LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Cinque Giornate
Advertisements

Il primo ciclo.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
LE NOSTRE FONDAMENTA La scuola si impegna a creare un ambiente accogliente e motivante e a mettere in atto tutte le strategie adeguate e necessarie.
Come funziona la scuola primaria in Italia
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
Istituto Comprensivo GESSATE
LA NOSTRA SCUOLA PRINCIPI FONDAMENTALI
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
“Plesso - Bernardo CHIARA”
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Scuola Primaria di Via Massaua
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola Primaria BOIFAVA.
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
BENVENUTI.
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Scuola Primaria Aristide Gabelli Sant’ Eusebio
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Il percorso scolastico
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
Istituto Cinque Giornate
Camminare Realizzare Esplorare Scoprire Collaborare Entusiasmarsi
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
13/04/2017 Benvenuti!.
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Istituto Comprensivo di via Anna Botto
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA Presentazione della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Transcript della presentazione:

LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia

SCUOLA PRIMARIA + SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE

1° CICLO D’ISTRUZIONE + PRIMO BIENNIO SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO ASSOLVIMENTO DELL’OBBLIGO D’ISTRUZIONE(FINO A 16 ANNI)

LE TRE STAGIONI DELLA SCUOLA FINO AGLI ANNI SETTANTA: INSEGNAMENTO PER CONTENUTI VALUTAZIONE di CONOSCENZE DOPO ANNI SETTANTA INEGNAMENTO PER OBIETTIVI VALUTAZIONE di ABILITA’ DAGLI ANNI 2000 APPRENDIMENTO PER COMPETENZE CERTIFICAZIONE delle COMPETENZE

PAROLE DI UNA SCUOLA CHE CAMBIA CENTRALITA’ DELLA PERSONA NUOVA CITTADINANZA/NUOVO UMANESIMO (TUTTO CIO’ CHE ACCADE NEL MONDO INFLUENZA LA VITA DI OGNI PERSONA, MA OGNI PERSONA TIENE NELLE SUE MANI UNA RESPONSABILITA’ UNICA E SINGOLARE NEI CONFRONTI DEL FUTURO DELL’UMANITA’) AMBIENTE DI APPRENDIMENTO PERCORSI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE: SAPERE, SAPER FARE, SAPER ESSERE PER SAPER AGIRE.

DALLA SCUOLA DEI PROGRAMMI … DALLA SCUOLA DEI PROGRAMMI …................. ALLA SCUOLA DELLE INDICAZIONI NAZIONALI DEL POF DEL CURRICOLO

DALLE NUOVE INDICAZIONI LE FINALITA’ GENERALI DELLA SCUOLA: LO SVILUPPO ARMONICO E INTEGRALE DELLA PERSONA APPRENDIMENTO + SAPER STARE AL MONDO (SAPERE, SAPER ESSERE SAPER FARE PER SAPER AGIRE)

PRINCIPI FONDAMENTALI SUL SITO DELLA SCUOLA POF = PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA E’ IL DOCUMENTO CON IL QUALE OGNI SCUOLA DICHIARA LA PROPRIA IDENTITÀ, OFFRENDO ALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI UNO STRUMENTO DI CONOSCENZA DELL’ISTITUTO. PRINCIPI FONDAMENTALI

IL CURRICOLO in risposta: SUL SITO DELLA SCUOLA IL CURRICOLO in risposta: AI BISOGNI AI PRINCIPI FONDAMENTALI DEL POF PUO’ CAMBIARE CON LE NUOVE INDICAZIONI NAZIONALI E DISPOSIZIONI

SUL SITO DELLA SCUOLA CRITERI DI VERIFICA E VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE COMPETENZE VOTI :NON SOLO QUANTO IMPARI MA COME IMPARI IMPARARE COSTA FATICA (impegno/autonomia) NON SI IMPARA DA SOLI (relazione con gli altri)

ATTENZIONE AI BISOGNI SPECIALI D’APPRENDIMENTO SUL SITO DELLA SCUOLA PROTOCOLLO ACCOGLIENZA STRANIERI PROTOCOLLO DSA PROTOCOLLO HANDICAP ATTENZIONE AI BISOGNI SPECIALI D’APPRENDIMENTO

PATTO DI CORRESPONSABILITA’ SCUOLA E FAMIGLIA SUL SITO DELLA SCUOLA PATTO DI CORRESPONSABILITA’ SCUOLA E FAMIGLIA

ASPETTI ORGANIZZATIVI ALLA BASE ATTIVA E FATTIVA COLLABORAZIONE CON GLI ENTI LOCALI CHE CON IL PIANO AL DIRITTO ALLO STUDIO GARANTISCONO: LOCALI A NORMA MENSA TRASPORTI INTERVENTI ESPERTI ESTERNI ATTIVITA’ EXTRACURRICOLARI PRE- E POST-SCUOLA

TEMPO SCUOLA L’ATTIVITÀ DEGLI ALUNNI SI SVILUPPA IN BASE ALLE RICHIESTE DELLE FAMIGLIE E COMPATIBILMENTE CON L’ORGANICO CONCESSO ATTRAVERSO: CLASSI A 27 ORE SETTIMANALI, DISTRIBUITE SU 6 MATTINE; CLASSI A 30 ORE SETTIMANALI, DISTRIBUITE SU 6 MATTINE E UN POMERIGGIO L’INTERO GRUPPO CLASSE EFFETTUA IL TEMPO SCOLASTICO SCELTO DALLA MAGGIORANZA

