Un popolo di scrittori nati La civiltà Egizia Un popolo di scrittori nati
Le varie scritture Le scritture si svilupparono nel tempo:
Il geroglifico Il geroglifico si cominciò ad utilizzare pressappoco nel 3200 a.C. era la scrittura che si usava nei testi sacri.
Lo ieratico Lo ieratico era un geroglifico corsivo più veloce, ma non si poteva usare sulla pietra.
La scrittura demotica La demotica era una semplificazione della ieratica: era la scrittura “popolare” usata dall’ VIII secolo a.C. fino alla fine dell’impero romano.
Il copto Il copto era una scrittura piena di dialetti, presa un po’ da quella greca, utilizzata nel Tardo Egitto nei testi sacri tutte le scritture venivano scritte in rosso e nero.
Il papiro Gli antichi Egizi scrivevano sui fogli di papiro. Il papiro è una pianta che nasce nei luoghi paludosi del Nilo. Per preparare i fogli, dividevano il fusto in strisce molto lunghe ma sottilissime; esse venivano distese su tavole bagnate nell’ acqua del Nilo, che quando è torbido funge da colla; quindi venivano messe l’una sopra l’altra a modo di graticcio e poi schiacciate. Infine si esponevano al sole per asciugare.
ECCO QUELLO CHE ABBIAMO IMPARATO SUGLI EGIZI SPERIAMO CHE LA NOSTRA RICERCA VI SIA PIACIUTA DONATO RICCARDO FRANCESCO FINE DELLA RICERCA!!!