ins. Negroni Laura e Piccinotti Lucia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Coltivazione in vaso di fiori primaverili
Advertisements

LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
IL TEMPO È RELATIVO.
OGGI E’ NATO SUPERNANETTO
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
DAL SEME AI SEMI SCUOLA PRIMARIA G.RODARI A.S
B A G D M L F P Inventiamo una storia Storie inventate dai bambini
Le piante Il Fusto Le foglie Il fototropismo La respirazione
Cera una volta una zucca paurosa che bussò in 2° A assai fiduciosa.
Allevamento della pollastra
LE NOSTRE SEMINE Con grande gioia partecipiamo al progetto NELLORTO LA NATURA SA DI BUONO Semina del RADICCHIO Il 16/10/2009 siamo andati nellorto a piantare.
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
progetto: " il nostro orto"
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
La crescita di una pianta Classe prima scuola primaria
Abbiamo allestito un terrario in classe!!!
Dai semi all’orto.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
…….dal seme alla pianta Attività multidisciplinare di educazione alla prosocialità Classe 2^ A – Scuola primaria «A.De Gasperi» – Norcia – (pg) Insegnante:
“E. Pomarici Santomasi” di Gravina in Puglia (BA)
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
le parole della scienza
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
Nel mondo dei viventi: le piante
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
(da”Emilio” J.J.Russeau)
Osservazione del fiore
LA SEMINA di PRIMAVERA.
CHE SIGNIFICA ESSERE POVERI cliccare per avanzare.
Parabola di Natale.
Classe II B Scuola B. Peruzzi Siena
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
CEA Laguna di Nora Anno scolastico
ALLA CONQUISTA DEL PIANETA VERDE
9° Circolo Didattico “Manzoni”
1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone.
PROGETTO ASTRONOMIA.
SOGNO, STELLE, FIORI... E AMICI.
COSA SIGNIFICA ESSERE POVERI
La Sq. Orsi in questa quarta tappa consegnerà relazioni e foto relative a schede natura ed uscita sulla montagna di Santa Serena.
CHE SIGNIFICA ESSERE POVERI
Il ciclo del tabacco. i La semina del tabacco
Oggetto: TEST DELLA PERSONALITA'
LA DAMA DELLA PRIMAVERA
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
Progetto Orto Didattico
Georgia O'Keeffe marjorie crivelli 2009.
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
All’inizio tutto era vuoto e buio. Un soffio lambiva la superficie delle acque. Era il soffio di Dio.
Unità di apprendimento
ANNO SCOLASTICO , A CURA DELLE CLASSI 2A-2E.
Scuola Primaria Doro Laboratorio di Primavera Classe 3° (in collaborazione con Associazione Terraviva – Ferrara ) Aprile 2012.
DAL TERRENO ALLA TAVOLA
Insieme al pesciolino Goldi Esperienze di vita in seconda Scuola Mazzucchelli a.s
La morte ti chiude gli occhi
Questo progetto ha coinvolto i bambini delle sez. dei 4 e 5 anni.
EFFETTO DOPPLER.
Orto in classe By Ludovica e Greta.
Progetto “Maestra Natura”
Non vivere di terra se le tue radici affondano nell’acqua.
Descrizione di una foglia
Che significa essere poveri Clic per far passare – Accendi l’audio.
Esperienza in classe: la germinazione
Progetto «Crocus» Classi 5°Ae 5°B Scuola Primaria «Collodi» a.s Insegnanti: Falco, Lucano, Satta, Tronci.
ESPERIENZA IN 4° A-B OSPITI SPECIALI IN CLASSE. Sono venuti a trovarci degli animali, li ha portati la mamma di Elisa che lavora da un veterinario: una.
La storia parla di un pesce piccolo che, per magia, diventa grande.
Progettazione di un compito di realtà nella Scuola dell’Infanzia:
Transcript della presentazione:

ins. Negroni Laura e Piccinotti Lucia diario di bordo 29/01/’11 Dopo il terrario anche i nostri amici animali entrano in classe …… Continua il lavoro di oss. Scientifiche delle cl. II sc. Primaria di Cazzago S.M ins. Negroni Laura e Piccinotti Lucia

Oggi abbiamo seguito la lezione con più entusiasmo del solito poiché i nostri compagni hanno portato a scuola i loro animali domestici. Prima li abbiamo osservati attentamente per coglierne le diverse caratteristiche fisiche , poi li abbiamo ritratti come fossimo veri artisti ,ma loro ………non stavano fermi!!! I pesci. Ora ve li presentiamo nelle diverse varietà Il waking Ciclide dai due ocelli Hibuna o pesci rossi

Gli uccelli. La cocorita

I nostri amici accanto ai loro proprietari Big – Leo il grande pesce di M. Puf il dolce pesciolino di D.

Luca, la simpatica e vivace cocorita di F. Stella e Nemo , la coppia di pesci rossi di V.

Aggiorniamo anche la registrazione delle osservazioni riguardanti le piantine che in data , 3/12/2010 abbiamo seminato in terra o come nel caso dei bulbi, deposti in acqua. Quasi tutte le piantine sono cresciute modificando il loro aspetto . Il giacinto in acqua ora è alto 10 cm. ed ha sviluppato molte radici. Quello in terra ha il peduncolo che ora ha raggiunto 15 cm. di altezza. I crocus da 3 cm. sono arrivati a 8 cm. di altezza . Ma quello che più ci ha sorpresi è stato il crocus che è sbocciato…. con i suoi petali viola , il suo pistillo arancione, le foglie laminate dal bordo liscio.

Le nostre piantine sono cresciute bene perché le abbiamo innaffiate tenute in una posizione luminosa ed a temperatura ambiente I tageti invece non sono mai cresciuti perché non li abbiamo mai innaffiati .

Il diario di bordo è aggiornato, quindi vi salutiamo dopo avervi reso partecipi di questa nostra bella esperienza.