LA SERBIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LICEO SCIENTIFICO “BenedettoVarchi ” Montevarchi a. s
Advertisements

IL MESSICO CONFINI: A NORD CON STATI UNITI,AL SUD CON GUATEMALA E BELIZE A OVEST CON L’O. PACIFICO,A EST CON GOLFO DEL MESSICO E DEL CAMPECHE. TERRITORIO:
Conosciamo la nostra regione
Indice Albania 1 Territorio e clima
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
LA NORVEGIA.
CAMPANIA di Chiara Cortese.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
Bandiera: Cartina: Iraq.
TURCHIA.
LE CAUSE DELLA GRANDE GUERRA
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
IL VENETO: l’aspetto fisico
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
GERMANIA.
Polonia.
LA CROAZIA CAPITALE: Zagabria MONETA: Kuna DENSITA’: 78(ab./km2
GERMANIA.
ITALIA.
BASILICATA.
La Francia Sara M..
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
Aspetto fisico Popolazione Città Forma di governo Religioni Lingue
L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato
La penisola Iberica Gabriele
H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
Stati Uniti d'America.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
LA LIBIA.
Europa Centro Orientale
L’Europa Mediterraneo-Balcanica
L’ Algeria Ordinamento politico : repubblica
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
Il territorio e il clima
Polonia Sara M..
Ungheria Sara M..
La Grecia Sara M..
Il territorio e il clima
Repubblica Ceca Sara M..
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
MAROCCO.
Il Territorio e il clima Fiume: Danubio, la parte est è chiamata Transdanubiana, e i laghi sono: Lago Balaton.
AUSTRIA 1.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
GERMANIA.
Il Belgio è una regione che è situata tra due grandi stati europei cioè la Francia a Sud e la Germania a Est. Confina anche con i Paesi Bassi e il Lussemburgo.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
REGIONE GERMANICA Mitteleuropa (Europa di mezzo) -Concetto geografico -Concetto culturale cultura latina cultura slava cultura scandinava.
SERBIA.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
Austria.
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
VIAGGIO NELLE INDIE A cura di Emma Di Bagno. NEW DELHI, la capitale Confini= Pakistan a ovest, Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, e Bangladesh e la Birmania.
Svizzera.
CROAZIA.
A.s – ‘16 Classe IIE. BOSNIAEDERZEGOVINA BOSNIA ED ERZEGOVINA La Bosnia ed Erzegovina si trova nei Balcani occidentali; confina con la Serbia ad.
Capitale: Bucarest Forma di governo: Repubblica Moneta: Leu Lingua: Romeno Religione: Ortodossa.
BIELORUSSIA.
BULGARIA.
Il territorio della Bosnia- Erzegovina, la cui superficie è quasi il doppio della Sicilia, è costituito dalla regione della Bosnia a nord e dall’Erzegovina.
LA ROMANIA.
Kosovo Storia e Geografia F.F..
Transcript della presentazione:

LA SERBIA

REGIONE BALCANICA

I CONFINI La Serbia confina a nord con l’Ungheria, a est con Bulgaria e Romania, a sud con Macedonia e Albania, a ovest con Croazia, Bosnia-Erzegovina e Montenegro.

IL TERRITORIO Il territorio è diviso geograficamente in due aree: nella parte centro-meridionale si trova un altopiano delimitato dalle Alpi Dinariche a est e dai Balcani Occidentali a ovest; poi si estende una regione pianeggiante della Vojvodina la quale è attraversata dal Danubio, ci sono altri fiumi quali Sava e Tibisco.

ALPI DINARICHE PIANURA DELLA VOJVODINA

E’ continentale con inverni freddi e un po’ nevosi; IL CLIMA E’ continentale con inverni freddi e un po’ nevosi; estati calde e afose.

Nel 2008 si è dichiarato indipendente tutto il Kosovo. LA STORIA Nel VIII si formò il Regno di Serbia, il quale fu invaso nel XIV dall’Impero Ottomano, la Serbia riconquistò l’indipendenza e confluì nel Regno di Iuguslavia, poi nella Federazione Iugoslava. Dopo il 1992 la Serbia è rimasta unta al Montenegro fino all’indipendenza di quest’ultimo proclamata nel 2006. Nel 2008 si è dichiarato indipendente tutto il Kosovo.

BATTAGLIA DEI TURCHI CONTRO L’ESERCITO SERBO

LA POPOLAZIONE E LE CITTA’ La popolazione è costituita prevalentemente da serbi, che parlano serbo-croato. La religione principale è quella ortodossa. Nella regione della Vojvodina è presente una minoranza ungherese. La capitale è Belgrado, sorge sulle rive del Danubio; la seconda città è Novi Sad, importante centro industriale. L’ordinamento politico è la repubblica.

BELGRADO POPOLAZIONE IN ABITI TIPICI PIAZZA CENTRALE DI NOVI SAD

LE ATTIVITA’ ECONOMICHE L’economia serba è in crisi a causa dei conflitti degli ultimi vent’anni. L’agricoltura è praticata nella zone fertili della Vojvodina, produce cereali, barbabietole, canapa e lino. Diffuso l’allevamento e la produzione di legname; importante l’estrazione di risorse energetiche: petrolio, carbone e gas naturale. L’industria sviluppata nei settori metallurgico, tessile, meccanico e chimico. I servizi sono piuttosto arretrati, soprattutto nel settore commerciale, che solo negli ultimi anni sta tornando ad aprirsi all’estero.

