A.s. 2011/ Religione & Scuola - Prof.ssa Cavallotti -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EUROPA DELLEST Intervista a una persona che ci ha vissuto.
Advertisements

Il Natale è … Poesia.
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
POESIE DI NATALE 2011 NATALE La festa più bella è Natale,
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “SANDRO PENNA”
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Anno Scolastico REFERENTE: Costalunga Giacinto … tutto quello che fate ad uno dei fratelli più piccoli lo avete fatto a me …
LOra di Religione di Casa nella Nuova Scuola anno scolastico 2001/2002.
EPIFANIA DEL SIGNORE ANNO B
NATALE 2012 Martedì 18 dicembre ore 14:00 presso l Auditorium Scuola Secondaria di Montalto INSIEME PER UN NATALE SPECIALE Scuola dellInfanzia di Montalto,
Un valore per crescere:
SCUOLA DELL’INFANZIA –CONTRONE DICEMBRE 2011
PROGETTO: INVESTIAMO IL NOSTRO TEMPO PER… UNA CITTADINANZA ATTIVA LA BANCA DEL TEMPO Anno scolastico 2011/2012 DIRIGENTE SCOLASTICO: D.ssa Santolla Francesca.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
ASSEMBLEA FORANEALE - settembre
LETTERINA DI NATALE Caro Gesù Bambino, hai sentito la notizia?
FELICE VA A SCUOLA.
“Quelli della Quinta D ”: ARTISTI PREMIATI PER LA LORO ORIGINALITÀ´.
TUTTI INSIEME IN CAMMINO SULLA VIA DELLA PACE.
Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.
Il Natale.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
CONCORSO PARI OPPORTUNITA 2011/2012 Noi alunni della classe III sez. C della scuola secondaria di I grado di Arsiero abbiamo partecipato, questanno, al.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Da Palazzo Reale alla festa di Natale
Lalunno... identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento... DAL CURRICOLO.
La prof.ssa M. Laura Tizzani, già Dirigente scolastico dell'Istituto, vi ricorda con grande affetto e augura a tutti un Buon Natale e un sereno Anno nuovo .
9.00 Allelúia, allelúia. Éxcita, Dómine, Allelúia, allelúia. Suscita, o Signore, poténtiam tuam, et veni, la tua potenza e vieni,
Sfogliamo insieme l’agenda di febbraio, tra anniversari, feste, tradizioni, proverbi e detti popolari.
FELICE VA A SCUOLA.
A nno S colastico 2012/13. CONTINUITA E… GARANTIRE IL DIRITTO DELL'ALUNNO AD UN PERCORSO FORMATIVO ORGANICO, COMPLETO E COERENTE.
Il linguaggio dell'abito liturgico
Istituto Comprensivo di Ardauli
IL MIO ALBERO DI AMICI Autore: Jose L
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
IL PRESEPE Il presepe è espressione della nostra attesa, che Dio si avvicina a noi, che Gesù si avvicina a noi, ma è anche espressione del rendimento di.
Auguri Natale .. è bello, la mattina di un giorno di festa,
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
PROGETTO MULTICULTURA
Parrocchia di Bondanello 06 maggio 2007 incontro genitori 1° anno.
Indicazioni per la progettazione didattica
Istituto Comprensivo n.7 “Orsini” (Istruzione degli Adulti) BY: N. F. S. Anno scol /2013.
Istituto Comprensivo "Agatino Malerba" Catania
Progettazione annuale RELIGIONE CATTOLICA
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Chissà quanta gente quella notte cercava Dio ed era convinta di averlo trovato nel cielo stellato.
Natale La nascita di Gesù.
Rivolgiamo a tutti i nostri Auguri e
La storia di La storia di Zaccheo
Liceo Primo Levi indirizzo sociale Impresa madrina Coop. Hermete onlus Classe III E alunni/e 19.
luce di pace, gioia e amore.
E torna Natale....
IL PRESEPE Il Presepe è espressione della nostra attesa, che Dio si avvicina a noi, che Gesù si avvicina a noi, ma è anche espressione del rendimento.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Le nostre poesie di NATALE
o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come li chiamavano allora...). o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come.
NATALE Quest’anno abbiamo realizzato con cucchiai di legno dipinti e rivestiti con stoffe, il presepe per la nostra parrocchia..
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei voluti dalle DIRETTIVE MINISTERIALI PER L’INSEGNAMENTO.
NATALE Quest’anno abbiamo realizzato con cucchiai di legno dipinti e rivestiti con stoffe, il presepe per la nostra parrocchia..
Cari uomini lettera da Gesù Bambino. Cari uomini, beh! Non state a sgranare gli occhi. Sono io, e non è proprio il caso di fare tante storie. Siete cosi.
Viaggio fra i presepi di Casaglio In compagnia di Babbo Natale.
I genitori collaborano alla preparazione del presepe
PRIMO E 2 NOVEMBRE PRIMO NOVEMBRE- OGNISSANTI  Si festeggiano tutti i Santi.  Questa festa ha avuto origine dalla civiltà Celtica, la cui tradizione.
CLASSI VA-VB SCUOLA PRIMARIA DI SASSA Istituto Comprensivo “G.Rodari” L’AQUILA.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei : 1°“CREAZIONE - DIO PADRE BUONO” 2° GESU’: “VITA.
Transcript della presentazione:

