LA STRUTTURA DELLA FRASE SEMPLICE Classe 2C Scuola secondaria di primo grado “G. Mazzini” Minervino Murge
LAVORIAMO CON LA LIM… ALLA RICERCA DI FRASE ED ENUNCIATO LA NOSTRA ATTIVITA’ PER SCOPRIRLO
SFOGLIANDO I GIORNALI Nella prima fase dell’attività l’insegnante ci ha proposto di leggere le prime pagine dei quotidiani del giorno 23\05\2012, a caccia di titoli. Con l’ aiuto della LIM, abbiamo proiettato le prime pagine dei seguenti giornali:”la Repubblica”, ” il Corriere della sera” e “la Gazzetta del Mezzogiorno”
LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI DEL 23 MAGGIO 2012
ECCO I TITOLI DA NOI INDIVIDUATI LA TRANSIZIONE TRANQUILLA DELLA FRANCIA NAPOLITANO CON MONTI A PALERMO: ALLARME STAGISMO PALERMO, ALTRA SCONFITTA FALSO ALLARME BOMBA: EVACUATA SCUOLA SCOPERTO TRAFFICO DI DROGA CAOS PDL, TRA DIMISSIONI E AZZERAMENTO VELENI TRA GRILLO E BERSANI GIORNALISTI, UNA BRUTTA PAGINA. IL CASO BRINDISI
ECCO I TITOLI PRIMA PAGINA INDIVIDUATI
Mancano alcune informazioni Non si reggono da sole Enunciato o frase? Riflettiamo sulle espressioni linguistiche individuate Mancano alcune informazioni Non si reggono da sole Hanno bisogno di un testo più ampio SONO ENUNCIATI
Rivediamo le definizioni di frase ed enunciato La frase è un’espressione linguistica che ha senso compiuto poiché è organizzata intorno al verbo ed esprime un pensiero compiuto. Segue le regole della lingua. L’enunciato è un’espressione linguistica che ha senso compiuto solo in una situazione comunicativa o legata ad altri enunciati .Non ha tutti gli elementi della frase. L’enunciato è un’espressione linguistica che ha senso compiuto solo in una situazione comunicativa o legata ad altri enunciati .Non ha tutti gli elementi della frase.
Le espressioni che usiamo quotidianamente Discutiamo ancora sulla differenza tra frase ed enunciato; ci rendiamo conto che usiamo quotidianamente espressioni che non sono frasi: AUGURI PER IL TUO COMPLEANNO GRAZIE A TUTTI CIAO, A PRESTO CI VEDIAMO
Ci divertiamo a costruire frasi e ad individuare le valenze: FRASI E VALENZE Ci divertiamo a costruire frasi e ad individuare le valenze: Nevica – Valenza zero: verbo impersonale I bambini giocavano – Valenza uno: soggetto + verbo Andrea collezionava francobolli –Valenza due: soggetto + verbo + compl. ogg. I ragazzi sono partiti da Minervino per Roma- Valenza tre: soggetto + verbo + compl. ind.
QUESTA ATTIVITA’ CI HA COINVOLTI… Noi ragazzi della 2C pensavamo che la grammatica fosse noiosa piena di regole da ricordare, a volte incomprensibili. Abbiamo scoperto che le regole grammaticali sono meno distanti da noi quando ci confrontiamo e riflettiamo su di esse. L’ uso della LIM ha reso piacevole e coinvolgente questa attività.