Le affordance del PC nell’attività didattica FORTIC CORSO TUTOR B- prof. ANTONIETTI Bianchi Marina Chiarenza Emanuela Colombo Andreina Smiroldo Maria Rosina Aprile 2003 Gruppo VARESE 1
Traccia di lavoro Il gruppo relaziona sulle proprie esperienze circa l’ utilizzo del computer nelle varie realtà scolastiche, dalla scuola elementare alla scuola media superiore. Ricerca dei punti di contatto Si evidenzia l’affordance più significativo: la comunicazione
Motivazione di utilità del lavoro Seguire la propria curiosità personale Controllo all’accesso al sapere Controllo del computer Scomporre in procedure L’apprendimento non in modo sequenziale
COMUNICAZIONE Esternare, esplicitare, presentare, un contenuto. Enucleare i concetti più importanti Selezionare le informazioni più significative Ricercare la forma espositiva più efficace
Punti di forza Facilita: - scambio anche in tempo reale di materiali - la comunicazione asincrona - scambio anche in tempo reale di materiali - reindirizzare gli interventi didattici - archiviazione di notevoli quantità di informazioni e dati Riutilizzo, recupero e aggiornamento di dati Permette di recuperare informazioni in campi, e finalità diverse.
Ostacoli nella realizzazione con i colleghi .Punti di vista diversi .Indisponibilità al cambiamento .Difficoltà al lavoro di equipe .Mancanza di esperienza di condivisione e confronto nell’attività didattica.(nella scuola Media Superiore). .
Conclusioni IL COMPUTER FACILITA LA COMUNICAZIONE e LA CONDIVISIONE a DISTANZA POTENZIA CAPACITA’ CREATIVE AUMENTA LA POSSIBILITA’ di APPRENDIMENTO SOGGETTIVO