LA STRUTTURA DELLA FRASE SEMPLICE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Advertisements

CRED Scandicci - 23 settembre 2009 Il Dirigente scolastico promotore dell'innovazione nell'insegnamento matematico e scientifico: perché e come i Laboratori.
“Lingua, Letteratura e cultura nella dimensione europea” titolo del percorso Corso PON Scuola presidio Liceo Statale “G.Mazzini” Napoli 2011/2012.
Comandi, divieti e regole Chiara Morozzi
Unità 12 – LA FRASE E I SUOI ELEMENTI BASE
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Laboratorio delle emozioni
PROGETTO CONTINUITA’ A. S
Abbiamo visto le vostre diapositive e la parola che ci ha colpito di più è stata thoughtfulness (Davide I). Questa parola non è facilmente traducibile,
Settimana dell’accoglienza classi quarte scuola Rosmini anno scolastico 2011/2012.
Convegno di Studio Nazionale "L'autonomia scolastica che convince: buoni esempi in Italia" Venerdì 16 maggio 2008 Roma - Sala convegni dell'Ufficio Scolastico.
CHIEDIAMO AIUTO AI BAMBINI
Crescere in campagna Percorso alla scoperta della natura e del lavoro del contadino Classi prime Scuola primaria statale di Casalgrande a.s 2011/2012.
Io e la matematica.
Progetto di Prima Alfabetizzazione
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Il Si Impersonale A caval donato Non si guarda in bocca.
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
Matematica e Multimedialità
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELCIVITA PROGETTO DI LINGUA INGLESE “AN ENGLISH STORYBOOK” SCUOLA DELL’INFANZIA DI OTTATI ANNO SCOLASTICO 2012/2013 docente.
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Ciao! Siamo bimbi africani …e vogliamo raccontarvi qualcosa della nostra vita.
IL CONGIUNTIVO Il congiuntivo si usa nelle frasi secondarie ed è il modo della soggettività, incertezza, volontà, possibilità. In italiano la frase secondaria.
Folkestone – Londra settembre 2009 UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo sviluppo regionale REGIONE CALABRIA Dipartimento 11 cultura-istruzione-ricerca.
Ripasso di grammatica elementare
Pordenone, 30 maggio Al suo arrivo nella Sala Consiliare del Municipio il Presidente della Repubblica ha ricevuto il benvenuto del sindaco, Claudio Pedrotti,
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Verbi e espressioni verbali + infinito
Il compito Ciao Capitolo 14.3.
il gerundio e la forma progressiva
La grammatica valenziale
Innanzitutto la lingua: la sua conoscenza ci fa eguali conoscenza abilità competenza comunicativa di cittadinanza uso/usi Tutti i cittadini hanno pari.
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Intelligenza Linguistico-Verbale
6. Subordinate sostantive o completive
Il soggetto.
Intervista al genio della porta accanto
IL CONGIUNTIVO.
FELICE ANNO NUOVO. FELICE ANNO NUOVO Non ti auguro un dono qualsiasi, ti auguro soltanto quello che i più non hanno.
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
Sintassi della frase 1. La frase minima
QUANDO SBAGLIAMO A SCRIVERE IL TEMA.
ELEMENTI DI LOGICA MATEMATICA
DAI UN NOME ALLA TUA SCUOLA CLASSE 1^A SCUOLA MEDIA VAILATI A.S. 2014/2015.
ASSEMBLEA PUBBLICA 27 Marzo 2013 PARTITO DEMOCRATICO CIRCOLO DI MERATE.
Sperimentazione Rete Innova Corso Metodologico: METACOGNIZIONE
«Grass» - riflettere sulla grammatica a scuola
Dialogando …….. I’ m telling a story Classi 2 A/ B plesso «E.Solvay» Insegnante Alboni Sandra a.s 2014/2015 CIDI 10° SeminarioNazionale Firenze 10 maggio.
TRACCE D’ESTATE.
Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015 Il task come metodo di lavoro.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
IL PIACERE DI APPRENDERE Aggiornamento per i docenti coinvolti nel progetto.
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
giovedì 14 gennaio 2016 Benvenuti nella nostra scuola! SIAMO GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ E VORREMMO PRESENTARVI LA NOSTRA SCUOLA…
Docente F. P. Catanzaro tutor P. Catalanotto 1 Sottogruppo 1 Anno scolastico Istituto Comprensivo “Emanuele Ventimiglia” Belmonte Mezzagno Sperimentazione.
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
ITALIANO (classe 4^ Borsi) Ordine temporale PRIMA E DOPO.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI.
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI NOI DI CLASSE 5^, DELLA SCUOLA CARDUCCI, DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO RUFINO TURRANIO,VI ILLUSTREREMO I NOSTRI PROGETTI RELATIVI.
Chiunque può scrivere un blog, esprimendo i propri pensieri, opinioni e riflessioni con materiale virtuale, immagini e video.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G. B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S
Presentazione realizzata dalla classe 4^ A I.T.T.S. Andrea Gritti.
Transcript della presentazione:

LA STRUTTURA DELLA FRASE SEMPLICE Classe 2C Scuola secondaria di primo grado “G. Mazzini” Minervino Murge

LAVORIAMO CON LA LIM… ALLA RICERCA DI FRASE ED ENUNCIATO LA NOSTRA ATTIVITA’ PER SCOPRIRLO

SFOGLIANDO I GIORNALI Nella prima fase dell’attività l’insegnante ci ha proposto di leggere le prime pagine dei quotidiani del giorno 23\05\2012, a caccia di titoli. Con l’ aiuto della LIM, abbiamo proiettato le prime pagine dei seguenti giornali:”la Repubblica”, ” il Corriere della sera” e “la Gazzetta del Mezzogiorno”

LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI DEL 23 MAGGIO 2012

ECCO I TITOLI DA NOI INDIVIDUATI LA TRANSIZIONE TRANQUILLA DELLA FRANCIA NAPOLITANO CON MONTI A PALERMO: ALLARME STAGISMO PALERMO, ALTRA SCONFITTA FALSO ALLARME BOMBA: EVACUATA SCUOLA SCOPERTO TRAFFICO DI DROGA CAOS PDL, TRA DIMISSIONI E AZZERAMENTO VELENI TRA GRILLO E BERSANI GIORNALISTI, UNA BRUTTA PAGINA. IL CASO BRINDISI

ECCO I TITOLI PRIMA PAGINA INDIVIDUATI

Mancano alcune informazioni Non si reggono da sole Enunciato o frase? Riflettiamo sulle espressioni linguistiche individuate Mancano alcune informazioni Non si reggono da sole Hanno bisogno di un testo più ampio SONO ENUNCIATI

Rivediamo le definizioni di frase ed enunciato La frase è un’espressione linguistica che ha senso compiuto poiché è organizzata intorno al verbo ed esprime un pensiero compiuto. Segue le regole della lingua. L’enunciato è un’espressione linguistica che ha senso compiuto solo in una situazione comunicativa o legata ad altri enunciati .Non ha tutti gli elementi della frase. L’enunciato è un’espressione linguistica che ha senso compiuto solo in una situazione comunicativa o legata ad altri enunciati .Non ha tutti gli elementi della frase.

Le espressioni che usiamo quotidianamente Discutiamo ancora sulla differenza tra frase ed enunciato; ci rendiamo conto che usiamo quotidianamente espressioni che non sono frasi: AUGURI PER IL TUO COMPLEANNO GRAZIE A TUTTI CIAO, A PRESTO CI VEDIAMO

Ci divertiamo a costruire frasi e ad individuare le valenze: FRASI E VALENZE Ci divertiamo a costruire frasi e ad individuare le valenze: Nevica – Valenza zero: verbo impersonale I bambini giocavano – Valenza uno: soggetto + verbo Andrea collezionava francobolli –Valenza due: soggetto + verbo + compl. ogg. I ragazzi sono partiti da Minervino per Roma- Valenza tre: soggetto + verbo + compl. ind.

QUESTA ATTIVITA’ CI HA COINVOLTI… Noi ragazzi della 2C pensavamo che la grammatica fosse noiosa piena di regole da ricordare, a volte incomprensibili. Abbiamo scoperto che le regole grammaticali sono meno distanti da noi quando ci confrontiamo e riflettiamo su di esse. L’ uso della LIM ha reso piacevole e coinvolgente questa attività.