CAMPI DI GIRASOLE RACCOLTA DEL GRANO COLTURE TIPICHE: SERBE

LA MACEDONIA LA MACEDONIA

Il territorio macedone è quasi interamente montuoso, l’unica zona pianeggiante è rappresentata dalla valle del fiume Vardar. In questa valle si trova la capitale Skopie. Il è di tipo continentale. Oggi la Macedonia è una repubblica presidenziale. La popolazione è costituita da macedoni, che parlano macedone e praticano la religione ortodossa, e albanesi, di fede musulmana. La convivenza dei macedoni e degli albanesi non è pacifica. Il conflitto in Iugoslavia ha portato la Macedonia a essere uno degli Stati più poveri d’Europa. Pesano l’elevato tasso di disoccupazione e l’arretratezza dell’agricoltura, dell’industria e il settore dei servizi.

VEDUTA DI MARE E MONTAGNA SKOPJE

LA BOSNIA-ERZEGOVINA LA BOSNIA-ERZEGOVINA

I CONFINI La Bosnia-Erzegovina confina : a nord a ovest con la Croazia a est con la Serbia , a sud con la Croazia e il Montenegro

IL TERRITORIO Il territorio bosniaco è occupato in gran parte da montagne e colline, al confine con la Croazia si estendono le Alpi Dinariche, il resto del territorio è un ampio altopiano, ma a nord c’è una fascia pianeggiante percorsa dal fiume Sava. Altre zone pianeggianti si trovano lungo il fiume Drina.

                 

IL CLIMA Il clima dell’entroterra è continentale, mentre nella fascia costiera è mediterraneo.

LA STORIA La Serbia fu sottoposta alla dominazione turca, prima di entrare nell’Impero Austro Ungarico nel 1908. Dopo la dissoluzione dell’Impero Asburgico, venne a far parte del Regno di Iugoslavia e poi della Federazione Iugoslava. Nel 1992 si proclamò indipendente, e iniziò un conflitto tra regione della stessa Bosnia-Erzegovina, si concluse con l’intervento delle Forze Unite.

CAUSE DELLA GUERRA CIVILE ATTENTATO A FRANCESCO FERDINANDO CAUSE DELLA GUERRA CIVILE

LA POPOLAZIONE E LE CITTA’ La Bosnia è una repubblica federale divisa in due stati autonomi e popolati da due etnie differenti: la Federazione Croato-Musulmana 51% del territorio, la popolazione è bosniaca e di religione musulmana, e la minoranza croata. La Repubblica Serba 49% del territorio, dove vive la minoranza serba. La capitale è Sarajevo la quale ha sofferto i disastri della guerra civile. Un’altra importante città è Banja Luca.

MADONNA DI MEDJUGORJE ANTICO PONTE DI MOsTAR BELGRADO

LE ATTIVITA’ ECONOMICHE L’economia bosniaca è ancora in crisi a causa della guerra. L’agricoltura è poco praticata e produce cerali e frutta; è sfruttato il patrimonio forestale. L’industria è limitata ai settori metallurgico, meccanico e siderurgico. I servizi sono in ripresa, soprattutto nel campo del turismo.

IL MONTENEGRO IL MONTENEGRO

I CONFINI Il piccolo stato del Montenegro confina : a nord-ovest con la Bosnia-Erzegovina e la Croazia, a nord-est con la Serbia, a sud-est e a sud con l’Albania e si affaccia a sud-ovest sul Mar Adriatico.

immagini confini

IL TERRITORIO Il territorio del Montenegro è quasi totalmente montuoso e fanno parte due sistemi le Alpi Dinariche e le Alpi Albanesi; lungo la costa ci sono le Bocche di Cattaro, profonde insenature tipo i fiordi norvegesi, che però sono formate da quattro bacini collegati.

BOCCHE DEL CATTARO VEDUTA MARE

IL CLIMA Il clima è prevalentemente continentale, diventa alpino a altitudini elevate. Lungo la costa è invece mediterraneo.

LA STORIA Il Montenegro è stato per tanto tempo un principato indipendente, poi andò sotto il Regno di Iugoslavia e successivamente nella Federazione Iugoslava. In seguito diventò una federazione con la Serbia e nel 2006 riuscì ad essere indipendente.

LA POPOLAZIONE E LE CITTA’ Il Montenegro è una repubblica. La popolazione è composta da diverse etnie: montenegrini, serbi, di religione ortodossa e da bosniaci, albanesi, di religione musulmana. La lingua più parlata è il serbo-croato. La capitale è Potgorica, in una posizione tra le montagne e il mare.

moschea Su UNA MONTAGNA POTGORICA

LE ATTIVITA’ ECONOMICHE L’economia è in lento sviluppo, grazie ai contatti con l’U.E. L’agricoltura è poco praticata e si producono cerali, tabacco e nel tratto costiero anche alberi da frutto, olivi e viti. L’industria è presente nei settori siderurgico, metallurgico e in quello della lavorazione del tabacco. I servizi sono quelli in maggiore sviluppo, in particolare per quanto riguarda il turismo. Gabriele Rossi 2^A