RISORSE STRUMENTALI Numero di Laboratori e/o spazi attrezzati con Pc e LIM Dai dati risulta che ogni scuola ha più di un laboratorio attrezzato. Catanzaro Crotone Vibo Valentia Cosenza Reggio Calabria
RISORSE STRUMENTALI Numero di Classi che hanno strumenti Multimediali in Aula La percentuale di classi che hanno strumenti multimediali in aula è meno della metà. Catanzaro Crotone Vibo Valentia Cosenza Reggio Calabria
RISORSE STRUMENTALI Presenza Reti Wireless La presenza di reti wireless risulta pari ad una percentuale minore della metà. Catanzaro Crotone Vibo Valentia Cosenza Reggio Calabria
RISORSE PROFESSIONALI Presenza della Funzione Strumentale e Referente per le TIC La presenza della Funzione Strumentale e Referente per le TIC risulta pari a meno della metà e, in alcuni casi in percentuali molto basse. Catanzaro Crotone Vibo Valentia Cosenza Reggio Calabria
RISORSE PROFESSIONALI Presenza di Tecnico di Laboratorio Informatico La presenza di Tecnico di Laboratorio Informatico risulta in percentuale molto bassa, in alcuni casi addirittura inferiore al 10%. Catanzaro Crotone Vibo Valentia Cosenza Reggio Calabria
RISORSE PROFESSIONALI Partecipazione a progetti finalizzati e sviluppo di competenze digitali (Progetti Piano Digitale) La partecipazione a progetti finalizzati e allo sviluppo di competenze digitali (Progetti Piano Digitale: LIM- Classi 2.0- Digiscuola) appare numerosa ma solo negli ultimi anni Catanzaro Crotone Vibo Valentia Cosenza Reggio Calabria
discreta, ma soprattutto nelle scuole secondarie di 2° grado. RISORSE PROFESSIONALI Presenza nel Curricolo della disciplina specifica afferente all’informatica La presenza nel Curricolo della disciplina informatica risulta in percentuale discreta, ma soprattutto nelle scuole secondarie di 2° grado. Catanzaro Crotone Vibo Valentia Cosenza Reggio Calabria
RISORSE PROFESSIONALI Nella maggior parte delle scuole gli Studenti utilizzano le TIC in orario curricolare ATTENZIONE: Specificare meglio rispetto ai numeri Catanzaro Crotone Vibo Valentia Cosenza Reggio Calabria
RISORSE PROFESSIONALI Gli studenti, nella maggior parte delle scuole utilizzano le TIC in orario extracurricolare Catanzaro Crotone Vibo Valentia Cosenza Reggio Calabria
QUALI INIZIATIVE HA PROMOSSO LA SUA SCUOLA PER SENSIBILIZZARE I DOCENTI ALL'UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI ? CORSI DI AGGIORNAMENTO/FORMAZIONE SUL RAPPORTO TECNOLOGIA E DIDATTICA POSSIBILITA' DI ACCESSO AL FONDO INCENTIVANTE DA PARTE DEI DOCENTI PER LA SPERIMENTAZIONE DI PERCORSI DIDATTICI FINALIZZATI ALL'INTRODUZIONE DELLE TECNOLOGIE DIGITALI Nella provincia di Crotone le scuole si sono attivate maggiormente che nelle altre province per promuovere le iniziative di formazione. ACQUISTO DI SOFTWARE PER LA DIDATTICA MESSA A DISPOSIZIONE DI TUTTE LE CLASSI DI UN'AULA MULTIMEDIALE, CON UNA RICCA DOTAZIONE DI HARDWARE E DI SOFTWARE
NELLA SUA SCUOLA, ANCHE A SEGUITO DELLA INTRODUZIONE DELLE LAVAGNE DIGITALI E DELLA PARTECIPAZIONE A CORSI SPECIFICI DI FORMAZIONE, QUALE PERCENTUALE DI DOCENTI POSSIEDE LE COMPETENZE DIGITALI ? 30% 25% 25% 30% 35% La percentuale di docenti che possiedono competenze digitali è molto bassa, pari addirittura a meno della metà. Da qui l’esigenza di aggiornamento e formazione.
NO, SOLTANTO IN QUALCHE RARO CASO LA LIM INTEGRA LE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE (ICT) NELLA DIDATTICA IN MODO TRASVERSALE ALLE DIVERSE DISCIPLINE ? Dai dati emerge che la LIm viene usata, ma mai per superare i metodi tradizionali. SI, IN PARTE NO, SOLTANTO IN QUALCHE RARO CASO ATTENZIONE: Specificare meglio rispetto ai numeri SI, COMPLETAMENTE
QUALI PRODOTTI DIDATTICI IN VERSIONE DIGITALE SONO PRESENTI NELLA SCUOLA? ENCICLOPEDIE MULTIMEDIALI EBOOK SOFTWARE DIDATTICI DISCIPLINARI I prodotti didattici in versione digitale usati con più frequenza risultano essere le enciclopedie multimemediali, i software didattici e i film digitali. Risulta diversità di uso per gli e-book che non vengono usati per nulla nella provincia di Vibo Valentia ma che vengono utilizzati in percentuale abbastanza alta (45%) nella provincia di Cosenza. FILM DIGITALI
LE TECNOLOGIE MULTIMEDIALI E INTERATTIVE HANNO FAVORITO UNA MIGLIORE COMUNICAZIONE E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI ? SONO PROPRIO GLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI AD OTTENERE I MIGLIORI BENEFICI DALL'INTRODUZIONE DELLE TECNOLOGIE DIGITALI OCCORREREBBE POTENZIARE LE COMPETENZE DIGITALI INSEGNANTI DI SOSTEGNO PER AVERE MIGLIORI RISULTATI AL RIGUARDO Da rilevare il dato della provincia di Catanzaro in cui per il 50% le tecnologie digitali non hanno contribuito per nulla ad una migliore integrazione degli alunni diversamente abili. GLI INSEGNANTI DI SOSTEGNO UTILIZZANO FREQUENTEMENTE LE TECNOLOGIE DIGITALI PER FACILITARE IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO DEI DIVERSAMENTE ABILI E MIGLIORARNE L'INTEGRAZIONE LE TECNOLOGIE DIGITALI NON HANNO PER NULLA CONTRIBUTO AD UNA MIGLIORE INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI.