PROGETTO LETTURA “ Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E’ un viaggio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Advertisements

Progetto linguistico e musicale della scuola infanzia di Palata Pepoli
Un computer a portata di mano
Progetto Biblioteca Scuola un’esperienza ventennale
I numeri ci hanno impressionato: 35 comuni 45 biblioteche pubbliche 5 biblioteche scolastiche libri 400 tra quotidiani e periodici compact.
Progetto di animazione alla lettura
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
In collaborazione con: Servizio Educativo Az
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
LA FAVOLA LA FAVOLA.
ATTENZIONE cura, educazione. Funzione dellattenzione Mettere in comunicazione il mondo esterno con il mondo interno Creare lo stato per cui chi osserva,
Classe 3°D Classe 3°D 15 Dicembre 2007 Come abbiamo scoperto Antonio Gramsci attraverso I racconti di Nino di Antoni Arca.
Il libro... una finestra sul mondo
Che cos’è la geografia?.
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
PROGETTO classi QUARTE
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
un tuffo tra forme e colori per ridipingere il mondo intorno a noi.
LA LETTURA, UN MIO DIRITTO!
CHE COSA SIGNIFICA? Assumere un atteggiamento attivo e fiinalizzato all’ascolto nelle diverse situazioni Comunicative. Comprendere i contenuti principali.
Montespertoli 12 dicembre Bambini, quali sono secondo voi le strategie per fare una lettura a voce alta? Roberto: secondo me bisogna leggere piano.
Scuola Primaria – Comun Nuovo
Il Progetto di Plesso Pensieri di inchiostro continua con la visita …
La Scuola Elementare Statale “G. Parini”
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Una promozione della lettura in tre tappe per un bambino protagonista
Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato.
IL TEMPO DELLE EMOZIONI
Inaugurazione Biblioteca Scolastice Giorgio La Pira Sabato 9 Ottobre 2010.
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
PROGETTO LETTURA IN. BIBLIOTECA SCUOLA DELL’INFANZIA M. SERAO SEZ
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Cenesventola.
Istituto Comprensivo Castrolibero
VEDIAMO LE FIABE CON OCCHI DIVERSI
PROGETTO LETTURA IN…BIBLIOTECA SCUOLA DELL’INFANZIA M. SERAO SEZ
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Progetto PON 2010/2011- CLASSE 3^ C SULLE ALI DELLA LETTURA
Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
IL GENERE FANTASY.
Roald Dahl.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
TEATRALITA' 3°TRIMESTRE.
Programmazione Rete EquiLibri
La lettura un affare di famiglia
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
Quest’anno abbiamo imparato ad approcciarci alla lettura, o meglio ai libri, in una maniera molto singolare. Ci siamo concentrati sulle seguenti percezioni:
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
Classi terze Anno scolastico MOSTRI IN BIBLIOTECA.
Classi prime. Anno Scolastico IL PIACERE DELLA BIBLIOTECA
Uomo Economia SociologiaTeologia Rapporto con se stessiRapporto con gli amici Rapporto con gli estranei Il Superuomo.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
CENTRO EDUCAZIONE AMBIENTALE VARESE LIGURE E VAL DI VARA.
La fiaba La voce narrante, pagine 63, 64, 65..
A SCUOLA CON I NONNI sez. B e H Scuola dell’Infanzia plesso Don B osco.
Riconoscete questo personaggio?
FESTIVAL DI LETTERATURA PER BAMBINI E RAGAZZI 11 – 17 ottobre 2010 Istituto Comprensivo di Gussago.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
VIII CIRCOLO DIDATTICO DI SALERNO A.S. 2014/15 Staffetta di scrittura creativa Classe I B plesso «Don Milani»
1 SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. Progetto di intersezione A.S. 2004/2005 Direzione Didattica 2° Circolo Sassuolo (Mo)
Comune di Sesta Godano Biblioteca Civica Pagine e Pensieri Convegno: Diari di guerra 1915 – 1918 di Monsignor Lorenzo Taramaschi a cura di LORENA CALABRIA.
VIAGGIO NELLA FANTASIA
Dai colore ai diritti delle persone con disabilità
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?
Transcript della presentazione:

PROGETTO LETTURA “ Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E’ un viaggio che anche il più povero può fare senza il tormento del pedaggio. Quanto è frugale la carrozza che trasporta l’anima dell’ Uomo. “ Emily Dickinson

SCOPRIRE I PROPRI GUSTI ASCOLTARE I GRANDI CHE LEGGONO AIUTARE I PICCOLI “A FARE” IMPARARE AD ASCOLTARE SCOPRIRE i CLASSICI IMMAGINARE E CREARE

IMPARARE AD ASCOLTARE L’attore Ferruccio Filipazzi incontra i bambini per affascinarli con i suoi racconti: storie di avventura, fiabe della tradizione, saghe fantastiche… Cinque incontri ogni anno, tutti insieme, con i bambini della stessa età.

SCOPRIRE I CLASSICI Con il lettore si scoprono i classici della letteratura per ragazzi, per conoscere altri luoghi, altre epoche, altri linguaggi. E per conoscere un po’ meglio se stessi.

IMMAGINARE E CREARE Personaggi, luoghi, pensieri vengono interpretati e rielaborati dai bambini. Con l’aiuto della fantasia, del cervello e delle mani prendono consistenza e si presentano nella grande mostra di fine anno!

SCOPRIRE I PROPRI GUSTI Ogni quindici giorni le “mamme bibliotecarie” aspettano i bambini di una classe in biblioteca: scambiano commenti, indagano sui gusti di ognuno per suggerire, incuriosire, aiutare nella scelta di un nuovo libro… poi rimettono tutto in ordine!

ASCOLTARE I GRANDI CHE LEGGONO Ogni anno i ragazzi più grandi vanno a trovare i piccoli e portano loro in dono una storia: leggono ad alta voce, mimano, rispondono alle domande, spiegano, discutono. Li conducono per mano nel mondo della lettura.

AIUTARE I PICCOLI “A FARE” Poi grandi e piccoli lavorano insieme: si divertono a ricostruire e reinventare personaggi, situazioni, luoghi… Chi ha più esperienza aiuta chi ne ha meno e impara la pazienza e l’attenzione.