Testo narrativo Dom. Media % classe Media % scuola Media % nazionale A2 33,3 37,0 36,6 A5 26,6 44,0 A6 40,0 42,9 A13 46,6 40,7 47,4 A16 53,3.

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Transcript della presentazione:

Analisi dei quesiti che hanno presentato il maggior numero di valutazioni basse

Testo narrativo Dom. Media % classe 415010570601 Media % scuola Media % nazionale A2 33,3 37,0 36,6 A5 26,6 44,0 A6 40,0 42,9 A13 46,6 40,7 47,4 A16 53,3 59,2 54,7 A17 66,6 62,9 69,9 A18 11,1 22,9 A20 55,5 testo informativo B1 51,8 59,8 B2 48,1 58,0 B3 49,3 B5 53,4 B8 44.4 47,3 B11 60,0 63,8 B12 63,9 grammatica C1-1 C1-2 77,7 73,4 82,2 C3-b C3-d C3-e C3-f 86,6 80,0 81,4 85,1 91,4 67,9 89,1 67,4 C5-a C5-b C5-d 20,0 25,9 49,0 44,2 27,6 C6 57,5 C9-bg C9-bn 76,7 82,5

testo narrativo domanda. Media % classe(415010570602) Media % scuola Media % Nazionale A1 58,3 66,6 63,7 A3 75,0 81,4 80,9 A4 60,1 A6 33,3 37,0 42,9 A7 25,0 37,8 A9 16,6 29,6 31,8 A11 50,0 59,2 55,1 A12 8,33 22,2 14,3 A13 40,7 47,4 A14 81,7 A15 62,9 61,5 A17 69,9 A20 55,5 testo informativo B1 51,8 59,8 B2 41,6 48,1 58,0 B6c B6e 73,2 60,4 B7 30,1 B8 44,4 47,3 B10 25,9 33,8 B11 63,8 B12 63,9 grammatica C3a C3b C3c C3f 83,3 74,0 85,1 81 91,4 89,1 67,4 C4c 77,7 70,5 C5a 49,0 C8 C9-ec C9-an C9-bi 75 80,0 39,9 78,8

Domanda Risultati Ambito, compito, oggetto di valutazione e processo Analisi didattica complessiva A20. Quale tra le frasi che seguono esprime meglio la morale della storia che hai letto? 􀆑 A. Non ci si può appropriare di ciò che appartiene a tutti 􀆑 B. Non è con la crudeltà che si ottiene l’obbedienza 􀆑 C. Nessuno può ottenere tutto ciò che vuole 􀆑 D. L’ingiustizia prima o poi viene punita Risposta corretta: A Hanno risposto correttamente il 40,7% della scuola rispetto al 55,5% nazionale con uno scarto percentuale di – 14,8 AMBITO PREVALENTE TESTO NARRATIVO COMPITO individuare morale esplicita OGGETTO DI VALUTAZIONE Criticità e riflessione PROCESSO PREVALENTE Essere in grado di individuare in un testo la tesi e gli argomenti a sostegno Essere in grado di selezionare il contenuto del testo in modo critico e riflessivo. Il quesito è coerente con le indicazioni nazionali e con la pratica della classe. I prerequisiti necessari sono Possedere le capacità tecniche della lettura Comprendere le informazioni esplicite di un testo informativo. Comprendere la successione temporale degli eventi Comprendere i legami logici tra le informazioni e tra gli eventi trasmessi. Sapere che la lingua è un potente codice di segni intenzionali e convenzionali

Domanda Risultati Ambito, compito, oggetto di valutazione e processo Analisi didattica complessiva B12. Dovendo sintetizzare il testo che hai letto in poche parole, diresti che esso 􀆑 A. parla della giungla in generale e di una pianta in particolare 􀆑 B. descrive i vari tipi di piante della giungla e le loro proprietà 􀆑 C. parla degli animali della giungla e delle loro abitudini 􀆑 D. descrive le caratteristiche che rendono speciale il bambù Risposta corretta: A Hanno risposto correttamente il 51,8% della scuola rispetto al 63,9% nazionale con uno scarto percentuale di -12,1 AMBITO PREVALENTE TESTO INFORMATIVO COMPITO individuare la seguenza esatta del testo OGGETTO DI VALUTAZIONE Comprendere le informazioni date PROCESSO PREVALENTE Saper analizzare la struttura del testo, individuando le sequenze e le informazioni più importanti per farne la sintesi. Saper esplorare velocemente un testo scritto per comprendere l’argomento complessivo. Il quesito è coerente con le indicazioni nazionali e con la pratica della classe. I prerequisiti necessari sono: Possedere le capacità tecniche della lettura Comprendere le informazioni esplicite di un testo informativo. Comprendere la successione temporale degli eventi Comprendere i legami logici tra le informazioni e tra gli eventi trasmessi.

