Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida per i rappresentanti A cura di Cinzia Olivieri
Advertisements

Il Consiglio di Circolo o di Istituto
II° Circolo Orta Nova (FG)
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
CONSIGLIO di CLASSE tutti i docenti duegenitoridue studenti È composto da tutti i docenti della classe, due rappresentanti dei genitori e due rappresentanti.
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
Passato remoto Con la legge n. 477 del 1973, il Parlamento ha delegato il Governo a emanare norme sugli organi collegiali. In questi organi dovevano essere.
Diocesi di Castellaneta Azione Cattolica Italiana Elezioni Parrocchiali 2013 Atto Normativo.
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Gli Organismi di Partecipazione nella scuola (Gli Organi Collegiali Territoriali) A cura di Cinzia Olivieri.
Guida per i rappresentanti
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il Consiglio di Circolo o di Istituto Guida per il presidente A cura di Cinzia Olivieri.
Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola (DM ) Regione Lombardia Assegnazione.
C.O. Gli Organismi di Partecipazione nella scuola Il Consiglio di classe, di interclasse ed intersezione Guida per il rappresentante di classe Aggiornata.
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Gli Organismi di Partecipazione nella scuola Il Comitato Genitori Guida per i rappresentanti A cura di Cinzia.
Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate.
Funzioni e competenze del Consiglio d’Istituto
C.O. Gli Organismi di Partecipazione nella scuola Il Consiglio di Circolo o di Istituto C.O. Materiale a cura di Cinzia Olivieri - Sportello Genitori Studenti.
COMITATO GENITORI 1° CIRCOLO DIDATTICO GARBAGNATE MILANESE Riunione del 18 Ottobre 2006 Ordine del giorno PRESENTAZIONE DEL COMITATO GENITORI. PRESENTAZIONE.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
Le elezioni degli Organi Collegiali di Istituto
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Gli Organismi di Partecipazione nella scuola (Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto)
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
Decreto – Legge 7 settembre 2007 Art. 2 (Norme urgenti in materia di personale scolastico)
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
16 marzo 2013Pavia 1 Giornata Provinciale dei Comitati e delle Associazioni dei Genitori impegnati nella Scuola Genitori in rete: Organi Collegiali, Comitati,
COMMISSIONE DI VALUTAZIONE: PROPOSTE
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Gli Organismi di Partecipazione nella scuola Il Consiglio di Circolo o di Istituto Guida per il presidente.
Gli organi collegiali di Istituto
Ipotesi di un Regolamento Aziendale Ing. Alessandro Selbmann
L’organo di garanzia regionale
15 marzo 2014 Libera Università di Bolzano - sala C ore 9, ,30 1 Giornata di formazione per i genitori "La scuola è per i nostri figli" Collegamento.
La storia di un percorso
Avvocato – Responsabile Sportello Genitori, Studenti e Scuola di Educazione&Scuola Le elezioni degli Organi Collegiali di Istituto e delle Consulte.
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
RAPPRESENTANTE DI CLASSE
Le elezioni degli Organi Collegiali di Istituto e delle Consulte
Soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola (DM ) Assegnazione dei docenti alle sedi/alle classi.
Guida al Verbale del consiglio di istituto e non solo
valorizzazione e competenza del ruolo A cura di Cinzia Olivieri
Istituto Comprensivo di Villa Lagarina 30 marzo 2010 Prima Convocazione della Consulta dei Genitori.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Diritti sindacali/libertà sindacale La libertà sindacale (art. 39, comma 1, Cost.), per essere effettiva, ha bisogno di ulteriori previsioni normative.
Gli organi collegiali della scuola
Comitato Genitori Istituto comprensivo Ladispoli 1
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
GLI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA
Linee di comportamento comuni per un uso alternativo (legittimo) di Comitato di Valutazione e del “bonus” premiale “BUONA SCUOLA”: MANUALE di AUTODIFESA.
I dipartimenti disciplinari di indirizzo
Le elezioni degli Organi Collegiali di Istituto e delle Consulte.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
For internal use only RAPPRESENTANTE DI CLASSE Saronno, 17 ottobre
Il rappresentante di classe
Il Comitato di valutazione del docente
ORGANI COLLEGIALI. 2 Chi è il rappresentante di classe o di sezione? Cosa fa? A che serve? Cosa possono fare i genitori nella scuola? E’ importante che.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Art. 2 decreto legge 137 ( legge 160) :Valutazione degli studenti 1. Fermo restando quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno.
Io rappresentante A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Il rinnovo del consiglio di classe e del consiglio di istituto A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Transcript della presentazione:

Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche C.O. Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche (Art. 5 CM 105/75  Artt. 5 e 42 D.L.vo 297/94) Possiamo chiedere anche noi genitori la convocazione del consiglio di classe?

Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche C.O. Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche (Art. 5 CM 105/75  Artt. 5 e 42 D.L.vo 297/94) Possiamo chiedere anche noi genitori la convocazione del consiglio di classe? Il consiglio è convocato per iniziativa di chi ufficialmente lo presiede tuttavia la maggioranza dei componenti può chiederne la convocazione con richiesta scritta e motivata.

Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche C.O. Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche (Art. 5 CM 105/75 ) Può il coordinatore convocare un consiglio di classe o deve necessariamente convocarlo il Dirigente?

Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche C.O. Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche (Art. 5 CM 105/75 ) Può il coordinatore convocare un consiglio di classe o deve necessariamente convocarlo il Dirigente? Il potere di convocazione è generalmente affidato a chi presiede l’organo. "Il consiglio di classe o di interclasse è convocato dal preside o direttore didattico" tale potere di convocazione è esercitato "di propria iniziativa o su richiesta scritta e motivata della maggioranza dei suoi membri, escluso dal computo il presidentea ". Pertanto il coordinatore unitamente ad altri membri che rappresentino la maggioranza del consiglio (escluso dal computo il presidente) presentando istanza scritta e motivata possono chiedere che il dirigente convochi il consiglio.

Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche C.O. Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche (D.L.vo 297/94 articolo 5 comma 5 ) Chi redige il verbale di un consiglio d'interclasse?

Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche C.O. Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche (D.L.vo 297/94 articolo 5 comma 5 ) Chi redige il verbale di un consiglio d'interclasse? Le funzioni di segretario sono attribuite dal dirigente ad uno dei docenti membro del consiglio.

Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche C.O. Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche (CM 105/75 ) Ho ricevuto l’avviso della riunione convocazione del consiglio appena quattro ore prima che si svolgesse e non ho potuto partecipare. Posso invalidarla?

Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche C.O. Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche (CM 105/75 ) Ho ricevuto l’avviso della riunione convocazione del consiglio appena quattro ore prima che si svolgesse e non ho potuto partecipare. Posso invalidarla? La convocazione deve essere disposta con un congruo preavviso - di massima non inferiore ai 5 giorni - rispetto alla data delle riunioni. Considerata la previsione non tassativa, in caso di mancato rispetto di questi adempimenti non è prevista alcuna conseguenza. Inoltre normalmente le attività dei consigli di classe sono “calendarizzate” all'inizio dell'anno. Importante è perciò promuovere l'inserimento di una norma nel regolamento che disciplini le forme di convocazione e stabilisca le conseguenze nel caso di mancanza di "congruo preavviso".

Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche C.O. Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche (Artt.5 e 37 D.lvo 297/94 )  Si può riunire il consiglio di intersezione senza le docenti di una sezione?

Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche C.O. Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche (Artt.5 e 37 D.lvo 297/94 )  Si può riunire il consiglio di intersezione senza le /i docenti di una sezione? Non sono previste particolari maggioranze per  la validità della riunione, ma sebbene sia importante la presenza di tutti l’assenza di un insegnante non la pregiudica

Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche C.O. Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche (Artt.5 e 37 D.lvo 297/94 )  Posso delegare un altro genitore a partecipare alla riunione?

Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche C.O. Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche (Artt.5 e 37 D.lvo 297/94 )  Posso delegare un altro genitore a partecipare alla riunione? Le cariche elettive non prevedono delega ed i componenti sembrano indicati in maniera tassativa, tuttavia ciò non vieta ai regolamenti di prevedere la presenza (anche come mero "uditore") di un altro genitore

Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche C.O. Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche (Artt. 5, 42 D.L.vo 297/94) Attraverso una previsione espressa del regolamento di istituto è possibile disporre la pubblicità delle sedute del consiglio di classe, interclasse, intersezione ammettendo la presenza anche di altri genitori?

Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche C.O. Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche (Artt. 5, 42 D.L.vo 297/94) Attraverso una previsione espressa del regolamento di istituto è possibile disporre la pubblicità delle sedute del consiglio di classe, interclasse, intersezione ammettendo la presenza anche di altri genitori? Sebbene non sia prevista dalla legge la pubblicità delle sedute del consiglio di classe, interclasse ed intersezione e la composizione sia tassativa in assenza di esplicito divieto può prevalere la logica del buon senso

Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche C.O. Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche (Art. 5 CM 105/75  Artt. 5 e 42 D.L.vo 297/94) Gli altri genitori possono partecipare alle riunioni del consiglio di classe, interclasse, intersezione?

Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche C.O. Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche (Art. 5 CM 105/75  Artt. 5 e 42 D.L.vo 297/94) Gli altri genitori possono partecipare alle riunioni del consiglio di classe, interclasse, intersezione? Tra gli organi collegiali di istituto è previsto che solo le sedute del consiglio di circolo e istituto sono pubbliche e la composizione dei consigli di classe, interclasse ed intersezione non prevede la possibilità di partecipazione di tutti i genitori. Tuttavia, considerata la funzione di questo organismo, deve prevalere sempre la logica del buon senso e pertanto non è certo vietato che i regolamenti ammettano la partecipazione degli altri genitori

Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche C.O. Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche ( D.Lvo 297/94  CM 50/09 ) Il giudizio di non ammissione alla classe successiva è di competenza solo dei docenti?

Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche C.O. Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche ( D.Lvo 297/94  CM 50/09 ) Il giudizio di non ammissione alla classe successiva è di competenza solo dei docenti? La valutazione periodica ed annuale degli alunni spetta al consiglio di classe con la sola presenza dei docenti. Il momento della programmazione è distinto da quello della valutazione ed il documento di valutazione è firmato dai soli docenti della classe, unici competenti a poter formulare il giudizio relativo. 

Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche C.O. Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche (OM 215/91 D.lgs 297/94) Cosa succede se non viene eletto nessun rappresentante di classe?

Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche C.O. Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche (OM 215/91 D.lgs 297/94) Cosa succede se non viene eletto nessun rappresentante di classe? Anche se la legge prevede che “gli organi collegiali sono validamente costituiti anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza”, tuttavia questa norma dovrebbe valere per quegli organi in cui sono presenti diverse componenti elettive. Nel consiglio di classe, interclasse ed intersezione l’unica componente elettiva è quella dei genitori. Verrebbe così a mancare un elemento essenziale per le sue funzioni. L’importanza della presenza dei genitori è confermata dalla circostanza che anche nel consiglio di circolo o di istituto "si dà luogo a elezioni suppletive, qualora manchi la rappresentanza della componente genitori, nell'ambito della quale deve essere eletto il presidente del consiglio di circolo o istituto" Pertanto, poiché tutti i genitori sono di fatto candidati possiamo applicare la norma che prevede che in caso di parità di voti si procede per sorteggio. Infatti tutti i candidati hanno riportato lo stesso numero di voti (cioè 0). Anche nell'assegnazione dei posti ai candidati in consiglio di circolo o di istituto in caso di parità di voti è previsto che si applica lo stesso criterio anche se non hanno ottenuto alcun voto di preferenza.

Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche C.O. Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche (Art. 16 OM 215/91 Art. 15 comma 2 D.L.vo 297/94 ) Sono rappresentante di classe, consigliere e membro del Comitato dei Genitori. Devo dimettermi da una delle cariche?  

Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche C.O. Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche (Art. 16 OM 215/91 Art. 15 comma 2 D.L.vo 297/94 ) Sono rappresentante di classe, consigliere e membro del Comitato dei Genitori. Devo dimettermi da una delle cariche? Non vi sono incompatibilità. Nel consiglio di classe l’incompatibilità riguarda una sola ipotesi relativa ai docenti “I docenti in ogni caso devono rinunciare all'eventuale carica elettiva, ottenuta come appartenenti alla componente genitori, in seno ai consigli di interclasse e di classe e ai consigli di intersezione”.  

Grazie per l’attenzione C.O. Grazie per l’attenzione Sportello Genitori Studenti e Scuola http://www.edscuola.it/archivio/famiglie/famsportello.html C.O.