PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RTOGRUARO P RIENTA RETE INTERDISTRETTUALE ISTITUZIONI SCOLASTICHE VENEZIA ORIENTALE FORUM DELLORIENTAMENTO.
Advertisements

OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
Listruzione professionale dopo un percorso di 5 anni porterà lallievo ad ottenere un diploma di istruzione secondaria superiore. Scompare il 3+2.
A cura di Provincia di Genova, Ufficio Scolastico Regionale
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
ORIENTAMENTO.
Educazione alla scelta a. s. 2012/2013
LA NUOVA SECONDARIA SUPERIORE
RIORDINO DEL SECONDO CICLO DAI PROGRAMMI AI CURRICOLI LE NORME.
Gli Istituti Tecnici.
I percorsi della Secondaria Superiore alla luce della riforma del secondo ciclo San Donà di Piave, 28 settembre 2012.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
Il consiglio orientativo
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ragazzi – scuole - società
MIRIAM CORNARA - UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE LECCO
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
IL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO a.s.2010/2011
“S.M.S. AUGUSTO” ORIENTAMENTO SCOLASTICO
S.M.S. AUGUSTO ORIENTAMENTO SCOLASTICO A.S
Rielaborazione a cura del D. T. B.Seravalli Gennaio 2010 La riforma della secondaria MIUR Scuola secondaria di 1° grado Manzoni & Fermi di Udine.
INFORMAZIONI PER L’ORIENTAMENTO
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Scuola: Liceo "A. APROSIO" INDIRIZZO: Liceo scientifico INDIRIZZO: ESABAC INDIRIZZO: Liceo classico.
PROGETTO ORIENTAMENTO
ORIENTAMENTO: Prepararsi alla scelta scolastica genitori e figli insieme   Licia Magnani.
RIFORMA SECONDARIA DI 2° GRADO COME CAMBIANO GLI INDIRIZZI
Foggia, 19 Gennaio 2011 Sala Giunta - Palazzo Dogana
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
Settembre 2013 Che sarà, che sarà, che sarà Che sarà della mia vita chi lo sa.
ICS«Giovanni XXIII» Premana prof.ssa Paola Pomoni
RIORDINO DEI CICLI DI SCUOLA SECONDARIA II GRADO
OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
Il futuro dell'istruzione superiore
Provincia di Livorno U.O. Pubblica Istruzione
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
LA RIFORMA della SCUOLA SUPERIORE
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
GUIDA ALLA SCELTA Guida alla scelta del Liceo Stai pensando di iscriverti ad un liceo? I licei si caratterizzano per una formazione culturale di base,
Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
TABELLE DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PREVISTI DALL’ORDINAMENTO PREVIGENTE NEI PERCORSI DEL NUOVO ORDINAMENTO.
LA SECONDARIA DI SECONDO GRADO UNA SCELTA IMPORTANTE.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Orientare ad orientarsi Rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Bucchianico e sedi distaccate Vacri Villamagna.
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE
RIORDINO DEL SECONDO CICLO D’ISTRUZIONE Decorrenza dall’a.s I.C. “E. De Amicis” - Lomazzo (CO)
Il VOSTRO FUTURO ??? Una pagina ancora da scrivere.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
La nuova secondaria superiore
Licei a Ragusa Liceo Scientifico «E. Fermi» indirizzo ordinario – indirizzo con l’opzione scienze applicate – indirizzo liceo sportivo Istituto d’Istruzione.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
INFORMAZIONI PER L’ORIENTAMENTO a.s. 2014/15. La Provincia e la Regione decidono: L'offerta di indirizzi di studio nella scuola superiore e le variazioni.
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
1 E’ il momento di decidere! PALAZZO DELLA PROVINCIA PIAZZA UNITA’ D’ITALIA a.s Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello.
L’ordinamento scolastico
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
Transcript della presentazione:

PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI

IL DIRITTO/DOVERE ALL’ISTRUZIONE È importante sapere che: L’obbligo scolastico termina a 16 anni. L’obbligo formativo continua fino ai 18 anni. Ma dal 25 ottobre 2011 si può entrare nel mondo del lavoro con un contratto di apprendistato già a 15 anni.

Dopo la terza media hai tre possibilità: proseguire gli studi nella scuola secondaria superiore per conseguire un titolo di diploma/maturità, accedere al sistema di formazione professionale per ottenere una qualifica, iniziare il percorso di apprendistato, che prevede la frequenza di moduli formativi di 240 ore.

I LICEI I licei offrono una preparazione per una conoscenza umanistica, scientifica, linguistica o sociopsicopedagogica a carattere non specialistico. In relazione al carattere formativo e culturale di base, i licei preparano al passaggio all’università o alla frequenza di corsi parauniversitari.

I licei si distinguono in: liceo artistico liceo classico liceo linguistico liceo musicale e coreutico liceo scientifico opzione scienze applicate liceo delle scienze umane opzione economico-sociale

GLI ISTITUTI TECNICI I programmi degli istituti tecnici hanno durata quinquennale e sono articolati in un biennio nel quale si approfondisce la cultura generale e in un triennio nel quale viene dato largo spazio alle materie professionali. Con il conseguimento del diploma si può accedere a tutte le facoltà universitarie. 

Gli istituti tecnici si comporranno di 2 settori e 11 indirizzi : Settore economico - Amministrazione, finanza e marketing - Turismo Settore tecnologico  - Meccanica, meccatronica ed energia - Trasporti e logistica - Elettronica ed elettrotecnica - Informatica e telecomunicazioni - Grafica e comunicazione - Chimica, materiali e biotecnologie - Sistema moda - Agraria, agroalimentare e agroindustria - Costruzioni, ambiente e territorio

GLI ISTITUTI PROFESSIONALI I corsi degli istituti professionali si compongono di un triennio, al termine del quale si consegue il diploma di qualifica, e di un successivo biennio che porta alla maturità professionale. Il triennio iniziale offre gli strumenti professionali per poter accedere direttamente al mondo del lavoro. Il biennio successivo completa la formazione culturale e professionale, consentendo l’accesso a tutte le facoltà universitarie. 

Gli istituti professionali si comporranno di 2 settori e 6 indirizzi: Settore dei servizi -  Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale - Servizi socio-sanitari - Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera - Servizi commerciali Settore industria ed artigianato - Produzioni industriali e artigianali - Manutenzione e di assistenza tecnica

I CFP (Centri di Formazione Professionale) I Centri di Formazione Professionale conducono al conseguimento di una qualifica professionale riconosciuta, ovvero ad una certificazione di frequenza, eventualmente spendibile come credito formativo. Questi corsi sono tra le più importanti realtà didattiche per aiutare l'ingresso nel mondo del lavoro. In questo ambito è importante conoscere l’offerta formativa proposta a livello locale dalle varie istituzioni.  I percorsi in obbligo formativo hanno una durata di studi di 3 anni ed è possibile iscriversi entro i 18 anni d'età.

OFFERTA FORMATIVA DEL DISTRETTO 22 Liceo classico E. Montale (S. Donà) Liceo scientifico G. Galilei (S. Donà) Liceo delle scienze umane e Liceo linguistico Marco Belli (Portogruaro) Istituto tecnico Carlo Scarpa (S. Donà) – sett. Tec. – costruzioni, ambiente, territorio Istituto tecnico Vito Volterra (S. Donà) – elettrotecnica – grafica – informatica Istituto tecnico Leon Battista Alberti (S. Donà) – amministrazione, finanza e marketing – turismo

Istituto professionale E Istituto professionale E. Cornaro (Jesolo) - servizi commerciali – servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Istituto professionale E. Mattei (S. Stino di Livenza – Fossalta) – settore indistriale e artigianale Istituto professionale Einaudi (Portogruaro) – servizi commerciali e servizi socio-sanitari Cfp Don Bosco (S. Donà) – Settore Elettrico – Meccanico - Motoristico Cfp S. Luigi (S. Donà) – Operatore amministrativo-commerciale - Acconciatore/ Estetica – Tecnico amministrazione e controllo di gestione

SITI UTILI Informagiovani – Dopo la terza media.  SopraLaMedia  guida on line alla scelta della scuola superiore, a cura della Regione Veneto. Io Scelgo!  guida on line alla scelta della scuola superiore, curata dall’Assessorato all’Istruzione della Provincia di Venezia. Offre una panoramica dell’offerta formativa presente sul territorio, articolata per aree disciplinari e tipologia di Istituiti. Fornisce, inoltre, una scheda tecnica chiara e completa del piano didattico e delle attività integrative di tutte le scuole superiori prese in considerazione. Le Scuole Superiori di Venezia - Per visitare i siti delle scuole superiori della Provincia di Venezia vai al sito della Provincia di Venezia troverai l’elenco e gli indirizzi delle scuole superiori della città. Ti consigliamo di visitare i loro siti internet, spesso a cura degli stessi studenti che frequentano la scuola, perché rappresentano l’espressione più completa di tutto quello che si svolge al suo interno. All'interno di questo sito troverai anche l'offerta formativa dei CFP.