Logo Soggetto Attuatore Dimensione massima 18 mm x 5 mm www.pensosicuro.it Campagna Straordinaria di Formazione per la diffusione della salute e della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Bertolami Salvatore
Advertisements

Logo Soggetto Attuatore Dimensione massima 18 mm x 5 mm Campagna Straordinaria di Formazione per la diffusione della salute e della.
PER ATTUARE LA LEGGE 133 SUCCESSIVAMENTE IL MINISTERO HA EMANATO IL DECRETO 137/08 CONVERTITO IN LEGGE IL 29 OTTOBRE 2008 COSA DICE ?
Logo Soggetto Attuatore Dimensione massima 18 mm x 5 mm Campagna Straordinaria di Formazione per la diffusione della salute e della.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Prevenzione e Sicurezza in Laboratorio
La Prevenzione Incendi
Procedure Operative Standard
ATTREZZATURE DI LAVORO
La pianificazione della prevenzione negli ambienti di lavoro
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Corso di formazione RRLLS
Comune di Trieste Area Pianificazione Territoriale
L’iniziativa procedimentale comporta
CCIAA di Milano “giornate di studio su
DECRETO-LEGGE 25 giugno 2008 n. 112 ( G.U. n. 147 del ) coordinato con la Legge di conversione n. 133 ( G.U. n. 195 del
Vestire naturale abbigliamento a tutela della salute di Carrozzo Simona
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
IL CONTRATTO DI TRASPORTO MERCI PERICOLOSE
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
Dryarn una fibra innovativa al servizio del comfort
Impariamo a conoscere il casco
SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO
Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura
IL NUOVO REGOLAMENTO DI PREVENZIONE INCENDI
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
C OMPASS T ECHNOLOGY AND R ESEARCH SRL _______________________ P RIMA V ALUTAZIONE DI INTERVENTO A ZIENDALE E PROSPETTIVE M. Missere – S. Venturi.
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
La normativa di settore. D.L. n. 377 del , Convertito, con modificazioni, in legge , nr. 377 Disposizioni urgenti per contrastare.
Il nuovo CUDE: un “parto” lungo
DOMANDE FINALI 1) Cosè un campo elettromagnetico? 2) Che cosa si intende per frequenza di un campo elettromagnetico? 3) Che differenza esiste tra alte.
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
La seguente presentazione è stata predisposta per aiutare i RSPP ad illustrare i contenuti del provvedimento sotto riportato; tenendo conto delle diversità
Prof.ssa Margherita Ramajoli
MINISTERO DELL'INTERNO
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE LNF
1 Sicurezza in laboratorio Chi sa cosa sta facendo vive bene e a lungo, …. talvolta ;-)
R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione )
Principi normativi: ambito europeo e nazionale. 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio.
MODELLI ORGANIZZATIVI 2010 Adeguamento alle normative cogenti
Sicurezza in laboratorio
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
ILLUMINAZIONE DEI POSTI DI LAVORO PRINCIPI GENERALI
SEE YOU – Fatti vedere! Ditta, evento, data Nome Visibilità 2014.
Nozioni basilari in materia di Privacy
LA SICUREZZA NELLA ESECUZIONE DEI LAVORI SUGLI IMPIANTI ELETTRICI
F U L M I N I.
Bici o bicicletta elettrica: sicurezza sul percorso casa-lavoro
L'archivio si racconta Bologna 9 dicembre 2009 Gabriele Bezzi Responsabile della Conservazione Polo Archivistico Regionale.
Educazione alla guida sicura
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI. Si riporta il contenuto del Decreto Legislativo del Governo n° 81 del 09/04/2008, nelle parti che interessano l’argomento,
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole M2 FORMAZIONE DEI LAVORATORI EX D.Lgs. 81/08 (art. 37) E ACCORDO STATO-REGIONI 21/12/2011.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Le nuove regole e l’impegno di ACI per la sicurezza e la mobilità – p. 1 Convegno “Le ultime modifiche al Codice della Strada: quali opportunità per la.
A cura dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari LA RIAPERTURA DEL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE SOSPESO IN ATTESA DEGLI ESITI DEL PROCEDIMENTO PENALE a cura.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
CORSO DI FORMAZIONE RAPPRESENTANTI LAVORATRI PER LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
La prevenzione incendi
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
Le fibre Taglialavore jessica.
Dispositivi di Protezione Individuale
La segnaletica di sicurezza La segnaletica di sicurezza è importante e quindi occorre prestargli attenzione altrimenti possiamo correre dei rischi come.
SK1_SC - Smart Case Formazione per Tecnico di ricerca per la progettazione e l’analisi delle prestazioni di edifici a basso impatto ambientale NORME E.
 Indossare sempre il camice e tenere i capelli lunghi sempre legati; Ogni studente è responsabile del materiale che gli viene assegnato;Ogni studente.
Transcript della presentazione:

Logo Soggetto Attuatore Dimensione massima 18 mm x 5 mm Campagna Straordinaria di Formazione per la diffusione della salute e della sicurezza rivolta al mondo della scuola (art. 11, comma 7 - D.Lgs. n. 81/08; D.G.R. n del 05/06/2012; Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 20/11/2008) Assessorato Regionale allIstruzione, alla Formazione e al Lavoro PIA SOCIETA SAN GAETANO - FP Abbigliamento e sicurezza: Le massime di Girolamo lippopotamo Classi 2 a A – 2 a B – 2 a C Prof. Mauro Concentri

Logo Soggetto Attuatore Dimensione massima 18 mm x 5 mm Campagna Straordinaria di Formazione per la diffusione della salute e della sicurezza rivolta al mondo della scuola (art. 11, comma 7 - D.Lgs. n. 81/08; D.G.R. n del 05/06/2012; Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 20/11/2008) Assessorato Regionale allIstruzione, alla Formazione e al Lavoro PIA SOCIETA SAN GAETANO - FP ABBIGLIAMENTO E SICUREZZA LE MASSIME DI GIROLAMO L'IPPOPOTAMO Amici! Un giro in bicicletta non fa mai male, però utilizzate il casco perché senza, se cadete, la testa vi rompete.

Logo Soggetto Attuatore Dimensione massima 18 mm x 5 mm Campagna Straordinaria di Formazione per la diffusione della salute e della sicurezza rivolta al mondo della scuola (art. 11, comma 7 - D.Lgs. n. 81/08; D.G.R. n del 05/06/2012; Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 20/11/2008) Assessorato Regionale allIstruzione, alla Formazione e al Lavoro PIA SOCIETA SAN GAETANO - FP ABBIGLIAMENTO E SICUREZZA Dopo varie incertezze in materia di sicurezza, protrattesi per anni con vari standard (ANSI, FCI), spesso non ritenuti abbastanza affidabili, oggi vige in materia una normativa dellUnione Europea per lomologazione dei caschi per uso ciclistico, la EN1078. Approvata nel 1997, questa normativa (che, per la cronaca, disciplina i caschi utilizzabili sia in bici che su pattini e skateboard) prevede una serie di regole a cui i caschi da bici devono attenersi, in termini di design, campo visivo lasciato libero allutilizzatore, resistenza dei materiali, meccanismo di rilascio rapido del cinturino, durata e perfino colori. È bene accertarsi pertanto, prima di procedere con lacquisto, che il modello di casco a cui si è interessati sia omologato EN1078. In Italia lultima revisione del codice della strada, dellestate 2012, non ha ancora introdotto lobbligatorietà del casco… Ma Girolamo lo consiglia vivamente!!

Logo Soggetto Attuatore Dimensione massima 18 mm x 5 mm Campagna Straordinaria di Formazione per la diffusione della salute e della sicurezza rivolta al mondo della scuola (art. 11, comma 7 - D.Lgs. n. 81/08; D.G.R. n del 05/06/2012; Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 20/11/2008) Assessorato Regionale allIstruzione, alla Formazione e al Lavoro PIA SOCIETA SAN GAETANO - FP ABBIGLIAMENTO E SICUREZZA Un bel maglione...ma di che materiale è fatto? Non saperlo può scaldare un po' troppo...

Logo Soggetto Attuatore Dimensione massima 18 mm x 5 mm Campagna Straordinaria di Formazione per la diffusione della salute e della sicurezza rivolta al mondo della scuola (art. 11, comma 7 - D.Lgs. n. 81/08; D.G.R. n del 05/06/2012; Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 20/11/2008) Assessorato Regionale allIstruzione, alla Formazione e al Lavoro PIA SOCIETA SAN GAETANO - FP ABBIGLIAMENTO E SICUREZZA Ogni anno da 200 a 400 persone si ustionano gravemente perché gli abiti hanno preso fuoco. Sovente questi incidenti avvengono per contatto diretto con la fiamma (candela, gas). Da qui limportanza di disporre di tessuti con un basso grado di infiammabilità. Le disposizioni legali in materia prevedono che i materiali usati per i vestiti debbano avere una propagazione massima delle fiamme inferiore a 9mm/s e rendere impossibile leffetto surface-flash (la superficie del tessuto brucia velocemente senza distruggerne la struttura: ciò limita leffetto del calore sulla pelle sottostante, ma non leffetto sulle parti del corpo non protette). I tessuti di fibre sintetiche (polyestere o polyamide) e naturali (seta, lana) sono difficilmente infiammabili. Anche il taglio conta: gli abiti ampi bruciano più rapidamente di quelli su misura. Inoltre i materiali di cellulosa, con grandi quantità di fibre sintetiche, presentano un altro grande problema: fondono e si incollano alla pelle causando gravi ustioni.

Logo Soggetto Attuatore Dimensione massima 18 mm x 5 mm Campagna Straordinaria di Formazione per la diffusione della salute e della sicurezza rivolta al mondo della scuola (art. 11, comma 7 - D.Lgs. n. 81/08; D.G.R. n del 05/06/2012; Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 20/11/2008) Assessorato Regionale allIstruzione, alla Formazione e al Lavoro PIA SOCIETA SAN GAETANO - FP ABBIGLIAMENTO E SICUREZZA ATTENZIONE ai capi non conformi alle norme CE. Alcuni materiali che non rispettano il nostro pH, a contatto con la pelle, possono provocare reazioni allergiche, infiammazioni e irritazioni, dovute allutilizzo di sostanza dannose per luomo.... e far diventare la pelle come quella del mio amico coccodrillo!

Logo Soggetto Attuatore Dimensione massima 18 mm x 5 mm Campagna Straordinaria di Formazione per la diffusione della salute e della sicurezza rivolta al mondo della scuola (art. 11, comma 7 - D.Lgs. n. 81/08; D.G.R. n del 05/06/2012; Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 20/11/2008) Assessorato Regionale allIstruzione, alla Formazione e al Lavoro PIA SOCIETA SAN GAETANO - FP ABBIGLIAMENTO E SICUREZZA La luce dà sicurezza

Logo Soggetto Attuatore Dimensione massima 18 mm x 5 mm Campagna Straordinaria di Formazione per la diffusione della salute e della sicurezza rivolta al mondo della scuola (art. 11, comma 7 - D.Lgs. n. 81/08; D.G.R. n del 05/06/2012; Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 20/11/2008) Assessorato Regionale allIstruzione, alla Formazione e al Lavoro PIA SOCIETA SAN GAETANO - FP ABBIGLIAMENTO E SICUREZZA La normativa europea EN 471 prevede che coloro che sono esposti al traffico veicolare devono indossare dei capi di vestiario per garantirne la visibilità in qualsiasi condizione di luce, sia di giorno che di notte. Questo abbigliamento deve essere certificato ed aderire alle norme CE. Il Codice della strada, all'articolo 182 comma 9-bis, stabilisce lobbligo di indossare un giubbotto o bretelle riflettenti ad alta visibilità nelle ore notturne in ambito extraurbano e nelle gallerie.

Logo Soggetto Attuatore Dimensione massima 18 mm x 5 mm Campagna Straordinaria di Formazione per la diffusione della salute e della sicurezza rivolta al mondo della scuola (art. 11, comma 7 - D.Lgs. n. 81/08; D.G.R. n del 05/06/2012; Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 20/11/2008) Assessorato Regionale allIstruzione, alla Formazione e al Lavoro PIA SOCIETA SAN GAETANO - FP ABBIGLIAMENTO E SICUREZZA Fatevi vedere, non perché sfoggiate lultimo modello di telefonino o i vestiti alla moda, ma perché tenete alla vostra sicurezza. Indossate abiti rifrangenti.