TEMPO SCUOLA E’ POSSIBILE DA PARTE DELLE FAMIGLIE CHIEDERE IL FUNZIONAMENTO DELLA CLASSE A 24 ORE, FUNZIONANTE SU 6 MATTINE (4 ORE AL GIORNO), A CONDIZIONE CHE: LA RICHIESTA SIA A MAGGIORANZA PER LA CLASSE CHE SI VA A FORMARE; I GENITORI SIANO IN GRADO DI RITIRARE I FIGLI AL TERMINE DELLE LEZIONI. L’ORARIO RISULTA INFATTI ANTICIPATO RISPETTO ALL’USCITA DEGLI ALTRI

ARTICOLAZIONE INTERNA DELL’ORARIO SETTIMANALE GLI INSEGNAMENTI PREVISTI SONO I SEGUENTI: ITALIANO, INGLESE, STORIA, GEOGRAFIA, MATEMATICA, SCIENZE TECNOLOGIA , MUSICA, ARTE E IMMAGINE, SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITÀ ALTERNATIVA(e’ possibile scgliere attività didattiche formative o la non frequenza della scuola nelle ore di religione.) INFORMATICA NON È PIÙ UNA DISCIPLINA

ARTICOLAZIONE INTERNA DELL’ORARIO SETTIMANALE L’ARTICOLAZIONE INTERNA DELL’ORARIO SETTIMANALE È DI COMPETENZA DEL GRUPPO DI INSEGNAMENTO. I DOCENTI POSSONO MODIFICARE TALE ORARIO, SECONDO LE DIVERSE ESIGENZE DIDATTICHE CHE SI PRESENTANO NEL CORSO DELL’ANNO.

AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA CON: Progetti di continuità con scuola secondaria di primo grado e la scuola dell’infanzia Progetti di motoria con la collaborazione delle società sportive del territorio Progetti con le biblioteche locali Progetti di educazione alla salute e alla cittadinanza Progetti di educazione musicale Progetti di valutazione degli apprendimenti Progetti di rilevazione delle difficoltà di letto-scrittura e calcolo Progetti di studio assistito con la collaborazione degli enti locali

ORGANIZZAZIONE DELLE CLASSI DI NORMA LA CLASSE È COSTITUITA DAGLI ALUNNI DELLO STESSO ANNO ANAGRAFICO. GLI ALUNNI POSSONO ESSERE RAGGRUPPATI ANCHE IN MANIERA DIVERSA PER ATTIVITÀ SPECIFICHE, PER ALCUNI PERIODI DELL’ANNO, PER ALCUNI GIORNI DELLA SETTIMANA IN DETERMINATE FASCE ORARIE.

ORGANIZZAZIONE DELL’INSEGNAMENTO DI NORMA L’INSEGNAMENTO DEI DOCENTI SI SVILUPPA SECONDO IL MODELLO DEL DOCENTE PREVALENTE CHE ASSUME LA FUNZIONE DI DOCENTE COORDINATORE DI CLASSE PER I RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA E CON LA DIREZIONE OGNI INSEGNANTE È DIRETTAMENTE RESPONSABILE DELL’INSEGNAMENTO DI UN GRUPPO DI MATERIE

ORGANIZZAZIONE DELL’INSEGNAMENTO OGNI INSEGNANTE, SVOLGE 22 ORE DI ATTIVITÀ DIDATTICHE E RISERVA 2 ORE PER LA PROGRAMMAZIONE SETTIMANALE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICA CON I COLLEGHI CONTITOLARI DI CLASSE. (In quella sede è possibile per un genitore chiedere un colloquio individuale, previo appuntamento)

ORARI DI FUNZIONAMENTO DELLE SCUOLE Scuole primarie Prescuola Postscuola Orario lezioni Casaletto 7.25 - 7.55/12.25 S. Matteo 7.40 12.40-13.05 8.10/12.40 Dosolo 7.45 12.30-12-50 8.00/12.30 Pomponesco 7.30 8.15/12.45

INCONTRI CON I GENITORI PER I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME: A SETTEMBRE, PRIMA DELL’INIZIO DELLE LEZIONI, IN TUTTE LE SCUOLE SI TENGONO ASSEMBLEE DI CLASSE. (LA DATA DI TALE ASSEMBLEA È COMUNICATA CON AVVISO AFFISSO DAVANTI ALLA SCUOLA). IN TALE OCCASIONE I GENITORI POSSONO SEGNALARE PARTICOLARI ESIGENZE DI CARATTERE EDUCATIVO E FORMATIVO ED ESPRIMERE PARERI E PROPOSTE PER LA PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE. NEL PRIMO MESE DI SCUOLA VERRANNO PROGRAMMATI INCONTRI INDIVIDUALIZZATI CON I GENITORI.

INCONTRI CON I GENITORI OTTOBRE: ASSEMBLEA DI CLASSE (elezioni rappresentanti) NOVEMBRE-DICEMBRE: COLLOQUI INDIVIDUALI FEBBRAIO: CONSEGNA DOCUMENTO DI VALUTAZIONE APRILE: COLLOQUI INDIVIDUALI GIUGNO: CONSEGNA DOCUMENTO DI VALUTAZIONE OGNI DUE MESI: CONSIGLI D’ INTERCLASSE CON RAPPRESENTANTI DEI GENITORI I colloqui individuali sono possibili anche nelle ore di programmazione dei docenti su appuntamento

PROGETTI PER I GENITORI “UNA BATTAGLIA INSIEME” per sostenere i genitori nella fatica di accompagnare i figli nello studio presentando ausili informatici per bambini con disturbi specifici e/o aspecifici dell’apprendimento. dalla docente Sarzi dr.ssa Francesca e dalla psicologa Mondini dr.ssa Morena “SPORTELLO DI ASCOLTO PER IL BENESSERE A SCUOLA” Momenti di incontro tra scuola e famiglia con il supporto della funzione strumentale Carrara dr.ssa Rita stessa figura, su segnalazione dei docenti di tutti i docenti

VI ASPETTIAMO ALLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA