e lo sviluppo di un pensiero metacognitivo L'utilizzo dell'errore in chiave didattica e di modificabilità cognitiva per una “testa ben fatta” e lo sviluppo di un pensiero metacognitivo a cura del Dott. Luciano Giacobbe Roma, 29 marzo 2012
L'errore fondamenta del processo di apprendimento Dal Total Quality Managment all'analisi dell'errore nelle discipline scientifiche Filosofia della scienza : la scienza si basa sull'errore e la falsificabilità ( Popper) Gli studi di tipo euristico sull'errore nelle discipline ingegneristiche, areonautiche, medicina
Definizione di Errore Allontanamento dai principi logici, dalle cognizioni o dalle regole comunemente accettate L'errore assoluto, è in genere definito come la differenza tra il valore misurato e il valore esatto ( fisica) Evento inatteso correlato al processo assistenziale e che comporta un danno al paziente, non intenzionale e indesiderabile (ministero della Salute, Glossario 2006) In didattica ?
Tipologie di errore Errore deduttivo su una convenzione Infrazione di una regola Induttivo di comprensione Errore sistematico Errore casuale Errore concettuale Errore metodologico ................................
La relazione ( diadica-gruppo) : Didattica Di aiuto Terapeutica Il Contesto La relazione ( diadica-gruppo) : Didattica Di aiuto Terapeutica
Analisi sistemica dell'errore Analisi dei processi messi in atto dal docente : Spiegazione Trasmissione delle informazioni Verifica dell'apprendimento Valutazione :::::::::::::::::?
Analisi sistemica dell'errore Analisi dei processi messi in atto dal discente : Apprendimento Studio Esercitazione
La prevenzione dell'errore Mappa delle trappole cognitive/emozionali : Difetto di percezione degli errori ( falsa rappresentazione della realtà) Rigidità cognitiva Difetto di visione sistemica ( olistica), ossia l'interrelazione tra dati ed azioni Eccessiva proliferazione di ipotesi Acquisizione acritica e meccanica dei dati ::::::::::::::::::::::::::::??
L'errore di tipo cognitivo in didattica: come ridurlo? Circoli per il miglioramento continuo Prevenzione degli errori sistematici Protocolli virtuosi : PDCA (Plan, do, check, act) Supervisione Verifica dell'efficacia :::::::::::::::::::::::::::??
L'errore del discente chiave di volta per l'apprendimento L'errore è sempre “a posteriori” Può essere autoriconosciuto Dichiarato dagli altri Indipendente da giudizi di valore o etici
L'errore del discente chiave di volta per l'apprendimento Ruolo filogenetico della memoria dell'errore Dall'errore nasce la capacità di risolvere i problemi e qualsiasi soluzione Dall'errore nasce in definitiva il pensiero metacognitivo : ossia ragionare su come ragiona la mente
L'utilizzo dell'errore La teoria della modificabilità cognitiva e del potenziale di apprendimento ( R. Feuerstein).
L'utilizzo dell'errore Lo sviluppo del pensiero metacognitivo : Stimolare la motivazione con sfiede ottimali Stimolare il senso di riuscita e l'autostima ( empowerment cognitivo) Stimolare a ragionare sui processi e non a ricordare le nozioni Stimolare la verifica e l'autoverifica Mediare le difficoltà Stimolare la generalizzazione degli apprendimenti in altri contesti