A.s. 2011/2012 - Religione & Scuola - Prof.ssa Cavallotti - “Natale a scuola” - Attività per il recupero del significato storico e culturale del Natale attraverso il presepe - A.s. 2011/2012 - Religione & Scuola - Prof.ssa Cavallotti -

Perché questo progetto. Il progetto ha interessato le ore di religione cattolica (soprattutto le classi prime e seconde); si è trattato di un vero e proprio “recupero” del presepe sia da un punto di vista culturale, sia da un punto di vista materiale perché il presepe: È un’antica tradizione cristiana risalente al Medioevo È stato realizzato per la seconda volta nella nostra scuola dopo lo scorso anno È stato costruito con il recupero di materiali poveri pervenuti grazie al contributo di tanti genitori ed alunni/e Tale recupero è nato dalla volontà di riscoprire alcuni dei simboli cari alla tradizione del territorio al quale apparteniamo, in quanto Budrio e la città di Bologna sono in qualche modo protagoniste, da tanto tempo, della tradizione del presepe. A.s. 2011/2012 - Religione & Scuola - Prof.ssa Cavallotti -

A.s. 2011/2012 - Religione & Scuola - Prof.ssa Cavallotti - Come abbiamo lavorato Si è trattata di una vera e propria “STAFFETTA” tra le classi in quanto il lavoro ed il materiale è stato portato e realizzato con il contributo di tutti: ognuno ha portato ciò che poteva ed aveva a disposizione (ghiaia, foglie, corteccia, rami, statuine,…) ed il tutto è stato poi messo insieme per la prima realizzazione di un presepe che era davvero un po’ di tutti e per tutti. La motivazione che ha portato ad ideare quest’attività è derivata da tre dati: Molti ragazzi (…ma anche gli adulti) non sanno più “leggere” il significato del presepe e non ne conoscono la storia né la simbologia Bologna è una città che custodisce uno dei più antichi presepi del mondo Offrire un’occasione per chi cristiano non è per capire che cosa succede nei giorni intorno ad una festa chiamata “Natale”, festa che non nasce per motivi commerciali o materiali, ma per ricordare la nascita di Gesù di Nazareth, dalla cui storia sono nati alti e altri valori che sono poi stati condivisi da tanti (non solo cristiani) quali la centralità dell’infanzia, dell’uguaglianza, della generosità, della solidarietà, della genitorialità,… A partire dal riconoscimento di questi valori condivisi, l’attività è stata occasione per augurare a tutto il paese di Budrio “Buon Natale!” da parte di tutti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado. A.s. 2011/2012 - Religione & Scuola - Prof.ssa Cavallotti -

A.s. 2011/2012 - Religione & Scuola - Prof.ssa Cavallotti - Gli auguri dei ragazzi a tutto il paese sui fiocchi di neve realizzati da loro A.s. 2011/2012 - Religione & Scuola - Prof.ssa Cavallotti -

A.s. 2011/2012 - Religione & Scuola - Prof.ssa Cavallotti -

A.s. 2011/2012 - Religione & Scuola - Prof.ssa Cavallotti -

A.s. 2011/2012 - Religione & Scuola - Prof.ssa Cavallotti -

A.s. 2011/2012 - Religione & Scuola - Prof.ssa Cavallotti -

A.s. 2011/2012 - Religione & Scuola - Prof.ssa Cavallotti -

A.s. 2011/2012 - Religione & Scuola - Prof.ssa Cavallotti -

A.s. 2011/2012 - Religione & Scuola - Prof.ssa Cavallotti -

A.s. 2011/2012 - Religione & Scuola - Prof.ssa Cavallotti -

A.s. 2011/2012 - Religione & Scuola - Prof.ssa Cavallotti -

A.s. 2011/2012 - Religione & Scuola - Prof.ssa Cavallotti -

A.s. 2011/2012 - Religione & Scuola - Prof.ssa Cavallotti -

A.s. 2011/2012 - Religione & Scuola - Prof.ssa Cavallotti - Buon Natale! A.s. 2011/2012 - Religione & Scuola - Prof.ssa Cavallotti -