Ambito, compito, oggetto di valutazione e processo Domanda Risultati Ambito, compito, oggetto di valutazione e processo Analisi didattica complessiva C3. In un dizionario della lingua italiana alla voce piano-bar si legge: piano-bar [pia-no-bàr] o pianobar s.m. inv. Locale notturno in cui la consumazione è allietata da un sottofondo di musica eseguita dal vivo da un pianista, talvolta accompagnato da un cantante. ETIM comp. di piano e bar a. 1963 Sulla base di questa definizione, indica se le seguenti affermazioni sono vere (V) o false (F). Metti una crocetta per ogni riga. V F La parola piano-bar si può scrivere anche pianobar. 􀆑 􀆑 La parola piano-bar si divide in 4 sillabe. 􀆑 􀆑 La parola piano-bar è un nome composto. 􀆑 􀆑 Il plurale di piano-bar è piano-bar. 􀆑 􀆑 Il piano-bar è un bar con la radio o la televisione accesa. 􀆑 􀆑 La parola piano-bar è nata molti secoli fa. 􀆑 􀆑 Risposta corretta: a. Vero b. Falso c. Vero d. Vero e. Falso f. Falso Hanno risposto correttamente: C3a = 74,0% della scuola rispetto al 81,0% nazionale con uno scarto percentuale di -7,0 C3b= 81,4% della scuola rispetto al 91,4% nazionale C3c = 85,1% della scuola rispetto al 89,1% nazionale C3d = 62,9% della scuola rispetto al 67,9% nazionale C3f = 48,1% della scuola rispetto al 67,4% nazionale AMBITO PREVALENTE Grammatica COMPITO individuare le caratteristiche morfologiche dei nomi OGGETTO DI VALUTAZIONE Divisione in sillabe Plurale Nomi composti PROCESSO PREVALENTE Saper consultare il dizionario per capire quali significati può avere un vocabolo. Conoscere il concetto di “ radice” e di “desinenza” Produrre vocaboli partendo da altri con l’aggiunta di prefissi e suffissi Il quesito è coerente con le indicazioni nazionali e con la pratica della classe. I prerequisiti necessari sono: Conoscenza dell’ordine alfabetico; Conoscenza dei singoli suoni e il rapporto tra le lettere dell’alfabeto e i suoni; - Conoscenza del genere e del numero

numeri Dom. Media % classe 415010570602 Media % scuola Media % nazionale D18 33,3 36,0 D22a D22b 20,0 13,3 11,1 40,3 28,7 D24 D28 18,5 29,6 38,4 40,5 Spazio e figure D17 a b 26,6 40,7 41,1 31,0 D29 40,0 43,1 Dati e previsioni D13 a c 46,6 55,5 68,4 43,9 D27a 73,3 70,3 77,7 Relazioni e funzioni D3a d 86,6 85,1 48,1 92,0 59,3 55,8

numeri Dom. Media % classe 415010570602 Media % scuola Media % nazionale D1 58,3 70,3 64,1 D11 25,0 29,6 28,0 D14b 14,8 18,0 D18 33,3 36,0 D22b 8,33 11,1 28,7 D23 50,0 51,8 53,3 D24 18,5 38,4 Spazio e figure D2 16,6 44,4 55,3 D5 33,0 D6 83,3 92,5 88,0 D7 25,9 34,9 D12 37,0 33,2 D16a 66,6 77,7 78,5 D26 55,5 57,8 Dati e previsioni D13b - c 41,6 - 25,0 62,9 – 33,3 67,9 – 43,9 D15 40,7 39,1 D21 41,6 45,6 D27a - b 66,6 - 16,6 70,3 – 40,7 77,7 – 55,3 Relazioni e funzioni D3a - b - c - d 83,3 – 50,0 – 25,0 – 25,0 85,1 – 48,1 – 40,7 – 33,3 92,0 – 59,3 – 47,4 – 55,8 D 10a D19 7,4 58,4 8,34 D20 30,1 D25a - b 50,0 - 25,0 51,8 – 29,6 53,5 – 35,2

Domanda Risultati Ambito, compito, oggetto di valutazione e processo Analisi didattica complessiva D3. Angelo, Marco, Piero e Samuel partecipano a una corsa campestre. Angelo taglia il traguardo alle 15:03 Samuel arriva 10 minuti prima di Angelo Piero arriva 7 minuti dopo Samuel Marco arriva 2 minuti dopo Piero a. Chi vince? 􀆑 A. Angelo 􀆑 B. Marco 􀆑 C. Piero 􀆑 D. Samuel b. A che ora taglia il traguardo Samuel? Risposta: ……………………… c. Quanti minuti di distacco ci sono tra Piero e Angelo? d. Chi arriva ultimo? Risposte corrette: D3a. D D3b. 14:53 D3c. 3 minuti D3d. A Hanno risposto correttamente: D3a = 85,1% della scuola rispetto al 92,0% nazionale con uno scarto percentuale di -10,9 D3b= 48,1% della scuola rispetto al 59,3% nazionale D3c = 40,7% della scuola rispetto al 47,4% nazionale D3d = 33,3% della scuola rispetto al 55,8% nazionale AMBITO PREVALENTE Relazioni e funzioni COMPITO individuare relazioni d’ordine OGGETTO DI VALUTAZIONE Ordinamenti PROCESSO PREVALENTE Sapere riconoscere in contesti diversi il carattere misurabile di oggetti e fenomeni e saper utilizzare strumenti di misura Il quesito è coerente con le indicazioni nazionali e con la pratica della classe. I prerequisiti necessari sono: - conoscenze di elementi di insiemistica - conoscere, comprendere e analizzare le principali relazioni; - saper individuare l'unità o lo strumento di misura più adatto in un dato contesto - saper stimare una misura La difficoltà della domanda sta nell’individuazione di una strategia di confronto dei tempi di arrivo dei quattro corridori. Il quesito si può modificare mettendo 15,20 al posto di 15,03.

Domanda Risultati Ambito, compito, oggetto di valutazione e processo Analisi didattica complessiva D2. Nel quadrato ABCD sono stati uniti i punti medi del lato AB e del Segmento OB 􀀃 Con quanti triangoli come quello colorato in grigio si riesce a ricoprire esattamente la superficie del quadrato ABCD? Risposta:.............. Risposta corretta: 16 triangoli. Hanno risposto correttamente il 44,4% della scuola rispetto al 55,31% nazionale con uno scarto percentuale di -10,9 AMBITO PREVALENTE Spazio e figure COMPITO Saper scomporre figure equivalenti OGGETTO DI VALUTAZIONE: Equivalenza fra figure piane PROCESSO PREVALENTE: Saper riconoscere le forme nello spazio Il quesito non è coerente con le indicazioni nazionali e con la pratica della classe. I prerequisiti necessari sono: - conoscenze di elementi di geometria piana - conoscere, comprendere e applicare concetti, principi e procedimenti riguardanti l’equivalenza di figure piane; - riconoscere forme in diverse rappresentazioni Il quesito si può modificare ruotando la figura in modo da costruire un quadrato ed eliminare il segmento che unisce il punto medio di OB con il punto medio di AB.

Ambito, compito, oggetto di valutazione e processo Domanda Risultati Ambito, compito, oggetto di valutazione e processo Analisi didattica complessiva D27. Oggi nella classe 1 B l’insegnante ha chiesto a ogni alunno quanti fratelli avesse. La tabella qui sotto riporta le risposte ottenute. Numero di fratelli degli alunni della 1 B a. Lo 0 nella prima colonna (quella di sinistra) indica 􀀃 A. la categoria degli alunni che sono figli unici 􀀃 B. che non ci sono alunni che hanno 14 fratelli 􀀃 C. la mancanza di dati 􀀃 D. che ci sono famiglie con 0 figli b. Che cosa indica lo 0 nella seconda colonna (quella di destra)? Risposta: ……………… Risposta corretta D27a. : A D27b.: che non ci sono studenti nella classe che hanno 4 o più fratelli. Hanno risposto correttamente: D27a = 70,6% della scuola rispetto al 77,6% nazionale con uno scarto percentuale di -3,3 D27b= 40,7% della scuola rispetto al 55,3% nazionale AMBITO PREVALENTE Dati e previsioni COMPITO Ricavare dati e informazioni da una tabella OGGETTO DI VALUTAZIONE Caratteri qualitativi e quantitativi PROCESSO PREVALENTE Utilizzare la matematica appresa per il trattamento quantitativo dell'informazione in ambito scientifico, tecnologico, economico e sociale Il quesito è coerente con le indicazioni nazionali e con la pratica della classe. I prerequisiti necessari sono: - conoscere, comprendere e operare con gli insiemi; - Comprendere il concetto di corrispondenza e di relazione. Il quesito si presta ad un’attività didattica molto ampia in quanto propone la schematizzazione di situazioni o fenomeni utilizzando strumenti statistici o modelli matematici. N. fratelli N. studenti 14 1 6 2 4 3 4 o più totale 25

Domanda Risultati Ambito, compito, oggetto di valutazione e processo Analisi didattica complessiva D24. Un gruppo composto da 18 adulti e 9 bambini vuole fare una gita in auto. Ogni auto può trasportare fino a 5 persone e tra di loro ci possono essere al massimo 2 bambini. Qual è il numero minimo di auto per portare tutti in gita? 􀀃 A. 7 􀀃 B. 6 􀀃 C. 5 􀀃 D. 4 Risposta corretta B Hanno risposto correttamente il 18,5% della scuola rispetto al 38,4% nazionale con uno scarto percentuale di -19,9 AMBITO PREVALENTE Numeri COMPITO Risolvere un problema con numeri naturali OGGETTO DI VALUTAZIONE Operazioni fra numeri naturali PROCESSO PREVALENTE Sapere risolvere problemi utilizzando gli strumenti della matematica. Il quesito è coerente con le indicazioni nazionali e con la pratica della classe. I prerequisiti necessari sono: - conoscere, comprendere e operare nel sistema di numerazione decimale ; - comprendere, analizzare il testo di un problema e saper applicare le opportune tecniche risolutive. Il quesito si presta ad un’attività didattica molto ampia in quanto ogni problema propone un obiettivo da raggiungere con opportune tecniche e ragionamenti. La risoluzione di un problema deve essere esposta sempre in modo ordinato.